tubo-Lock1

Cos’è una serratura tubolare?

Indice

La serratura tubolare è una serratura dai molti nomi. È noto come un blocco radiale, un blocco Ace o, più descrittivamente, un bicchiere a perno circolare. La maggior parte dei nomi si riferisce alla forma rotonda del buco della serratura, ad eccezione del titolo di Ace lock. Ace è il nome dell’azienda che per prima ha iniziato a produrre la serratura tubolare e il marchio ha mantenuto per sempre questo senso colloquiale di proprietà. È un lucchetto che fa riflettere la maggior parte delle persone. Come funziona? È sicuro? Quando dovrei usarne uno? Questi lucchetti sono al di fuori della norma e la maggior parte delle persone ha dei preconcetti piuttosto forti sull’abilità del lucchetto. Molti membri del pubblico in generale vedono questo design diverso e presumono che sia costruito con la migliore tecnologia di sicurezza. Ma quanto è diverso dal normale lucchetto di tutti i giorni?

Utilizzo

Le serrature tubolari si vedono spesso su prodotti commerciali che vengono lasciati incustoditi per lunghi periodi di tempo. Cose come distributori automatici, bancomat, vetrine in vetro nei negozi, lucchetti per biciclette, ecc. Sebbene si tratti di una tendenza, non è chiaro se la correlazione denoti causalità. Sembra più che questo uso sia una coincidenza che una decisione informata. Anche se vengono utilizzati per proteggere gli elementi sopra elencati, non sono le esclusive serrature per distributori automatici, bancomat, ecc. La base di questo pensiero sembra derivare dal fatto che non sono molto utilizzati. Le serrature tubolari possono anche variare in termini di sicurezza. A causa dei progressi nella raccolta, le nuove serrature tubolari impiegano l’uso di molle con forze diverse. Quindi il lucchetto che vedi sulla tua lavatrice a gettoni locale molto probabilmente non è sicuro come quello che potresti trovare su un bancomat. L’uso di serrature tubolari è diminuito di recente, ma si possono ancora trovare sporadicamente.

Come funzionano

Il nome serratura tubolare deriva dalla forma circolare della chiavetta. Ha un foro di base a forma di anello con un solido cilindro di metallo al centro. Nel ring gap, possono esserci da sei a otto pin (il più delle volte ne hanno sette o otto). La serratura utilizza il sistema di base del nottolino a perno, ma con diverse importanti differenze. I perni della chiave vengono inseriti orizzontalmente su una serratura tubolare, rispetto a un perno e un bicchiere standard che sposta i perni della chiave verticalmente. Di conseguenza, la spina (contiene i perni della chiave) si trova nello stesso cilindro della Bibbia (contiene i perni e le molle del driver).

La forma della chiave è circolare, aperta al centro e presenta scanalature che sono tagliate all’esterno della forma circolare. A causa della forma della chiave, deve esserci un modo per identificare il modo corretto di inserirla. Una tacca sulla chiave corrisponderà per adattarsi a un foro di forma simile nella chiavetta. Di solito, la tacca è rettangolare, quindi il buco della serratura spesso assomiglia al pulsante di accensione di un computer. Cercare di inserire la chiave senza allineare la tacca con il foro ti impedirà di inserire la chiave. Una volta che la chiave è stata inserita correttamente nel buco della serratura, abbassa i perni della chiave alla profondità corretta.

Come sceglierli

tubo-Lock1

Fonte immagine

SPP

Esistono diversi modi per scegliere una serratura tubolare. Nonostante ciò che alcune fonti potrebbero dirti, puoi sceglierli con un singolo pin (SPP). Per SPP, potrebbe volerci del tempo, a seconda delle misure di sicurezza della serratura. Per alcuni modelli, dovrai scassinare nuovamente la serratura ogni quarto di giro. Questo richiederà più tempo rispetto ad altri metodi, ma questo non vuol dire che sia difficile. Per SPP queste serrature, è necessario spingere i perni fino a quando non si legano. Attaccare ogni perno è molto più facile sulle serrature tubolari perché i perni sono spesso facili da vedere. Mettere in tensione la serratura è solo un po’ complicato, soprattutto se è necessario mantenere la tensione per 3 grimaldelli separati (necessari per le serrature tubolari più complesse). Uno per uno devi abbassare i perni e trovare l’ordine di rilegatura. Per avere i perni impostati, devono essere spinti in un certo ordine. L’ordine di rilegatura può essere qualsiasi combinazione ed è completamente casuale. Ma tutto ciò che devi fare è girare intorno alla chiavetta in un cerchio premendo ogni perno e continuare a farlo fino a quando la spina non ruota. (È quasi come un gioco di anatra, anatra, oca.)

Plettro tubolare standard

serratura tubolare-2

Fonte immagine

Se la velocità è ciò che desideri e non vuoi rompere la banca, puoi anche investire in un grimaldello tubolare standard. I componenti del grimaldello tubolare più comune consentono di decodificare la serratura oltre che scassinarla. Il grimaldello tubolare non è un elemento standard nel set di grimaldelli per principianti. Il più delle volte è portato da uno strumento speciale per fabbri solo così il tecnico può essere preparato per qualsiasi situazione. Se stai cercando semplicemente di scegliere una serie di serrature pratiche, assicurati di avere uno strumento e un lucchetto con lo stesso numero di slot per perno. Ogni grimaldello tubolare sarà realizzato per una serratura con un numero specifico di perni (6, 7 o 8), quindi avere lo strumento giusto è una necessità.

Il dispositivo ha una maniglia (il più delle volte grande e di gomma) attaccata a un pezzo di metallo circolare che si adatta alla chiavetta. Sul metallo circolare (un sostituto della chiave), sono presenti numerosi aghi (noti anche come fili o fili di presa) che possono essere sporgenti o retratti. Dovrai procurarti un plettro con la giusta quantità di aghi per la tua serratura (il più delle volte 7 o 8). Quei fili saranno controllati dalle curve a forma di L che rendono un tipo di motivo solare più vicino al manico. Per fissare questi aghi in posizione, dovrebbe esserci un bullone filettato, che può essere stretto o allentato. Fai attenzione a non stringere troppo questo bullone e lascia sempre un po’ di cedimento agli aghi. Potrebbe esserci anche una rondella che ha lo scopo di riallineare tutti gli aghi alla stessa altezza. Piuttosto che usare la rondella, consiglierei di estendere tutti gli aghi oltre il bordo della chiave di supporto. Allentare il bullone filettato e posizionare delicatamente lo strumento su una superficie piana, in modo che tutti gli aghi premono uniformemente sul bordo del dispositivo.

Ora che il grimaldello tubolare è calibrato, puoi scassinare la serratura. Per fare ciò, posiziona il grimaldello nella serratura, assicurandoti di applicare una pressione uniforme verso il basso. Se sei su un angolo, questo potrebbe impedire agli aghi del tuo plettro di trovare le giuste lunghezze. Assicurati di aver allentato anche il bullone filettato in modo da non piegare gli aghi. Prova a premere e girare il grimaldello nella serratura. Se questo non funziona dopo i primi tentativi, inizia a premere le curve a L sugli aghi in un modo simile a papera, papera, papera, come descritto nella sezione SPP. Questo processo non dovrebbe richiedere troppo tempo. Se il lucchetto non si apre dopo 2 minuti, estrai il grimaldello dal lucchetto e ricalibralo.

Prendi in considerazione ciò che potresti aver fatto di sbagliato e regolati di conseguenza. Se non riesci a scassinare il lucchetto con questo metodo, il lucchetto potrebbe avere una pressione della molla variabile, o se non riesci a inserire il grimaldello nella chiavetta, avrai bisogno di uno strumento diverso. Se riesci a scassinare il lucchetto e il nucleo gira, puoi serrare il bullone filettato e fissare i fili del grimaldello. Una volta che i fili del plettro sono fissati in posizione, il plettro fungerà da chiave. Puoi anche utilizzare un decodificatore per scoprire il codice esatto della chiave e creare una chiave sostitutiva.

Plettro tubolare avanzato

tubolare_peterson_pro-3

Fonte immagine

Se il tuo plettro non va bene e non puoi aprire la serratura, dovrai risalire un po’ la catena alimentare. Sfortunatamente, questo inizia a diventare un po’ costoso e poiché non si tratta di lucchetti estremamente comuni potrebbe essere difficile giustificarne l’acquisto. Ma se sei un fabbro che cerca di migliorare le proprie capacità e abilità, è un oggetto indispensabile. Il miglior esempio di grimaldello tubolare avanzato è il Peterson Pro-1. Questo prodotto non è l’unico plettro tubolare avanzato, ma dovresti provare a trovare qualcosa con funzioni simili. Le funzioni di base di cui avrai bisogno per avere il tuo plettro avanzato sono la capacità di manipolare e fissare ogni filo del plettro individualmente. Qualsiasi cosa con punte intercambiabili sarà anche un buon investimento.

Con la possibilità di sostituire le punte, i progressi nella tecnologia del blocco tubolare possono essere affrontati con la sostituzione di una punta, invece dell’acquisto di un nuovo strumento. Con lo strumento avanzato, c’è un modo corretto per usarli e un modo veloce. Il modo corretto puoi leggere in qualsiasi manuale di istruzioni, ma il modo veloce è solo un altro giro di anatra, anatra, oca. Premendo ogni perno verso il basso in modo circolare metodico. Una volta scassinato il lucchetto, ogni ago verrà fissato singolarmente. Con un grimaldello tubolare standard, i fili del grimaldello si sposteranno mentre il grimaldello viene ruotato perché tutte le molle applicheranno una pressione variata verso l’alto. Allo stesso modo, quando il lucchetto viene forzato, è possibile ottenere il codice della chiave e il grimaldello può fungere da chiave provvisoria.

serratura tubolare

Conclusione

Ora che sei informato sulla realtà delle serrature tubolari puoi prendere una decisione di acquisto più informata. Non pensare che solo perché qualcosa è diverso, che sia sicuro. Le serrature tubolari sono solo una configurazione del bicchiere a perno leggermente modificata e sebbene mistificano la maggior parte dei consumatori medi, non fermeranno un raccoglitore di serrature di quasi tutti i livelli. Non vedo alcun aspetto negativo nell’utilizzo di questi lucchetti nell’uso quotidiano e possono essere realizzati con maggiori misure di sicurezza. La loro caratteristica migliore, secondo me, è la scarsa conoscenza da parte del pubblico. Sono un convinto sostenitore dell’oscurità come misura di sicurezza, ma la sicurezza riguarda anche i livelli. Anche l’uso di una serratura tubolare per tutte le porte e le aperture non va bene.

Quando si tratta di scassinare queste serrature, il più grande disincentivo è il prezzo degli strumenti. Direi che questa è anche una linea di difesa relativamente forte se sei preoccupato per l’ingresso nascosto a casa tua. Non sono al sicuro dalla raccolta di spilli singoli, ma a seconda delle misure di sicurezza, potrebbero impiegare del tempo per essere aperti da un ladro. Se hai mai bisogno di forzare una serratura tubolare, ricorda che devi sempre avere il permesso del proprietario se la serratura non è la tua. Segui sempre le leggi locali e statali in termini di acquisto e possesso di strumenti per il lockpicking. Informati sulla tua sicurezza, così potrai vivere in sicurezza.

CONDIVIDI