Taglio dell'arco del lucchetto

Come rimuovere un lucchetto rotto

Indice

Quando hai un lucchetto rotto, sicuramente ciò su cui è bloccato potrebbe essere sicuro, ma il lucchetto è utile solo quanto una saldatura. Se hai bisogno di accedere a qualsiasi cosa sia protetta dal tuo lucchetto rotto, devi sapere come aprire un lucchetto rotto.

Nel corso della storia dei lucchetti, le persone hanno dovuto fare i conti con ciò che accade quando un lucchetto si rompe e non si apre. Ma mai prima d’ora la storia ha visto un post sul blog approfondire in modo così completo come rimuovere un lucchetto rotto.

Come si rompe il lucchetto?

Un lucchetto rotto non sarà sempre semplice. Un nottolino di bloccaggio inceppato potrebbe facilmente essere confuso con un nucleo di serratura che si è rotto. Conoscere la differenza tra questi due tipi di lucchetti rotti è fondamentale per trovare la soluzione, a meno che non ti accontenti di utilizzare l’accesso distruttivo.

Se ti va bene distruggere il lucchetto durante il processo di rimozione del lucchetto rotto, puoi aprire un lucchetto rotto senza capire cosa c’è che non va. E nei casi in cui qualcosa si è veramente rotto, potresti dover utilizzare comunque l’accesso distruttivo. È solo quando l’inceppamento è causato da intasamento, ruggine o qualcosa che crea un lucchetto rotto temporaneamente.

Ma anche se il lucchetto si è davvero rotto in qualche modo, potrebbe comunque essere recuperabile se riesci ad aggirare il componente danneggiato. Quindi potresti essere in grado di sostituire la singola parte, quindi come aprire il lucchetto rotto non dovrebbe rompersi più del necessario.

Guarda cosa puoi fare e prova più metodi (specialmente 1 e 2) prima di impegnarti in qualcosa di distruttivo.

1. Pulisci la serratura

Anche se potresti non essere in grado di riparare in modo permanente un lucchetto quando stai solo cercando come rimuovere un lucchetto rotto, potresti essere in grado di portarlo a un certo livello di funzionalità. Ad esempio, la chiavetta di un lucchetto può ostruirsi.

Potrebbe non essere così facile da pulire come lo sarebbe rimuovere una chiave rotta da una serratura, ma se un vandalo ha spinto bastoni o schiuma spruzzata puoi comunque individuare cosa sta bloccando la tua chiave.

Altre volte, l’inceppamento dovuto all’usura oa un accumulo naturale di ruggine o sporcizia può essere superato allo scopo di rimuoverlo con un po’ di lubrificante. La lubrificazione può consentire ai materiali che si incastrano l’uno sull’altro di scivolare l’uno sull’altro, forse solo temporaneamente.

Potresti essere in grado di pulire il lucchetto abbastanza bene da riutilizzarlo in sicurezza senza timore di dover affrontare nuovamente un lucchetto rotto, ma al momento non è questo il problema. Quello di cui dovresti preoccuparti è solo come aprire un lucchetto rotto.

Oltre alla lubrificazione e alla pulizia della serratura, ci sarà ben poco che riparerà il lucchetto rotto. Con un lucchetto rotto al punto in cui la pulizia di base (anche se la pulizia è abbastanza estesa da richiedere un bel po’ di tempo) non funziona per portarlo al punto in cui può essere rimosso, molto probabilmente dovresti passare a un altro rotto metodo di rimozione del lucchetto.

2. Spessoramento del grillo

Per spessorare un lucchetto, il lucchetto deve utilizzare un particolare tipo di nottolini di bloccaggio. Non puoi spessorare un lucchetto con cuscinetti a sfera, ma con i nottolini di bloccaggio che potresti trovare sui prodotti di produttori di sicurezza non adeguati, questo è assolutamente possibile.

Per sapere se il tuo lucchetto può essere spessorato, puoi cercare i dettagli del tuo particolare lucchetto online o in qualsiasi tipo di documentazione su cui puoi mettere le mani, oppure vedere se riesci a trovare/ricordare l’aspetto del grillo.

Se il grillo ha tagli che sembrano piccole lune crescenti che si incavano (molto curve e lisce), allora saprai che il lucchetto utilizza cuscinetti a sfera. Il tipo di taglio che vuoi vedere è squadrato o con una forma quasi ad amo da pesca. Quella forma corrisponde a un nottolino di bloccaggio che può essere abbassato da uno spessore.

Uno spessore è un dispositivo metallico sottile che puoi ricavare da una lattina di alluminio o puoi persino acquistare diversi spessori per lucchetti più robusti su Amazon. Una volta che hai il tuo shim:

  1. Infila il tuo strumento nello spazio tra il grillo e il corpo della serratura.
    1. Se si utilizzano due spessori, inserirli in modo da mantenere lo spazio per l’inserimento sufficientemente ampio.
      1. Inserisci il primo spessore nel lato del lucchetto con lo spazio più stretto.
      2. Il lato con il divario più ampio probabilmente diminuirà, ma sarà comunque abbastanza largo per il secondo strumento.
  2. Premere verso il basso sugli spessori.
    1. Se stai usando due spessori, premi prima lo spessore con lo spazio più stretto.
  3. La serratura si aprirà se il motivo della rottura del lucchetto non ha a che fare con il grippaggio dei nottolini di chiusura.

Usare uno shim è così semplice. Potresti aver bisogno di due spessori (uno per ciascuna estremità del grillo) a seconda del tuo lucchetto e di ciò che ne sai. Se usi due spessori su un lucchetto che può essere spessorato, a meno che il lucchetto non sia rotto in misura troppo grave, sarai in grado di aprire e rimuovere il lucchetto.

3. Taglio della serratura

Taglio dell'arco del lucchetto

Qualsiasi lucchetto può essere tagliato. Non importa se hai il miglior lucchetto mai realizzato, o anche il lucchetto più resistente che potrebbe anche teoricamente esistere, con lo strumento giusto e il tempo necessario, puoi rimuovere qualsiasi lucchetto rotto tagliandolo. La maggior parte dei lucchetti può essere rimossa con un paio di tronchesi.

Più forte è il lucchetto, più grandi dovranno essere i tagliabulloni (più grandi sono i tagliabulloni, più PSI può essere applicato con meno sforzo per l’utente). Puoi anche investire in lame più dure per qualsiasi tagliabulloni che hai.

Da lì, si entra in utensili elettrici come smerigliatrici angolari, fustellatrici, ecc. Se la potenza di questi strumenti non è ancora sufficiente (cosa molto improbabile), è possibile acquistare lame più resistenti. Se hai un lucchetto molto ben composto, anche uno strumento come questo potrebbe richiedere un bel po’ di tempo per rimuovere il lucchetto rotto.

La parte migliore della serratura da tagliare è il grillo. Sarà più sottile del corpo della serratura, anche se un lucchetto con una protezione su una catena potrebbe lasciare molto poco esposto il grillo. Inoltre, se il grillo è a doppio sgancio (il che significa che il grillo deve sganciarsi su entrambi i lati), dovrai eseguire due tagli riusciti come se stessi tagliando un anello di una catena.

Parlando di come taglieresti un anello di una catena, se stai cercando come aprire un lucchetto rotto, potresti trascurare il fatto che non devi aprire il lucchetto rotto. Con un lucchetto rotto, puoi ancora rimuoverlo tagliando ciò che è attaccato a una serratura, una catena, un pomello della porta, ecc.

4. Foratura del nucleo della serratura

Un’altra forma di accesso distruttivo consiste nel perforare il nucleo della serratura. Sebbene questo metodo potrebbe potenzialmente lasciarti con un blocco che potrebbe ancora essere utilizzato. Questo sarebbe il caso solo se il lucchetto rotto avesse un nucleo rimovibile e se la perforazione fosse stata eseguita in modo sufficientemente esperto da non danneggiare il corpo del lucchetto.

Una perforazione innocua può essere difficile da eseguire e perforare una serratura è spesso l’ultima scelta per un fabbro, quindi modera le tue aspettative sulla possibilità di mantenere la serratura dopo questo processo.

È più improbabile lasciare la serratura funzionante se non hai mai forato una serratura prima o se la tua serratura è dotata di perni antitrapano o piastre antitrapano. In termini di come dovresti perforare il nucleo della serratura, prova a perforare la linea di taglio.

Se non sai cosa sia la linea di taglio, puoi saperne di più sulle parti di un lucchetto in questo articolo sul lockpicking. Questo metodo è ideale quando il nucleo si è consumato in modo che la tua chiave non funzioni.

In casi più estremi, potrebbe essere necessario perforare completamente il nucleo. Questo sarebbe per i casi in cui hai un lucchetto rotto in un modo che mantiene statici i nottolini di blocco, indipendentemente da come qualcosa viene manipolato.

Con il nucleo completamente rimosso, l’interno della serratura può fuoriuscire. Quando tutto cadrà fuori dalla serratura, non ci sarà nulla a tenere chiusa la catena.

5. Chiama un fabbro

Se non vuoi o ti senti come se non potessi fare questo lavoro da solo, puoi sempre chiamare un fabbro. L’unica cosa che devi assicurarti di fare è controllare il tuo tecnico in modo da ottenere il fabbro giusto.

In sostanza, è molto probabile che un fabbro commerciale si occupi di questi problemi in caso di magazzini, impianti, cantieri, ecc. Ma anche i fabbri residenziali potrebbero avere gli strumenti e l’esperienza per aiutarti.

Non è necessario scegliere il fabbro da chiamare in base alla propria situazione, ma piuttosto il servizio di cui si ha bisogno. Ad esempio, potresti dover rimuovere un lucchetto che qualcuno stava usando per proteggere l’armadietto della palestra e pensare che un fabbro residenziale non sarebbe appropriato in quanto sei il gestore della palestra.

Ma un fabbro per lo più residenziale potrebbe occuparsi di lucchetti che sono stati lasciati sui cancelli per la sicurezza perimetrale trascurata ed essere qualificato in modo univoco per gestire la rimozione del lucchetto rotto.

Se sei preoccupato per quanto costerà questo servizio, puoi stare tranquillo sui prezzi del fabbro. La cosa principale per cui stai pagando è la loro conoscenza e la loro capacità di completare il lavoro in una misura che potresti non riconoscere nemmeno come necessaria.

Tuttavia, potresti voler essere consapevole dei costi di un fabbro di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, poiché questo problema potrebbe sorgere in orari di lavoro irregolari.

Il problema con il lockpicking

In termini di capacità di scassinare un lucchetto allo scopo di rimuovere un lucchetto rotto, è improbabile che scassinare possa essere una soluzione. Più che il tuo lucchetto non può essere forzato, il problema più grande è che hai un lucchetto rotto. Non si aprirà con la chiave e non funzionerà nemmeno tentando di simulare la chiave.

Se usi strumenti specifici per un bypass, questo è davvero l’unico modo per scassinare il lucchetto. Questo è il lock picking in un senso più tecnico rispetto al senso generalmente inteso del termine. Tuttavia, è molto complicato sapere quali strumenti puoi utilizzare e i metodi che puoi utilizzare per aprire il tuo particolare lucchetto.

Ottenere questo tipo di informazioni può essere difficile se si dispone di un lucchetto strano, ma se si dispone di un lucchetto ampiamente pubblicizzato come avente un punto debole facilmente sfruttabile, si potrebbe essere in grado di “scassinare il lucchetto”. Questo tipo di lock picking viene eseguito ignorando la funzionalità standard del lucchetto e manipolando i componenti interni della chiusura (lo shimming ne è un esempio specifico).

Cose importanti da ricordare

Sostituzione

  • È importante sostituire il lucchetto rotto che hai rimosso.
  • Non diminuire il livello di sicurezza quando si cambiano le serrature (es. non sostituire le serrature con una peggiore).
  • Segui le regole di base per valutare il costo rispetto alla sicurezza della tua nuova serratura.

Sicurezza

  • Fare attenzione a non danneggiare più di quanto necessario per sostituire la serratura.
  • Seguire i protocolli di sicurezza di base durante l’utilizzo di utensili da taglio.
  • Se sei preoccupato di causare danni indebiti a te stesso o alla tua proprietà, contatta un fabbro.

Conclusione

Queste informazioni non hanno lo scopo di aiutare la rimozione illegale di lucchetti funzionanti. I processi condivisi in questo articolo devono essere utilizzati esclusivamente per capire come aprire un lucchetto rotto che possiedi o hai ricevuto il permesso dal proprietario di aprire.

Se non stai cercando di aprire un lucchetto rotto, ma piuttosto uno in cui hai perso la chiave o la combinazione, dai un’occhiata ai modi migliori per aprire un lucchetto per bici. In bocca al lupo per rimuovere il tuo lucchetto rotto e riportare la tua sicurezza in ordine.

CONDIVIDI