di Ralph ○ 18 settembre 2015
“Prelievo manuale vs. elettrico” tramite miglioriserrature.it
UnitedFabbro, fabbro, lockpicking
L’elettricità è al centro delle vittorie dell’umanità sulle avversità. L’elettricità ci dà luce nell’oscurità. Ci offre molti lussi. Possiamo usare l’elettricità per lavare i nostri vestiti, guardare la televisione e persino azionare le serrature delle nostre case e dei nostri uffici. E in qualsiasi momento possiamo twittare tutto sulla nostra giornata su dispositivi elettronici portatili. Grazie all’elettricità, i compiti diventano più facili e il mondo sembra più connesso. Ma per alcuni, la mancanza di avversità è vista come un fattore che contribuisce alla mancanza di carattere. Nel mondo del lockpicking, l’elettricità ha rivendicato la facilità che offre ai raccoglitori. Ora quella facilità viene esaminata. Quanto velocemente funziona un plettro elettrico? Uno è meglio dell’altro? Perché? Quanto è semplice la raccolta? Per ora definiamo i nostri termini in modo da saperne un po’ di più sull’argomento in questione.
Raccolta manuale
Fonte immagine
La raccolta manuale è semplicemente l’uso delle proprie mani e facoltà per forzare una serratura. Questo tipo di prelievo può includere il prelievo a pin singolo (SPP) e il rastrellamento, il prelievo di cagna o qualsiasi altra forma di prelievo che utilizza strumenti non elettrici. La raccolta manuale offre al selezionatore molte opzioni, poiché ci sono molti modi per aprire una serratura. Ogni diverso approccio e stile di questo tipo di raccolta funzionerà in modo diverso in situazioni diverse. SPP offre all’utente la massima autonomia, con la possibilità di ricevere feedback su come è strutturata internamente la serratura. SPP richiede più abilità, tempo e pratica, ma può anche essere il modo più rapido per un maestro di aprire una serratura. Per il principiante o il professionista con poca pazienza e/o tempo, c’è tutto il resto. Il rastrellamento funzionerà molto bene sulla maggior parte delle serrature a bassa sicurezza, ma non ti darà una visione chiara dei meccanismi del dispositivo. La cosa più probabile che farà è informarti che non ci sono spille di sicurezza (si aprirà) o che ha spille di sicurezza (non si apre). Questo è anche il caso della raccolta delle femmine, ma è possibile essere fortunati e aprire un lucchetto ad alta sicurezza con uno di questi metodi, è solo improbabile.
La raccolta senza l’uso dell’assistenza elettronica ha versatilità. Ci sono stampelle all’interno dell’ombrello piuttosto ampio della raccolta manuale, ma anche quei metodi richiedono un livello di conoscenza e abilità, che può essere raggiunto con la pratica. Non ci sono facili vie d’uscita con questi metodi, solo metodi più semplici. Tuttavia, anche con un grimaldello manuale, il raccoglitore dovrà anche essere abile nel tensionare la serratura. La tensione è un’arte che la maggior parte dimentica o trascura, ma anche con la semplicità di infilare uno strumento nella chiavetta e raschiare e pugnalare casualmente, i perni non si fisseranno se la tensione è troppo leggera o troppo forte. L’unica forma di raccolta manuale che non richiede il tensionamento è l’uso di una chiave a urto. Le chiavi a percussione sono forse gli strumenti più semplici per la raccolta, ma alla fine richiedono anche conoscenza. Alcune serrature richiedono una particolare chiave a urto perché la profondità della scanalatura deve essere impostata sul taglio più profondo per quella marca di serratura. Quindi con il lock bumping devi capire il lucchetto con cui stai lavorando, si basa sulla conoscenza e richiede poca abilità o pratica.
Strumenti comuni
Ganci– Queste scelte sono più comunemente utilizzate per SPP. Ma possono anche essere usati come cagna o essere capovolti per essere dondolati nella chiavetta.
Rastrelli– Questi plettri tentano di spostare tutti i birilli contemporaneamente. La forma della punta ha lo scopo di simulare la cifratura di una chiave ed è disponibile in una varietà di modelli.
Diamanti– Questi plettri sono molto adattabili. Più comunemente indicato come mezzo diamante, la forma della punta di questo plettro è un triangolo. Sono disponibili in una varietà di dimensioni, hanno angoli diversi sulle pendici del triangolo. A seconda delle dimensioni puoi rastrellare, zip o SPP con un diamante.
Chiavi a urto– Una chiave che viene tagliata alla profondità di scanalatura più bassa per ogni perno e colpita mentre viene girata nella sede della chiavetta. Questo metodo non richiede una chiave di tensione.
Chiavi di tensione– In quasi tutte le situazioni, dovrai applicare tensione alla serratura che stai cercando di forzare. La tensione impedisce ai perni di ricadere nella chiavetta, quindi non è necessario impostare tutti i perni in un solo tentativo come si fa con una chiave a urto.
Pistola a presa manuale– Questo strumento fa scattare un pezzo di metallo lungo e sottile verso l’alto quando viene attivato. Molto spesso la gravità della molla verso l’alto può essere ridotta o aumentata. Sebbene funzioni in modo simile a una chiave a urto, il blocco dovrà essere teso affinché il processo sia efficace.
Professionisti
- Il numero di strumenti manuali offre versatilità
- Quasi tutti i lucchetti possono essere scassinati con l’uso di questi metodi insieme o separatamente
- Vanno da facili da imparare a molto impegnativi
- Con SPP puoi utilizzare il feedback per trovare spille di sicurezza
Contro
- Per avere la gamma più ampia, è necessario l’accesso a parecchi strumenti
- L’efficacia varierà a seconda della serratura e del metodo di prelievo
- La curva di apprendimento varia fino alle più estreme e difficili da padroneggiare in questa categoria di plettroing
Raccolta elettrica
Fonte immagine
Il piccone elettrico è stato creato per essere una versione più facile da usare del piccone manuale. L’aggiunta di elettricità ha sostituito il grilletto fisico con un interruttore che avrebbe attivato la vibrazione del plettro attaccato all’estremità del dispositivo. Una chiave di tensione è ancora necessaria quando si utilizza il plettro elettrico. Molte persone realizzano questi tipi di dispositivi da soli con rasoi elettrici, spazzolini da denti elettrici e altri oggetti vibranti che possono essere trovati in casa. I componenti principali sono un plettro di qualche tipo, spesso un sottile pezzo di metallo dritto (ma in altri casi viene utilizzato un rastrello) e uno strumento vibrante a batteria. Il funzionamento a batteria è un must, poiché in caso di emergenza o durante una chiamata al fabbro, trovare una presa o l’elettricità potrebbe essere impossibile.
Questi tipi di strumenti non sono difficili da usare, di per sé, ma richiedono un po’ di pratica. Non è semplice come infilare l’estremità vibrante del plettro elettrico nel buco della serratura e aspettare che si apra. Se questo è il tuo approccio, potresti aspettare lì per un bel po’. Se il grimaldello non è adeguatamente calibrato per le esigenze della serratura, potresti impostare troppo i perni o semplicemente non spostarli abbastanza in alto. I plettri elettrici non sono questa straordinaria cura per la mancanza di capacità di raccolta, devi comunque essere abile con l’uso dei tuoi strumenti di tensione. Devi anche occuparti dell’uso della chiave di tensione e del plettro a volte ingombrante allo stesso tempo. La fastidiosa forma di alcuni di questi strumenti può richiedere un po’ di tempo per abituarsi, ma è un’abilità come qualsiasi altra cosa. Più usi i tuoi strumenti, meglio riuscirai ad adattarti e compensare le sfide che dovrai affrontare.
Strumenti comuni
Pick gun elettrico: un plettro che viene spostato (il più delle volte vibrato) mediante l’uso dell’elettricità. Molto spesso il dispositivo viene attivato ed è da qui che deriva il termine pick gun.
Chiave dinamometrica– In questo caso, la chiave di tensione è una delle parti più importanti dell’utilizzo di un plettro elettrico. Se il plettro non funziona, qualunque cosa tu faccia, è molto probabile che la tua tensione sia troppo alta o bassa.
Professionisti
- Richiede poco movimento da parte dell’utente
- Può essere fatto a casa o acquistato in negozio più facilmente di alcuni strumenti manuali
- Molto efficace contro la maggior parte delle serrature
Contro
- Questi dispositivi sono spesso piuttosto rumorosi
- Non così semplice come potrebbe implicare l’uso dell’elettricità
- Richiede alimentazione, che può rappresentare un problema in caso di emergenza
Conclusione
Non c’è un chiaro vincitore che spicca in questa battaglia. Questi sono tutti metodi per fare la stessa cosa, ma alcuni sono più facili da imparare. Usare un grimaldello non è molto più facile che imparare a rastrellare una serratura, ma la velocità che può raggiungere il grimaldello elettrico lo rende più efficace su serrature ad alta sicurezza. Essenzialmente un grimaldello elettrico può rastrellare una serratura più volte e più a lungo di quanto vorresti a mano. Si basa ancora sulla fortuna, ma a un certo punto può essere usato quasi per tastare la serratura e SPP.
L’unico aspetto negativo dell’utilizzo del plettro elettrico è che la raccolta è un’abilità deperibile. Non è come andare in bicicletta. La tua capacità di raccolta ti dà ciò che ci metti dentro e si dissipa quando la trascuri. L’uso di un piccone elettrico con l’esclusione dell’uso di strumenti manuali atrofizzerà le tue abilità. Come sempre, fai ciò che funziona per te, ma quando le batterie si scaricano, preparati a farlo diversamente. L’uso di questi strumenti è vietato ai professionisti in alcune aree del mondo e parti degli Stati Uniti, quindi ricorda di controllare le leggi locali prima di investire in attrezzature che potrebbero non essere legali da possedere. Manuale o elettrico, impara le abilità e affina il mestiere.