banner per gli installatori

Le migliori serrature

Migliori serrature in italia e nel mondo blog di approfondimento / iscrivi la tua azienda / iscrivi il tuo sito / guest post fabbro / article marketing fabbro

Serrature elettroniche wifi: cosa sapere

Ti stai informando sulle serrature elettroniche wifi? O cerchi una serratura smart? In realtà in entrambi i casi stai cercando la stessa cosa proprio perché le serrature wifi sono anche dette serrature smart.

Cosa sono le serrature elettroniche wifi?

Le serrature cosiddette smart sono un tipo di serratura altamente tecnologica che funziona senza dover ricorrere all’utilizzo di una chiave. Al massimo c’è la possibilità di aprire la porta con l’utilizzo di una scheda o di un badge. Ad ogni modo anche quest’ultima tecnologia è superata ed è possibile aprire le porte attraverso l’app del telefono o addirittura l’impronta digitale.

Ovviamente per avere tutte queste componenti di tipo elettronico questo tipo di serratura hanno una batteria che dovrà essere cambiata con una certa frequenza e inoltre dovrà essere collegata al wifi di casa.

Le serrature che si integrano alla domotica di casa diventano dunque intelligenti cosiddette “smart” e rivoluzionano la sicurezza di casa.

Vediamo brevemente cosa sono queste serrature elettroniche integrate al wifi e perché si chiamano smart.

Serrature elettroniche wifi: cosa sapere

Come funzionano le serrature intelligenti

La serratura elettronica wifi consente di aprire la porta di casa con la tecnologia collegandolo al proprio modem di casa e dimenticandosi della chiave perché sarà tutto integrato e gestibile senza chiavi.

Attraverso l’utilizzo di app è addirittura possibile, per alcuni modelli, decidere chi può accedere e chi no attraverso la generazione di codici che possono essere anche revocati temporaneamente o possono essere generati per un lasso di tempo ben definito, al termine del quale la persona in possesso di questi codici non avrà più la possibilità di accedere.

Quali sono i vantaggi

Il vantaggio puoi averlo già capito: non essendoci più bisogno di chiavi non ci sarà più bisogno di ricordarsi le chiavi o di sostituirla perché, appunto, hai perso le chiavi.

Per i più distratti che perdono le chiavi in continuazione è un bel vantaggio in termini di risparmio.

Nelle città più grandi la sostituzione di una serratura può costare davvero tanto. Si parte da una base di 250€ a salire!

Un altro vantaggio è che la serratura elettronica intelligente è difficile da scassinare poiché non vi è più un buco da cui

Quanto costa una serratura elettronica con wifi

Il costo per queste serrature di tipo smart sono variabili in base alle funzionalità che hanno e la metodica di apertura della porta. Di base i prezzi vanno dai 100 euro ai 500 euro per serrature che adottano anche l’apertura della porta con comando vocale. Questi prezzi sono per la sola fornitura a cui poi dovrai aggiungere il costo dell’installazione