di Ralph ○ 10 dicembre 2015
“Tutto ciò che devi sapere sulle serrature a cilindro europeo” tramite miglioriserrature.it
UnitedFabbro,Fabbro,Commerciale
Il termine “serratura a cilindro” getta una grande rete. Sebbene esistano molti tipi diversi di serrature a cilindro, in questo articolo ci concentreremo su un tipo particolare. Parlando di un tipo di cilindro popolare, potremo parlare in termini più precisi. Spesso un focus ampio fornisce informazioni troppo generiche. Cosa rende unico un lucchetto un profilo europeo? Cosa li rende così popolari? Dove possiamo trovarli e come funzionano? Guardando un profilo popolare, potremo anche parlare delle debolezze molto allarmanti. Oltre alla raccolta, ci sono bypass, tecniche di perforazione e un metodo specializzato per entrare in queste serrature. Parleremo di tutto. Se hai domande o idee, sentiti libero di condividerle con la community lasciando un commento qui sotto.
Utilizzo
Le serrature a cilindro hanno diversi profili standardizzati, uno dei quali popolare è il profilo europeo. Il nome dovrebbe darti un’indicazione abbastanza chiara di dove sono popolari. In particolare, queste serrature sono ampiamente utilizzate in tutto il Regno Unito. Le serrature sono utilizzate principalmente su porte residenziali. A causa della standardizzazione della serratura, una debolezza ampiamente pubblicizzata ha portato a un aumento dei furti in casa nel Regno Unito. A causa dei loro problemi di sicurezza, gli Eurocilindri non sono comunemente usati per le aziende. Questa debolezza esiste a causa della natura trasversale del profilo euro. Altri profili trasversali includono il profilo ovale svizzero e britannico. I profili dei cilindri regionali che non sono in sezione trasversale includono:
- Cilindri Nightlatch (noti anche come rim)
- Americano (cilindro trovato nelle serrature da infilare)
- Cilindri con pomolo a chiave
- Cilindri ovali scandinavi
- Cilindri da infilare rotondi scandinavi
- Cilindri formato Ingersoll
Non offrono alcuna capacità particolare che li qualifichi in modo univoco per un uso speciale. Ma la serratura a cilindro ha un vantaggio. Può essere rimosso, abbastanza facilmente, senza cambiare il lavoro del bullone. Ma ancora una volta, questa facilità non lo rende un blocco di scelta per un’attività specifica. Quello che fa, è proteggere il suo utilizzo. Se vivi in una casa con un certo profilo di cilindro, la porta è costruita per ospitare già quel tipo di serratura. Questa è la ragione principale della sua continua popolarità.
Come funzionano
- Nucleo/i – Come con la maggior parte delle serrature europee, le scanalature sono spesso piuttosto restrittive. Spesso hanno scanalature paracentriche, il che significa che le barriere sulla faccia si estendono oltre il centro della scanalatura. D’altra parte, alcuni hanno scanalature rettangolari molto larghe. Le serrature a cilindro non hanno particolari meccanismi interni. I nuclei hanno spesso configurazioni pin tumbler o fossette, ma ci sono delle eccezioni.
- Camma girevole – Sono spesso fatti di plastica dura o metallo. Un attuatore o camma è un pezzo rotante sulla serratura che la chiave manipola. La camma, a sua volta, muove il chiavistello. Alcuni profili euro sono addirittura progettati per funzionare solo da un lato alla volta, quindi due persone non possono aprire la serratura contemporaneamente. Troppa pressione o usura possono danneggiare la camma. Può scivolare e ciò impedirà alla porta di chiudersi. Quando la camma scivola, significa che è disallineata, quindi la chiave viene trattenuta durante il tentativo di bloccarla. Tecnicamente il dispositivo potrebbe bloccarsi, ma dovrà essere sbloccato per rimuovere la chiave.
- Foro di fissaggio – Uno spazio che consente di fissare il cilindro all’interno della porta. La vite di fissaggio viene inserita nella porta con la serratura in posizione e questo fissa il dispositivo. Questa fessura nel metallo della serratura costituisce la forza della serratura. Quando viene premuto, questa perforazione causerà il fallimento della serratura.
- Blocca il corpo – Sul profilo europeo, è presente una fessura rettangolare nel corpo in cui è posizionata la camma. Due clip a C mantengono la camma in posizione. Questo spazio, insieme al foro di fissaggio, lascia ben poco metallo rimanente per tenere insieme il dispositivo. Il divario separa due diversi core che possono essere codificati allo stesso modo o in modo diverso.
- Aggiunte ad alta sicurezza – Ciò può includere punti deboli sacrificali, perni in acciaio inossidabile (protezione anti trapano), ecc. I tagli anti-scatto non impediscono veramente lo scatto. Quello che fanno è fornire punti sacrificali in cui il dispositivo può scattare e lasciare una quantità sufficiente di serratura funzionante, quindi la sicurezza non viene compromessa. La protezione antitrapano utilizza l’acciaio inossidabile nella speranza che il metallo sulla punta del trapano sia più morbido del metallo protettivo.
Rimozione
Preparazione
Gli Eurocilindri sono dispositivi autonomi. Sono molto facili da rimuovere e installare. La parte più importante del processo è nella preparazione. La forma del cilindro europeo sostitutivo è irrilevante perché tutti i cilindri europei hanno le stesse dimensioni. La preparazione richiesta è una misura della tua serratura attuale. Per raccogliere le misure corrette, registrare la lunghezza dalla vite centrale a ciascuna estremità del cilindro. Non misurare l’intera lunghezza della serratura. La lunghezza sarà diversa su entrambi i lati della camma.
L’utilizzo della misura complessiva della serratura può comportare un’installazione sbilanciata. Cerca di dimensionare il cilindro in modo che la faccia della serratura sia a filo con la porta. Ciò potrebbe richiedere di cercare un lucchetto con misure diverse rispetto al lucchetto attuale. Dovrai anche decidere quale stile si adatta alle tue esigenze. Prendi in considerazione l’idea di ottenere un lucchetto antiscatto con chiave su entrambi i lati. I cilindri europei standard sono troppo suscettibili all’ingresso forzato e i pomelli rendono la serratura vulnerabile agli attacchi di bypass.
Panoramica del processo
- Trova la vite di fissaggio del cilindro europeo.
- Misurare dalla vite di fissaggio a entrambe le estremità della faccia della serratura. (Misura entrambi separatamente.)
- Scegli un lucchetto sostitutivo in base a queste misurazioni e al livello di sicurezza desiderato.
Estrazione
Svita la vite che hai identificato come vite centrale della serratura. Se hai un frontalino sopra la maniglia e la serratura della porta, queste viti dovrebbero essere allentate. Esistono potenzialmente due diversi tipi di frontalini sulla serratura. Il frontalino da allentare è quello che va sopra la maniglia della porta e/o la faccia della serratura, e non il frontalino parallelo alla bocchetta. Una volta rimosse e allentate le viti appropriate, inserire la chiave funzionante in un’estremità del cilindro. Ora dovrai girare leggermente la chiave su entrambi i lati mentre tiri delicatamente la serratura verso di te. Quello che stai tentando di fare è allineare la camma in modo che il cilindro scivoli fuori dalla porta. Molto spesso questa sarà la parte che richiede più tempo e frustrante. Con un po’ di prove ed errori, inizierai a sentire il lucchetto che si muove verso di te e scivolerà fuori liberamente.
Panoramica del processo
- Rimuovere la vite di fissaggio.
- Allentare le viti sul frontalino della serratura.
- Inserire la chiave funzionante nella serratura.
- Girare la chiave su entrambi i lati e tirare delicatamente la serratura verso di sé.
- Continua a girare la chiave finché la serratura non si libera dalla porta.
Sostituzione
Installare un Eurocilindro non è più complicato che estrarne uno. Il processo di sostituzione è solo il processo di rimozione al contrario. Posizionare la nuova serratura nel foro della porta. Potrebbe essere necessario girare la chiave all’interno della serratura proprio come hai fatto per rimuovere il vecchio cilindro. Una volta che la faccia della serratura è posizionata correttamente su entrambi i lati della porta, può essere fissata. Utilizzare una nuova vite di fissaggio e fissarla saldamente. Tenere un registro delle dimensioni di questa serratura per future manutenzioni. Prima di chiudere la porta prova la serratura. Sollevare la maniglia e girare la chiave. Bloccare e sbloccare il cilindro un paio di volte. Una volta che la serratura è funzionante, è sicuro chiudere la porta.
Panoramica del processo
- Inserisci la chiave nel cilindro che stai installando.
- Posizionare il cilindro nella porta.
- Ruota la chiave su entrambi i lati mentre posizioni delicatamente la serratura nella porta.
- Riavvitare la vite di fissaggio.
- Serrare le viti sul frontalino della serratura.
Debolezze
Bypass
Assicurati di non mettere un pomello sul cilindro europeo, perché consente di aggirare la serratura. I lettori potrebbero ricordare questo problema dal pezzo sulle serrature che forniscono l’illusione della sicurezza. Una rotazione del pollice è stata in grado di minare un core MT5 Mul-T-Lock. Il nucleo può essere ignorato con la maggior parte dei cilindri a pomolo. Finché la chiavetta consente l’accesso alla maniglia, può essere ruotata. Esistono strumenti specifici venduti sul mercato aperto che possono fare proprio questo.
Blocco a scatto
Abbiamo evitato di bloccare lo snap più volte in questo articolo. È un trucco abbastanza semplice. Accedi all’estremità sporgente di un Eurocilindro e afferralo con uno strumento. Scuoti il lucchetto finché non si spezza a metà. Rimuovere il lucchetto. Accedi al chiavistello e apri la porta. Il punto debole di Euro Cylinders è il metallo proprio sotto il foro di fissaggio. Quella fessura lascia un pezzo di metallo molto sottile su entrambi i lati del buco. Il pezzo che collega i due lati del cilindro è forato dal foro di fissaggio. Oltre a questo, c’è solo la camma che si trova nello spazio tra ciascun lato. Non molto tiene insieme questi lucchetti e se il metallo è debole, il lucchetto fallirà. Esercitando una forte pressione sul cilindro, la serratura si spezzerà a metà. Una volta che la serratura è rotta, la porta può essere aperta molto facilmente.
Il modo migliore per prevenire lo scatto è acquistare serrature antiscatto o avere il cilindro a filo con la porta. Se è del tutto sporgente, la serratura può essere scattata. Avere la faccia della serratura a filo con il frontalino non è sufficiente. Puoi vedere in alcune foto della scena del crimine in cui il frontalino sopra il cilindro è stato forzato in modo che una parte del cilindro sia esposta. Una volta che quella sezione è esposta, può essere sfruttata. Quella leva può essere semplice come una scossa abbondante da un lato all’altro. Il foro per la vite di fissaggio scatterà. Questo è il motivo del termine “scatto della serratura”. Con i cilindri antiscatto la serratura scatterà in modo da non compromettere la sicurezza della serratura.
Perforazione
Fai attenzione a un fabbro che perfora questi tipi di serrature. Se fori troppo in profondità nella serratura, romperai l’attuatore. Una volta rotto l’attuatore, la serratura non funzionerà, nemmeno con la chiave. Una volta rotto l’attuatore, sarà necessario rimuovere il blocco. Questo sarà abbastanza difficile se la serratura è anti-scatto. Se la serratura non può essere scattata e l’attuatore si è rotto, il prezzo per entrare in casa aumenta con il prezzo per l’installazione di una nuova porta. Assicurati che chiunque stia perforando il lucchetto tenga il conto di quanti perni stanno colpendo.
Conclusione
Il profilo europeo non è il miglior tipo di serratura. Ci sono alcune debolezze naturali. Quasi tutti quelli che ne hanno uno sono a rischio di furto con scasso e furto. Le autorità britanniche hanno dichiarato a verbale che vorrebbero vedere tutti questi profili sostituiti. Sono semplicemente troppo deboli di un design. Potresti anche voler possedere alcune di queste serrature esclusivamente per la mentalità del collezionista o del locksport, ma non dovresti averne una a casa tua. Ironia della sorte, possono essere molto difficili da scassinare, ma come abbiamo visto più e più volte, i criminali non scassinano le serrature. Le precauzioni anti-scatto forniscono una certa protezione, ma non impediscono alla tua casa di essere un bersaglio. Non c’è alcun grande vantaggio che stai ricevendo utilizzando questo tipo di serrature. Un nucleo di lucchetto non forzabile non risolve il problema della loro fragilità. Nessuna di queste informazioni dovrebbe essere utilizzata per commettere un crimine. Questo articolo esiste per educare la maggioranza non criminale del pubblico. Usa le informazioni per proteggere te stesso e le cose che ami.