di Ralph ○ 25 agosto 2015
“5 elementi di cui hai bisogno nel tuo primo set di grimaldelli” tramite miglioriserrature.it
UnitedLocksmith,Fabbro,Guide all’acquisto
Quindi sei stanco di aprire le serrature con graffette e forcine. Stai cercando alcuni strumenti più affidabili e vuoi coprire le tue basi. Ci sono 5 elementi di cui avrai bisogno per essere preparato per quasi tutte le situazioni di lock picking. Questi sono gli elementi essenziali del mestiere e ti consentiranno una preparazione semi-universale. Questa è una lista per le persone interessate al lockpicking come hobby o per diventare un fabbro professionista. Ci sono tutti i tipi di fantastici set di grimaldelli che puoi acquistare online, ma la maggior parte viene fornita con più tipi di grimaldelli di quanti ne userai mai. Non sono sicuro di cosa questo dia davvero alle aziende, ma a te (il selezionatore) non dà altro che un mal di testa. Dovresti investire in più scelte una volta che sai cosa funziona meglio per te. Quando puoi identificare i tuoi problemi con serrature specifiche in modo più accurato, è a quel punto che puoi iniziare a rivalutare il tuo set scelto. Qualcosa che è importante tenere a mente è che se lavori con serrature europee per qualsiasi motivo (forse lavori in Europa), è meglio acquistare tutti gli strumenti con uno spessore più sottile. Quando acquisti il tuo primo set di plettri ecco tutto ciò di cui hai veramente bisogno:
1. Rastrello
Ci sono due tipi di rastrelli che sono più popolari. Il primo si chiama City rake (L rake). Il rastrello City ha l’aspetto di una lama da sega, che gli conferisce un aspetto simile alla sagoma di una città. La forma della lama della sega dello strumento lo presta maggiormente verso un movimento oscillante (su e giù nella chiavetta) perché il rastrello ha lo scopo di simulare la cifratura sulla chiave. Forse il miglior rastrello (o più comunemente usato) è il Bogotà. Per rastrellare, non c’è quasi niente di meglio. Ci sono alcuni casi in cui il buco della serratura potrebbe non essere abbastanza grande da accoglierlo, ma ancora una volta questo è un elenco per il tuo primo set di grimaldelli. Come strumento per principianti, non c’è niente di meglio di un Bogota. Questo rastrello viene utilizzato nel modo standard, spostando rapidamente lo strumento dentro e fuori dal buco della serratura.
Come strumento per principianti, non c’è niente di meglio di un Bogota. Questo rastrello viene utilizzato nel modo standard, spostando rapidamente lo strumento dentro e fuori dal buco della serratura. Quando acquisti un rastrello per serrature europee, cerca di non acquistare rastrelli troppo sottili, a causa della natura ruvida del loro utilizzo. Se un rastrello è troppo sottile, si romperà molto più facilmente. Nel caso di un lucchetto con perni di sicurezza, il tuo rastrello può essere utilizzato per ottenere un falso set. Un falso set significa che i tuoi perni si sono bloccati sulla linea di taglio ma devono ancora liberarla (il lucchetto è ancora bloccato anche se sembra che tu abbia impostato i perni). Se ci sono spille di sicurezza nella serratura, il tuo rastrello non la aprirà (a meno che tu non sia molto fortunato). Ma non puoi contare sulla fortuna, quindi avrai bisogno di qualche altro strumento in modo da poter scegliere un singolo pin invece di rastrellare.
2. Gancio
Fonte immagine
Un gancio è un ottimo strumento per la raccolta di spilli singoli, ma ha molti altri usi che lo rendono molto dinamico. Quanti usi puoi ottenere dal tuo particolare gancio dipenderà dalle dimensioni del gancio, nonché dalle dimensioni e dalla forma della chiavetta. Un gancio può essere messo in una serratura a testa in giù (in modo che il trogolo sia ora il suo apice) e fatto oscillare come se fosse un rastrello a “L”. Un gancio può essere utilizzato anche per scassinare una serratura. Bitch picking (sicuramente l’etimologia di questo termine non deriva dall’uso dispregiativo di questa parola) è quando inizi a forzare a caso il lucchetto senza avere la minima idea di quali spilli stai interagendo o di come vengono impostati. Infine, c’è il modo collaudato di impostare individualmente ogni singolo pin (single-pin picking o SPP). Con tutta la versatilità che ottieni dall’avere questo plettro, non c’è da meravigliarsi che sia un pilastro nel settore dei fabbri e dei lockpicking.
3. Mezzo diamante
Fonte immagine
Il mezzo diamante è un altro strumento adattabile la cui portata dipenderà dalla dimensione del buco della serratura e dalla dimensione della punta dello strumento. Come quasi tutti i plettri, il mezzo diamante è disponibile in una dimensione grande, standard e piccola. Ogni dimensione varierà leggermente a seconda dell’azienda da cui acquisti, ma la dimensione standard può essere utilizzata efficacemente come rastrello, la piccola è probabilmente la più utile e la grande potrebbe essere necessario limare. La forma della punta dello strumento è un triangolo. L’inclinazione su entrambi i lati gli consente di oltrepassare i perni e di passare sotto i perni che si trovano più in basso nella chiavetta.
Il bordo affusolato ti dà anche la possibilità di spostare i perni quando applichi una notevole quantità di tensione sulla serratura. Puoi farlo perché i perni possono essere impostati premendo il mezzo diamante in avanti in una serratura. Con un gancio, dovresti fare leva sul dispositivo, il che richiederebbe una notevole quantità di spazio che potresti non avere. Questo approccio all’impostazione dei perni può anche essere adattato per chiudere la cerniera della serratura. Simile al rastrello, puoi posizionare il mezzo diamante sul retro della chiavetta ed estrarlo rapidamente dalla serratura. Un mezzo diamante troppo grande non ti offrirà alcun vantaggio reale nella maggior parte delle serrature. A seconda delle dimensioni potrebbe essere utilizzato come rastrello, ma molto probabilmente dovrà essere modificato.
4. Chiave di tensione
La chiave inglese è l’eroe sconosciuto del lockpicking. Durante tutti questi processi, e con tutti questi strumenti, avrai bisogno di tensione applicata alla serratura. L’importanza della tensione non può essere sottolineata abbastanza. Se ce n’è troppa, i perni non saranno in grado di fissarsi correttamente, e lo stesso accadrà se non c’è abbastanza tensione. Questi strumenti sono i più facili da realizzare da soli perché nella loro forma più semplice sono solo un sottile pezzo di metallo rettangolare con una curvatura di 90 gradi su entrambi i lati. Per una maggiore efficacia, potresti voler seghettare la “L” della tua chiave di tensione o acquistare una chiave di tensione che è già seghettata. Ciò consentirà una maggiore presa nella chiavetta, che assicurerà la chiave inglese e impedirà che cada semplicemente. Se la tua chiave di tensione cade dal buco della serratura o la tensione si perde per un altro motivo, dovrai reimpostare e ricominciare a raccogliere.
Potresti anche desiderare una chiave di tensione attorcigliata, che avrà una rotazione di 90 gradi subito dopo la curva a “L”. Con una chiave di tensione attorcigliata, è più facile appoggiare il dito sulla chiave inglese e questa facilità farà molta strada durante una lunga sessione di raccolta. Gli strumenti di tensione standard vengono utilizzati prevalentemente nella parte inferiore della sede della chiavetta, ma se la sede della chiavetta è troppo corta, sarà necessaria una chiave di tensione della parte superiore della chiavetta. Alcune persone taglieranno la “L” di una chiave di tensione standard e la useranno sulla parte superiore della sede della chiavetta, ma esiste una parte superiore specifica dello strumento di tensione della sede della chiavetta. La parte superiore delle chiavi di tensione della chiavetta ha una forma a “S” e sono un unico pezzo di metallo piatto. Una volta che inizi a sperimentare serrature varie e complicate, è importante perfezionare questi strumenti o, in alcuni casi, creare il tuo strumento di tensione per quella specifica serratura.
5. Caso
Fonte immagine
Questo articolo potrebbe sembrare ovvio, ma è sicuramente qualcosa di cui hai bisogno. È anche importante quando si acquista una custodia per ottenerne una che serva ai propri scopi. I casi riguardano praticità e funzionalità. Vuoi una custodia che si adatti al numero di plettri e chiavi di tensione di cui vorresti prenderti cura. La custodia dovrà avere cuciture strette e materiale robusto che non si sfaldi facilmente. Pensa a dove questo caso sarà sulla tua persona. Se sarà nella tasca posteriore dei pantaloni, non c’è motivo di acquistare una custodia che possa contenere 30 plettri. Perché se ci metti 30 plettri, non vorrai sederti sopra.
Assicurati che le tasche e i sacchetti non siano troppo larghi nella custodia, perché non vuoi che i tuoi plettri cadano. Un lembo superiore di qualche tipo impedirà ai plettri di cadere quando la custodia viene capovolta e ti farà risparmiare il mal di testa di raccogliere o perdere i tuoi plettri. Potresti volere qualcosa che sia più grande di una custodia tattica da tasca posteriore. Una custodia più grande ti consentirà di avere un set completo di strumenti in modo da essere preparato per tutti i tipi di serrature, ma è importante non acquistare per la tua collezione attuale. Se stai investendo in un caso più grande, dovresti acquistare per crescere. È probabile che troverai strumenti che funzionano meglio per te e hai bisogno di alcuni strumenti speciali, quindi la tua collezione sarà sempre in crescita.
Conclusione
Queste sono le necessità fondamentali del lockpicking. Ci sono sicuramente cose che puoi aggiungere, ma se acquisti un set di grimaldelli o ne costruisci uno tu stesso assicurati di avere questi elementi. Il tuo set di plettri crescerà man mano che impari e inizi a sperimentare diversi tipi di serrature. Mentre stai imparando, prendi nota di come potresti voler perfezionare i tuoi strumenti esistenti. La qualità del metallo influenzerà i risultati e la longevità dello strumento. Proprio come il processo di acquisto di serrature, stai pagando per la qualità. Più costoso è lo strumento (per la maggior parte) rifletterà una maggiore qualità dell’acciaio, una migliore impugnatura, ecc. Lo spessore del tuo plettro determinerà anche il numero di usi che può avere. Più sottile è sempre il migliore con le serrature europee, ma assicurati di non sacrificare inutilmente la resistenza alla trazione. È anche importante conoscere le leggi locali in modo da non agire illegalmente. La maggior parte degli stati degli Stati Uniti ti consente di possedere grimaldelli, ma devi usarli solo sulle tue serrature o su quelle di coloro che ti hanno dato il consenso esplicito. Fai crescere le tue abilità, fai crescere il tuo amore e fai crescere la tua collezione.