Perché le chiavi ad urto non funzionano sulle auto? Scoprilo qui

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Quando ho scoperto per la prima volta le chiavi ad urto, mi ci è voluto un po’ per sentirmi di nuovo al sicuro. Sembrava una chiave universale, che se usata insieme a un martello apre qualsiasi serratura. Ovviamente non è così. I bump key possono essere abbastanza facili da usare, ma richiedono una certa conoscenza. Parte di questa conoscenza è comprendere i limiti del lock bumping. Una di queste limitazioni sono le automobili. Ma perché le chiavi ad urto non funzionano sulle auto? Per capire perché qualcosa non funziona è necessario capire come tutto dovrebbe funzionare. Per quelli di voi che non conoscono parte di questa terminologia, farò del mio meglio per mantenere le cose semplici. Oltre a capire perché non puoi urtare le serrature di un’auto, discuteremo se è importante. Avere un’auto resistente agli urti aumenta davvero la tua sicurezza? Quali sono alcuni altri metodi che funzionano? Quanto sono simili a una chiave a urto? Sono più facili da usare? Immergiamoci subito.

Come funziona una chiave a urto

Una chiave ad urto è più spesso associata a un lucchetto a perno standard. Una spiegazione molto semplice di come funziona richiede una comprensione superficiale di un lucchetto di base: un lucchetto si apre quando viene inserita la chiave corretta e rimane bloccato se viene utilizzata la chiave errata. Questo perché la chiave corretta orienterà i componenti interni in modo che i bulloni, i cani di bloccaggio, ecc. possano essere retratti. Nel caso di una serratura a perno di base, la serratura utilizza diverse pile di perni. In ogni pila c’è un perno chiave (perno inferiore), un perno guida (perno superiore) e una molla (sopra il perno superiore). I perni della chiave hanno lunghezze variabili, i perni del driver hanno una lunghezza standard (di solito) e le molle sono tutte simili (di solito).

Quindi, ora che abbiamo i componenti di base, dobbiamo conoscere le parti fondamentali della serratura. Fondamentalmente, ci sono due parti di un lucchetto a spillo, la spina e la bibbia. La spina è un cilindro in cui è inserita la chiave e la Bibbia è l’alloggiamento per quella spina. Quando una chiave eleva correttamente i perni, i perni e le molle del conducente riposeranno nella bibbia e i perni della chiave riposeranno nella spina. La linea che separa il tappo dalla Bibbia è chiamata linea di taglio (ricorda che è importante). Una volta che i diversi tipi di pin sono separati da quella linea di taglio, la spina può ruotare e questo aprirà la serratura.

Parole chiave

Perno chiave – I perni inferiori che la chiave tocca direttamente. I perni chiave sono di dimensioni diverse. Quando viene inserita la chiave corretta, tutti i perni della chiave rimarranno nella spina.Perno del conducente – I perni superiori nella pila di chiavi che toccano direttamente le molle. I perni del driver hanno un’altezza uniforme. Quando viene inserita la chiave corretta, tutti i pin del driver riposeranno nella bibbia.Bibbia – L’alloggiamento per la spina. La Bibbia manterrà i perni e le molle del conducente quando i perni si trovano sulla linea di taglio.Tappo – La spina ha la chiavetta. Ruota una volta che i perni si trovano sulla linea di taglio. Quando tutto ha raggiunto la linea di taglio, la spina ospiterà i perni della chiave.Linea di taglio – La linea che rappresenta il confine tra la spina e la bibbia. Quando la serratura si apre, si dice che i perni abbiano raggiunto la linea di taglio.

Fondamentalmente, ciò che farà una chiave a urto è spostare i perni su entrambi i lati della linea di taglio per un istante. Innanzitutto, la chiave a urto viene inserita nella serratura. Inseriscilo fino in fondo, assicurati che tocchi tutti i perni. Tiralo fuori di un clic. Se non riesci a sentire il clic, cerca l’inizio del primo solco più vicino all’archetto (parte piatta che giri con il pollice e l’indice) della chiave. Colpisci l’arco della chiave con un martello mentre giri la chiave nella serratura. Quello che sta facendo questo processo è colpire tutti i perni chiave con energia cinetica sufficiente per far volare le pile di spilli nella Bibbia. La speranza è che quando giri la chiave la giri quando i driver sono al di sopra della linea di taglio e i perni della chiave sono al di sotto. Poiché questo metodo si basa un po’ sulla fortuna, è utile provarlo più volte.

La chiave stessa deve essere modificata da una chiave adatta alla serratura su cui viene utilizzata. Ciò significa che un lucchetto Schlage richiede una chiave a urto fatta da una chiave Schlage, un lucchetto Kwikset richiede una chiave a urto fatta da una chiave Kwikset, un Evva ha bisogno di un Evva, e così via. Una volta che hai una chiave che si adatta alla tua serratura, indipendentemente dal fatto che aprirà la serratura, puoi creare una chiave a urto. L’unico trucco è assicurarsi che la chiave sia abbastanza lunga per la serratura. Alcuni marchi realizzeranno serrature a cinque e sei perni. Se hai una chiave per una serratura a cinque pistoncini, potrebbe entrare nella scanalatura della serratura a sei pistoncini senza raggiungere l’ultimo perno. Senza manipolare tutti i perni di una serratura, una chiave a urto è inutile. Inoltre, i componenti interni dovranno avere una direzione predefinita per essere spostati. In questo caso, vengono spostati tutti verso l’alto, perché questa è l’unica direzione in cui possono muoversi.

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Key Take Away

  • Le chiavi ad urto sono più comunemente utilizzate nelle serrature a perno.
  • Una chiave a urto viene utilizzata con un martello.
  • I tasti a urto funzionano secondo il principio di spostare tutti i perni sulla linea di taglio per una frazione di secondo.
  • È necessario realizzare una chiave a urto per adattarsi a un tipo specifico di serratura.

Come funziona una serratura per auto

Le serrature per auto non utilizzano un sistema a perno. Quando si tratta di veicoli, in generale, molto probabilmente useranno blocchi o cursori wafer. Per sapere cosa ha la tua auto, guarda semplicemente la tua chiave. Se c’è un morso (le dentellature che si rompono dalla levigatezza della lama della chiave) su entrambi i lati, la tua serratura usa i wafer. Se hai una chiave molto rettangolare con una specie di motivo a serpente inciso (di solito su due lati), allora il tuo lucchetto usa i cursori. In entrambi i casi, sono diversi da un lucchetto a perno.

Chiusure di wafer – Questo tipo di serratura è di gran lunga la più vicina a una serratura a perno. Il modo in cui varia è che viene spostato un wafer, invece di una pila di pin. Questi wafer devono essere elevati e abbassati fino a una certa altezza. Se non vengono spostati secondo le specifiche corrette, i wafer si legheranno alla linea di taglio, impedendo alla spina di ruotare.

Serrature a cursore – Il percorso simile a un serpente sul lato della tua chiave sposterà i cursori all’interno della serratura. Agiscono in modo molto simile ai wafer e, di conseguenza, sono la naturale evoluzione per l’industria automobilistica. Il modo in cui funzionano è che il percorso sulla chiave sposterà i cursori verso l’alto o verso il basso, in un punto molto specifico. Una volta allineati tutti i cursori, ciò consentirà alla spina di ruotare.

Cosa succederebbe se provassi una chiave a urto su un’auto?

Se succede qualcosa, sarà la tua serratura e/o la rottura della chiave. Quando colpisci la chiave di urto con il tuo martello o sostituto del martello, i wafer superiori (supponendo che l’auto abbia i blocchi dei wafer) salteranno. Ma a meno che tu non abbia creato la tua chiave a urto per wafer a doppia faccia (e imparerai di seguito perché è improbabile che qualcuno sprechi il proprio tempo su questo), ci saranno ancora wafer inferiori che rimangono impassibili. Se il lucchetto ha i cursori, scuotere il lucchetto farebbe ancora meno. Sarebbe necessaria una quantità poco pratica di conoscenza della serratura specifica del veicolo solo per tentare una chiave di urto della serratura wafer funzionante. Se dovessi provare a spostare tutti i wafer contemporaneamente, devi sapere quali vengono spostati verso l’alto e quali vengono spostati verso il basso. Per i cursori, questa non è nemmeno un’idea che valga la pena contemplare. Non esiste un punto fisso nella serratura in cui è possibile spostare i cursori in modo uniforme e aprire il dispositivo.

Chiavi che funzioneranno

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Le chiavi Jiggle sono l’equivalente del veicolo di una chiave a urto. In un certo senso, sono l’anello mancante nella progressione evolutiva dei prodotti che minano la sicurezza. I tasti Jiggle hanno altri nomi: jiggler automatici, tasti di prova, ecc. Poi ci sono leggere variazioni come i tasti Marshall e i tasti wave. Sono praticamente tutti uguali, ma affronteremo alcune delle distinzioni più sottili. Per prima cosa, ripristiniamo e ribadiamo la conoscenza che abbiamo acquisito finora. Ripensa al principio di una chiave a urto. Quella chiave sta cercando di spostare temporaneamente i perni in posizione con un solo colpo. Ora ripensiamo alle serrature dei wafer per auto. Ignoreremo i cursori per il momento perché i tasti di prova funzionano solo con i blocchi wafer. Pertanto, questo metodo non funzionerà su tutti

Ora ripensiamo alle serrature dei wafer per auto. Ignoreremo i cursori per il momento perché i tasti di prova funzionano solo con i blocchi wafer. Pertanto, questo metodo non funzionerà su tutte le auto e non sarà del tutto influenzato dalla maggior parte dei modelli più recenti. Tornando al punto, un blocco wafer utilizza meccanismi simili a perni sia nella parte superiore che in quella inferiore del blocco. Ora capiamo che è la sicurezza a doppia faccia che impedisce a un singolo colpo di spostare tutti i wafer all’altezza necessaria. Bene, la risposta logica è che deve essere usata una chiave che manipolerà entrambi i lati della serratura.

La chiave di prova / jiggle di base viene inserita nella serratura e spostata su e giù verticalmente. Questo movimento non ha bisogno di essere ruvido. Lento e delicato dovrebbe fare abbastanza bene il trucco. È molto simile all’oscillazione di una serratura a perno, tranne per il fatto che non stai spostando la chiave di prova avanti e indietro dalla parte posteriore alla parte anteriore della serratura. Inoltre, non c’è bisogno di alcuno strumento di tensione, perché anche lo strumento che manipola i wafer può essere ruotato per creare tensione, ora hai uno strumento tutto in uno. Queste chiavi possono funzionare su serrature e cilindri di accensione. Che può essere risolto sostituendo il cilindro di accensione con un modello aggiornato. Finché l’accensione non richiede un chip transponder, tutto ciò che devi fare è forzare la serratura. Sebbene il movimento di queste chiavi sia spesso la radice della loro funzionalità, ci sono casi in cui semplicemente girandole come una chiave funzionerà. Non tutte le chiavi di prova funzioneranno sulle tue serrature. Molto spesso ce n’è uno fuori da un set che funziona su un particolare lucchetto.

Per serrature più avanzate avrai bisogno di chiavi più avanzate. È qui che entrano in gioco i tasti Marshall e wave. Queste chiavi sono tagliate pensando a marche e modelli specifici. Alcuni tasti wave avranno anche tagli per spostare correttamente le barre laterali. Idealmente, queste chiavi funzioneranno senza essere scosse nella serratura, ma possono anche essere utilizzate per scuotere e inclinare la serratura (poiché viene applicata la pressione di rotazione). Quando funzionano senza incidenti, li girerai semplicemente nella serratura. Inizia con la prima chiave del set (appropriata per la tua marca e modello) e girala nella serratura. Se non funziona, girare la chiave dalla parte opposta e riprovare, prima di passare alla chiave successiva. Simile ancora ai tasti di prova, non tutti questi tasti funzioneranno.

Key Take Away

  • Esistono modelli di chiavi che apriranno le serrature dei veicoli.
  • Le chiavi di prova automobilistiche non richiedono un martello.
  • In alcuni casi, tutto ciò che dovrai fare è girare la chiave falsa nella serratura.

Perché davvero non importa

Dal punto di vista della sicurezza, niente di tutto ciò dovrebbe essere così allarmante. Le auto e gli altri veicoli sono in definitiva insicuri. Con le motociclette, ci sono bypass molto più convenienti per accensioni e serrature. Con le auto, la maggior parte può essere aperta con un pezzo di legno e un bastone. Se un criminale cercherà di rubare un’auto e si sforzerà di imparare una nuova abilità, ha senso impararne altre. Anche nel settore dei fabbri questo è vero. Ad esempio, sarebbe molto più facile diventare molto abili nel bloccare una porta e aprirla con una sonda. Funzionerà praticamente su qualsiasi auto e puoi essere in pochi secondi. Confrontalo con l’abilità e il tempo per aprire lucchetti unici, ognuno dei quali richiederà una leggera variazione in ogni procedura di apertura. I metodi di apertura del tipo bump richiedono troppi tentativi ed errori per la maggior parte delle persone. Solo perché un lucchetto non può essere urtato, non significa che il lucchetto non possa essere aperto in un altro modo. La maggior parte delle persone presume che i bump key siano il metodo di accesso più semplice, ma ci sono modi più semplici là fuori.

Conclusione

Alla fine, la cosa più semplice da dire è che le chiavi a urto non funzionano sulle serrature delle auto perché non dovrebbero. Esistono diverse chiavi pensate per funzionare sui veicoli. È giusto. I veicoli non sono più sicuri di un lucchetto che può essere urtato. I bump key sono un singolo attacco. A che serve un lucchetto che non può essere scassinato se può essere aggirato? A che serve avere un lucchetto che non può essere tagliato se il nucleo cade quando lo colpisci con un martello? La sicurezza riguarda l’equilibrio. Riguarda ogni attacco nel libro, che è difficile da portare a termine. La lotta sta nel mantenere la difficoltà diversa. È più che corretto utilizzare uno qualsiasi dei metodi descritti in una situazione di emergenza in aree in cui possedere questi strumenti è legale, purché non li si utilizzi per comportamenti criminali. Il Lock Blog è una risorsa per cittadini onesti e professionisti della sicurezza che desiderano saperne di più sui punti più fini del settore. Qualsiasi utilizzo del contenuto del blog di blocco per attività criminali costituisce una violazione dello scopo previsto del contenuto. Per favore continuate ad essere cittadini onesti e state al sicuro.

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