pin-bicchiere

Le serrature a chiavetta sono sicure?

Indice

di Ralph ○ 20 luglio 2015

“Le serrature Pin Tumbler sono sicure?” tramite miglioriserrature.it

Are Pin Tumbler Locks Safe?

UnitedFabbro, Fabbro, Criminalità

Un lucchetto a perno è uno dei modelli di lucchetto più utilizzati al mondo originari dell’antico Egitto. Il design originale della serratura utilizzava una serie di perni singoli che, una volta bloccati, impedivano il movimento di un chiavistello rimanendo all’interno del chiavistello stesso. La chiave è stata utilizzata per sollevare i perni dal bullone permettendogli di ritrarsi, rendendolo il primo utilizzo di una linea di taglio, una scoperta importante e la base per tutti i sistemi di chiusura basati su cilindro oggi.

Le prime serrature, i bulloni e le chiavi a perno erano realizzati in legno, seguiti da ottone e ferro, che furono introdotti in seguito. Linus Yale Sr. e suo figlio (fondatori della società di serrature Yale), hanno modificato il design del bicchiere a perno a metà del 1800 rendendolo più piccolo e più affidabile. Il design di questa serratura è rimasto praticamente invariato da allora, oltre alle caratteristiche di sicurezza ausiliarie come perni di sicurezza, barre laterali, perni laterali, rotazione, telescopico, cuscinetti a sfera e aste o dischi in acciaio temprato.

I bicchieri a spillo sono una serie di pile di spilli spinti verso il basso da una molla. Ciascuna pila deve essere adeguatamente sollevata per consentire ai perni di separarsi sulla linea di taglio. Una volta che tutte le pile di perni sono separate, la spina può ruotare liberamente e azionare il bullone di bloccaggio per bloccare o sbloccare la serratura. Un design tradizionale del blocco del bicchiere a perno utilizza il bordo della lama come area di cifratura principale.

Modifiche minori alle posizioni dei componenti del nottolino a perno sono la base per i nuovi design dei bloccaggi del nottolino a perno come i bloccaggi con fossette e assiali/tubolari. Una chiave errata non allineerà correttamente tutti i componenti e di conseguenza la rotazione della spina sarà bloccata sulla linea di taglio.

Componenti

  • Perni chiave (perni inferiori) – Questi sono i pin che toccano la chiave quando viene inserita. I perni chiave sono disponibili in diverse dimensioni per corrispondere alle varie profondità di taglio sulla chiave.
  • Perni driver (perni superiori) – Sono i perni posti tra i perni chiave e le molle. In posizione di riposo i perni trascinatori bloccano la rotazione dell’otturatore. Nei sistemi più avanzati di pin tumbler, i pin del driver possono essere dimensionati all’inverso dei pin della chiave per difendersi da attacchi di decodifica o pettine.
  • Tappo – La spina è il pezzo interno della serratura che ruota all’inserimento e alla tensione della chiave corretta. La spina è collegata alla camma per azionare il meccanismo del chiavistello quando ruotato.
  • Cilindro – Il cilindro è il pezzo esterno della serratura che ospita le camere superiori del perno e il tappo. I perni e le molle del driver sono intrappolati nelle camere dei perni del cilindro quando viene utilizzata la chiave corretta e la spina viene ruotata.
  • Camera – La camma è un’estensione collegata alla parte posteriore della spina che aziona il meccanismo del chiavistello per bloccare o sbloccare la serratura.
  • Sorgenti – Le molle poste sopra le pile di perni spingono i perni verso il basso nella loro posizione di riposo per assicurarsi che non possano essere intrappolati sopra la linea di taglio mentre la spina è nella posizione predefinita.

I bicchieri a spillo sono vulnerabili a un’ampia varietà di attacchi. La maggior parte è vulnerabile a una serie di tecniche di scassinamento, grimaldelli, chiavi ad urto, grimaldelli, impressione, decodifica, bypass e accesso distruttivo. Tuttavia, molte volte questo tipo di serratura può essere combinato con altri sistemi di chiusura per una maggiore protezione.

Blocco fossetta

Le tradizionali serrature a fossetta sono funzionalmente equivalenti ai bicchieri a spillo e prendono il nome dai tagli sull’area di cifratura che ricordano le fossette. Sembrano più sofisticati delle tradizionali serrature a perno. La spina ruota quando le fossette nella chiave sono posizionate correttamente rispetto a un numero di pile di bicchieri a perno sulla linea di taglio.

L’unica differenza è nell’orientamento della scanalatura e nella posizione e nello stile dei tagli di cifratura sullo stelo della chiave. Questo tipo di design della serratura utilizza il lato piatto dello stelo della chiave come area di cifratura. La chiavetta è impostata perpendicolarmente alle pile di perni per consentire l’inserimento della chiave in qualsiasi orientamento.

I tradizionali bicchieri a perno consentono da sei a dodici posizioni per perno, mentre i blocchi a fossetta di solito consentono solo da due a sei profondità per perno. Le moderne serrature a fossetta consentono di posizionare i perni su tutti i lati della chiave, aumentando notevolmente il numero di posizioni dei perni disponibili. Ciò fornisce un maggiore controllo della chiave e capacità di masterizzazione rispetto ai tradizionali design della serratura a perno.

Le serrature fossette sono utilizzate in un’ampia varietà di applicazioni, dalla sicurezza bassa a quella alta. I sistemi più avanzati incorporano caratteristiche di alta sicurezza come la profilatura della chiave, i perni laterali, i perni telescopici e la rotazione assiale.

I grimaldelli hanno un’efficacia limitata contro le fossette a causa dello scarso raggio di movimento consentito nella scanalatura della fossetta, tuttavia, questo tipo di serratura è ancora vulnerabile agli attacchi di scassinamento, urto delle chiavi, grimaldelli, impressione, decodifica e attacchi di bypass. Questo sistema di blocco è anche spesso combinato con un altro sistema di blocco per aumentare l’efficacia degli attacchi.

Bloccaggio assiale/tubolare

Un lucchetto a perno tubolare, noto anche come lucchetto Ace, lucchetto a perno circolare o lucchetto radiale, è un tipo di lucchetto a perno in cui da sei a otto perni sono disposti secondo uno schema circolare e la chiave corrispondente è di forma tubolare o cilindrica . Possono essere trovati su lucchetti per biciclette, lucchetti per computer, ascensori, distributori automatici e lavatrici a gettoni.

Le serrature tubolari sono generalmente considerate dal grande pubblico più sicure e resistenti allo scasso rispetto alle serrature standard. Questi tipi di serrature, tuttavia, possono essere forzati con uno speciale grimaldello tubolare o forati con una punta per sega a tazza. Per evitare la perforazione, molte di queste serrature hanno un perno centrale in acciaio temprato o contengono un cuscinetto a sfere nel perno centrale.

pin-bicchiere

La sicurezza delle serrature può essere compromessa in vari modi a seconda del tipo di serratura, del produttore e del modello e della sua installazione e manutenzione. Se stai prendendo in considerazione una nuova serratura, ti consigliamo di consultare un esperto che può aiutarti a scegliere il sistema o la combinazione di sistemi giusti per soddisfare le tue esigenze e preoccupazioni specifiche.

CONDIVIDI