cru-key

Cos’è un lucchetto cruciforme? Cos’è una serratura Zeiss?

Indice

di Ralph ○ 21 dicembre 2015

“Cos’è un lucchetto cruciforme?” tramite miglioriserrature.it

What Is A Cruciform Lock?

UnitedFabbro, fabbro, lockpicking

La serratura cruciforme è conosciuta con molti nomi. Si chiamano serrature incrociate e serrature Zeiss. Ad eccezione di “Zeiss”, i nomi si riferiscono alla forma della chiave e della cava. Sembra che si adatterebbe a un cacciavite a croce. Voglio dire, puoi guardare le immagini, ma sembra un segno più (+). È una croce, da cui il nome blocco incrociato. E cruciforme significa “formare o disporre in croce”. Il significato di Zeiss mi sfugge ancora. L’etimologia ha a che fare con l’ottica più che con le serrature. È probabile che abbia a che fare con Zeiss-Ikon, che è un produttore di serrature, ma non posso confermarlo. Personalmente penso che cruciform sia il nome dal suono più bello dei tre (se sei d’accordo con me, lascia un commento qui sotto). Più del nome, cosa rende speciale questa serratura? C’è qualcosa di unico nella sua configurazione? Si può scegliere? E come? Una volta capito, puoi prendere una decisione informata se vorresti che proteggesse te e i tuoi oggetti di valore.

Utilizzo

Vedrai più comunemente scanalature cruciformi sui bloccaggi del volante. Di tanto in tanto compaiono anche sulle casseforti, ma questa è una delle cose che le persone non sanno delle casseforti. La società estremamente popolare, ma alla fine povera, SentrySafe, è nota per usarli. Questo tipo di chiave di sicurezza potrebbe essere l’unico modo per aprire la cassaforte o potrebbe essere un override nel caso in cui dimentichi la combinazione. La loro stranezza e mancanza di uso pubblico conferisce loro un’aria di mistica. Questo effetto è simile a quello che abbiamo visto con serrature tubolari e cilindriche. Quando la persona media non ha familiarità con il tipo di serratura, il consenso pubblico tende a venerarla come un’elevata sicurezza. In altri paesi, le serrature a croce sono state comunemente utilizzate nel corso della storia dei lucchetti e delle serrature delle porte. Quindi, se ti ritrovi a viaggiare all’estero, tieni gli occhi aperti.

Come funzionano

cru-key

Fonte immagine

Le serrature incrociate funzionano ancora con il sistema a perno. Sono generalmente percepiti come più sicuri a causa delle quattro linee di taglio. Come puoi vedere con la chiavetta della serratura, così come la chiave stessa, ha una forma a croce. Ogni scanalatura sulla chiave corrisponde a una serie di perni. Ci sono comunemente più linee di taglio, ma non è sempre così. Il numero minimo medio di perni, per un lucchetto Zeiss ben costruito, è 16. Alcuni lucchetti di sicurezza superiore possono avere un totale di 20 perni (cinque su ciascun lato). Più birilli ci sono, più tempo ci vorrà per scassinare la serratura. Trovare il perno di rilegatura tra 20 perni e 4 linee di taglio può richiedere un bel po’ di tempo se il raccoglitore non ha esperienza con le serrature cruciformi.

Non tutti i lati della chiave sono sempre morsi. A volte c’è un lato che funge da guida. L’orientamento della chiave gioca un ruolo molto piccolo nella protezione complessiva di questo tipo di serratura. Molto spesso hanno una tacca sulla chiave e sulla faccia della serratura che ti dice come orientarla. Poiché è a forma di croce, potrebbe andare in uno dei quattro modi, ma si aprirà solo con quello corretto. Su serrature cruciformi di fabbricazione cinese molto economiche potrebbe esserci solo un set di perni attivi. L’idea è che hai ancora più sicurezza di un normale bicchiere a spillo perché la chiave potrebbe essere inserita nella serratura in modo errato. Questo si basa veramente sulla sicurezza attraverso l’oscurità. Il sondaggio della chiavetta con qualsiasi strumento rivelerebbe immediatamente la mancanza di perni.

Come sceglierli

Ci sono tre modi comuni per scegliere un lucchetto cruciforme:

1. Grimaldello cruciforme

Questo grimaldello è composto da cinque componenti principali. Le parti principali dello strumento di selezione sono:

Denti – Quattro fili di presa (denti) muniti di punte simili a mezzo diamante. La differenza principale è che la punta, di quello che sarebbe il diamante, è arrotondata. Questi sono spesso fatti di metallo molto economico e si rompono molto facilmente.

Rebbi di tensione – Quattro barre che si incastrano nella chiavetta in modo che la serratura sia tesa quando il dispositivo viene ruotato.

Ruota di tensione – Ruota il dispositivo in modo che la serratura sia tesa.

Stantuffo – Muove i denti dentro e fuori dal blocco. Questo rastrella ogni chiavetta contemporaneamente.

Albero filettato e scudo – Supporta i rebbi di tensione soffocando contro la faccia della serratura. Senza questo supporto, i rebbi si romperanno facilmente e più spesso.

Questi sono solitamente costruiti a buon mercato. I denti si romperanno e/o i denti di tensione si romperanno e quindi il dispositivo sarà inutile. Le scanalature possono variare un po ‘di dimensioni, il che potrebbe presentare un problema con alcuni grimaldelli specifici cruciformi che potresti avere nel tuo set di grimaldelli. Assicurarsi che i poli di tensione si adattino alla chiavetta. Potrebbero essere troppo larghi o troppo stretti. Se i rebbi non si adattano, avrai bisogno di un altro grimaldello.

2. Tasti di prova cruciformi

cruc-chiavi

Fonte immagine

Le chiavi di prova cruciformi non sono molto efficaci. Li ho visti funzionare e li ho visti fallire. Personalmente credo che siano troppo inaffidabili. Possono essere usati come rastrello o come chiave di prova. Rastrellare con la chiave agisce in modo simile al lock bumping. La chiave viene estratta dalla serratura con un clic, quindi inserita e ruotata contemporaneamente. Devo ancora vedere il metodo della chiave di prova funzionare, ma significava girare la chiavetta come se fosse la chiave. Consiglierei di stare alla larga da questi a meno che tu non trovi prove molto convincenti da una fonte di cui ti puoi fidare. Allo stesso modo, sarei disposto ad aggiornare questo post per riflettere un’opinione più equilibrata se qualcuno ha qualche prova che vorrebbe condividere con me. Ho visto chiavi a rastrello cruciformi fatte in casa realizzate per marchi e modelli specifici, ma a causa dell’ampia gamma di scanalature su questo tipo di serrature, dubito che siano quasi universali.

3. SPP

raccolta

Fonte immagine

Con SPP’ing (Single Pin Picking), può essere piuttosto difficile tendere la serratura. Supponendo che tutti e quattro i lati abbiano perni attivi, la chiave bloccherà l’accesso a un set di perni. Anche se non hanno quattro linee di taglio, trovare una chiave di tensione della dimensione appropriata può rivelarsi difficile. La tua chiave dinamometrica cadrà senza dubbio alcune volte. Una volta che il lucchetto è teso correttamente, dovrai aprire il lucchetto in modo simile a SPP’ing un lucchetto tubolare. Vai su ogni lato e lavora attraverso tutti i perni. Durante questo periodo, stai cercando il perno di rilegatura. Quando trovi il raccoglitore dovrebbe darti un po’ di resistenza. Questo è il processo di cui avrai bisogno per ogni spillo. Spingi e vai avanti fino a quando non imposti tutti i perni. Il pericolo maggiore con questo metodo è l’impostazione eccessiva dei pin. Assicurati di non avere semplicemente un falso set (un’indicazione di spilli di sicurezza) prima di decidere di rimuovere la tensione e ripristinare i perni.

Conclusione

Una serratura cruciforme è una combinazione di diverse serrature. È un ramo dell’evoluzione della serratura tra il perno standard e la serratura tubolare (ancora un perno). Possono offrire una maggiore protezione e possono offrire la falsa promessa di una maggiore protezione. Tutto dipende dalla marca che acquisti. La differenza tra qualità e risibilita’ determinera’ la tua protezione. Controlla la cifratura sulla chiave, ma non fidarti completamente. La cifratura potrebbe non riflettere l’interno della serratura, ma se non c’è la cifratura su un lato puoi stare certo che non ci sono spilli su quel lato.

Fai attenzione ai grimaldelli specializzati poiché la maggior parte sono delicati e alcuni sono semplicemente inefficaci. Quando acquisti gli strumenti, presta attenzione anche alle dimensioni della chiavetta del tuo lucchetto. La maggior parte degli strumenti non si adatta a tutte le serrature cruciformi. Non dovresti mai scassinare un lucchetto che non possiedi o che non hai ricevuto il permesso di scassinare. L’unica persona da cui dovresti ricevere il permesso è il proprietario della serratura. Seguire le regole e rispettare la legge. Sii sicuro e tieniti informato.

CONDIVIDI