Affinché la tua sicurezza faccia il miglior lavoro per proteggere te e la tua proprietà, hai bisogno della manutenzione della serratura. Ma di che tipo di manutenzione della serratura hai bisogno? C’è altro da sapere oltre a come pulire le serrature delle porte?
Dopo questo articolo, saprai come assicurarti che le tue serrature rimangano funzionanti. E se hai ancora domande o qualcosa da aggiungere, assicurati di lasciare un commento.
Le principali forme di manutenzione delle serrature che affronteremo includono:
- Riallineare il blocco
- Regola la porta
- Sblocca blocco
- Rimuovi ruggine
- Prevenire il congelamento
- Sostituisci chiave
Domande frequenti
Qual è la forma più semplice di manutenzione della serratura?
Il metodo più semplice per la manutenzione del blocco consiste nel non bloccare e sbloccare inutilmente il dispositivo. Ogni volta che si utilizza la serratura, il metallo sfrega contro il metallo, causando usura. Le serrature delle porte commerciali sono progettate per resistere a più cicli di apertura e chiusura rispetto alle serrature residenziali, ma alla fine tutte le serrature si consumano in questo modo.
Perché le serrature si rompono?
Oltre all’usura dovuta all’uso quotidiano, le serrature si rompono a causa di ripetute sollecitazioni eccessive. Spesso i componenti si bloccano a causa di disallineamento o detriti, quindi è necessaria più forza per azionare la serratura. Con la manutenzione della serratura è possibile ridurre la forza necessaria per il corretto funzionamento.
Puoi far funzionare meglio una vecchia serratura?
In molti casi, la riparazione di serrature antiche è una possibile soluzione per una vecchia serratura che non funziona correttamente. Il passaggio più semplice è smontare la serratura e rimuovere la ruggine o i residui accumulati. Immergere l’hardware in una soluzione di acqua e aceto, quindi lucidare il metallo in seguito.
Che tipo di manutenzione della serratura funziona per le serrature esterne?
Le serrature all’aperto sperimenteranno maggiori opportunità per gli agenti atmosferici e dovrebbero essere sottoposte a una manutenzione della serratura specifica per gli elementi più severi a cui sono esposte. Una misura di manutenzione generale consiste nell’oliare delicatamente la serratura, prevenendo l’accumulo di ruggine e ghiaccio.
Devo pulire regolarmente le mie serrature?
La manutenzione programmata o ordinaria della serratura è raramente necessaria. Nella maggior parte dei casi, si desidera affrontare problemi particolari man mano che peggiorano, ma prima che causino danni permanenti. La maggior parte della pianificazione che vorresti fare è controllare periodicamente che i lucchetti usati raramente siano perfettamente funzionanti.
1. Riallineare il blocco
Se la tua serratura non si apre o si blocca senza intoppi, è probabile che ci sia un problema con l’allineamento del chiavistello e della piastra di riscontro. La manutenzione della serratura di cui hai bisogno in questo caso è un riallineamento. Sebbene si tratti tecnicamente di manutenzione della serratura, migliorerà anche la sicurezza della porta d’ingresso.
Con un blocco disallineato, è necessaria più forza per bloccare e/o sbloccare il dispositivo. Quella forza aggiuntiva riduce l’aspettativa di vita dell’hardware della serratura. L’allineamento della serratura danneggia la tua sicurezza oltre a danneggiare la serratura, in quanto può impedire a una porta di chiudersi in modo affidabile.
La soluzione più semplice nel caso di serrature è quella di alzare la contropiastra e allargare il foro di riscontro nel telaio della porta. Fai solo attenzione a non posizionare i nuovi fori delle viti di fermo troppo vicino a quelli precedenti, poiché ciò renderà la porta vulnerabile a calci e indiscreti.
Per evitare di praticare nuovamente i fori delle viti di fermo, è possibile espandere il foro della contropiastra tagliando il metallo. Tieni presente che se l’allineamento della tua serratura è cambiato, quasi sicuramente continuerà a cambiare. Ciò significa che questo diventerà parte della normale manutenzione della serratura.
Panoramica sulla manutenzione delle serrature:
- Segna dove colpisce il chiavistello o il chiavistello.
- Spostare la piastra di riscontro verso l’alto o verso il basso secondo necessità.
- Non praticare nuovi fori per le viti vicino al vecchio.
- Allargare il foro di riscontro sul telaio della porta.
2. Regolare la porta
La tua porta che si blocca causerà gli stessi problemi di una serratura disallineata. Ma in questo caso, la porta si incastra nel telaio, quindi la manutenzione standard della serratura non funzionerà. Invece di focalizzare la tua attenzione sulla serratura, ti rivolgerai alla porta.
Il legno si espanderà durante i casi di cambiamenti meteorologici estremi, in particolare aumenti di umidità o precipitazioni. Questi effetti sono più pronunciati nelle porte in legno massello e nelle porte con anima piena rispetto alle porte con anima vuota. Di conseguenza, il legno deforme dovrà essere tagliato.
La strada per questo tipo di manutenzione della serratura della porta inizia con l’apertura e la chiusura della porta per vedere il punto in cui si sta bloccando. Una volta trovato il lato problematico, segna con una matita quanto materiale è d’intralcio. Quindi puoi rimuovere la porta e raderla alla giusta dimensione.
Questo tipo di manutenzione della serratura sarà molto difficile quando si cerca di mettere in sicurezza una porta scorrevole in vetro. Le ante in vetro sono difficili da rimuovere e il rischio di danneggiare il vetro è sempre elevato durante le regolazioni. Per queste porte, inizia lubrificando il binario prima di togliere la porta.
Panoramica sulla manutenzione delle serrature:
- Segna il punto in cui la porta si incastra sul telaio.
- Rimuovere la porta.
- Taglia via il legno in eccesso sulla porta.
- Reinstallare la porta tagliata.
3. Sblocca blocco
Hai a che fare con una serratura pulita? In alcuni casi, polvere e detriti possono ostruire i componenti interni di una serratura della porta e impedire il corretto funzionamento del dispositivo. Potrebbe trattarsi di un accumulo nella chiavetta, nelle fessure del chiavistello o anche più in profondità nella serratura.
Se hai una chiave incastrata nella serratura, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la chiavetta sta iniziando a riempirsi eccessivamente. Ciò ridurrà la quantità di spazio che la chiave deve inserire e ritrarre liberamente. Allo stesso modo, questo è vero se il bullone o l’attuatore è bloccato. Lo spazio attorno a questi componenti deve essere libero.
Come pulire le serrature delle porte si riduce all’uso del giusto tipo di lubrificante, a meno che tu non abbia a che fare con detriti più grandi. Se qualcosa è bloccato nella chiavetta, usa gli stessi metodi che useresti per rimuovere una chiave rotta da un lucchetto. Il più efficace dei quali sarà sondare ed estrarre i detriti.
Quando qualcosa si incastra in una fessura oltre il punto in cui la lubrificazione o altri tentativi sono efficaci, smontare la serratura per un migliore accesso. Per pulire le serrature delle porte dopo che sono state smontate, puoi sondare e tirare o lubrificare i punti problematici in modo più efficace.
Panoramica sulla manutenzione delle serrature:
- Applicare lubrificante secco sull’area bloccata.
- Azionare la serratura per far penetrare il lubrificante.
- Se i detriti non escono, prova a sondare e tirare.
- Quando tutto il resto fallisce, smonta il dispositivo e pulisci la serratura.
4. Rimuovere la ruggine
Quando la maggior parte delle persone pensa alla manutenzione delle serrature, probabilmente pensa alla rimozione della ruggine. Puoi trattare e prevenire la ruggine con la manutenzione della serratura, ma il metodo che funzionerà meglio dipenderà dalla quantità di ruggine con cui hai a che fare.
Un po’ di ruggine può essere rimossa con un lubrificante a base di olio come il WD-40. Applicare lo spray sulle aree interessate e strofinare via la ruggine. Tieni presente che il lubrificante a base di olio può attrarre sporco e polvere, il che potrebbe causare il blocco successivo della serratura.
Se stai usando molto lubrificante, considera di smontare il lucchetto per pulirlo e lucidarlo per rimuovere il lubrificante in eccesso e prevenire il ritorno della ruggine. Quando il lubrificante non fa il lavoro, puoi immergere l’hardware in una miscela di acqua e aceto con il 5% di acidità o usare l’elettrolisi.
Con qualcosa di diverso dalle serrature da infilare, come pulire le serrature con una significativa ruggine può essere troppo difficile. In caso di accumulo esteso, potrebbe essere più vantaggioso cambiare le serrature. Potresti anche voler cambiare le serrature della tua nuova casa per impedire l’accesso ai precedenti residenti.
Panoramica sulla manutenzione delle serrature:
- Spruzzare lubrificante a base di olio e rimuovere i residui di ruggine liquefatti.
- Pulisci il lubrificante e lucida il metallo.
- Per la rimozione della ruggine pesante, immergere la serratura in una soluzione di aceto.
- Potrebbe essere necessario sostituire le serrature estremamente arrugginite.
5. Prevenire il congelamento
Le serrature congelate sono certamente un problema regionale, ma se la tua comunità sperimenta temperature gelide, le serrature possono congelarsi. È più comune avere a che fare con una portiera ghiacciata che con una serratura ghiacciata, ma succede. Con la manutenzione della serratura, puoi eliminare e prevenire il ghiaccio.
Prima di tutto, non vuoi versare acqua calda sulla serratura. Questo può sciogliere il ghiaccio, ma stai introducendo più umidità che porterà a un congelamento peggiore. È meglio invece usare alcol isopropilico, che probabilmente hai sotto forma di alcol denaturato o disinfettante per le mani.
Prevenire il congelamento attraverso la manutenzione della serratura offre un compromesso, poiché il lubrificante a base di olio può impedire la formazione di ghiaccio ma può anche attrarre lo sporco. Impedisci il blocco di un lucchetto, ma potresti finire per aumentare la possibilità che il lucchetto si blocchi nel tempo.
Inoltre, tieni presente che più una serratura si congela e si scongela, maggiore è la possibilità che si formi ruggine. Ciò è particolarmente negativo se la serratura si congela all’interno, il che significa che i componenti interni si arrugginiranno. La ruggine interna è estremamente difficile da rimuovere, soprattutto se un lucchetto non si apre e non può essere smontato.
Panoramica sulla manutenzione delle serrature:
- Applicare alcol isopropilico ai componenti congelati.
- Per evitare ulteriore formazione di ghiaccio, oliare la serratura.
- L’olio può attirare lo sporco e alla fine bloccare la serratura.
- La fusione ripetuta può causare ruggine.
6. Sostituire la chiave
Una chiave fastidiosa può danneggiare la serratura con un uso ripetuto. Le chiavi usurate non funzionano correttamente, il che fa sì che gli utenti sovraccarichino e muovano la chiave. Ciò aggiunge uno stress inutile alla serratura e può portare alla rottura sia della chiave che della serratura.
Per scoprire se questo è il problema di manutenzione della serratura su cui devi concentrarti, estrai la chiave e senti i denti. Più sono affilati e appuntiti, minore è l’usura che il metallo ha subito. Se hai a che fare con bordi smussati o arrotondati, questo è un segno di usura della chiave.
Se hai diversi lucchetti con chiave uguale, puoi verificare se il tuo problema è una chiave consumata utilizzando la chiave su altri lucchetti e verificando se il problema persiste. Per evitare questo tipo di manutenzione della serratura, è possibile installare una serratura della porta con tastiera, ma sarà necessaria la manutenzione della serratura programmata più regolarmente per le sostituzioni della batteria.
Potresti chiederti: “Dove posso ottenere una chiave quando si consuma?” Se non hai una chiave non consumata, potresti aver bisogno di un fabbro per venire a decodificare la serratura. Se utilizzi serrature brevettate, il produttore sarà spesso in grado di inviarti una sostituzione.
Panoramica sulla manutenzione delle serrature:
- Sostituire le chiavi usurate quando non aprono la serratura in modo affidabile.
- Non è possibile duplicare la chiave usurata.
- La serratura può essere decodificata o le chiavi possono essere realizzate dal codice del produttore.
Conclusioni
Se riesci a ridurre lo stress sulla tua serratura, puoi aumentarne la durata e la sicurezza che offre. Non lasciare accumulare ruggine o ghiaccio. E non continuare a utilizzare un lucchetto che è diventato più difficile da bloccare e sbloccare. Affronta questi problemi non appena si presentano e prima che l’inconveniente si trasformi in danno.
Per qualsiasi assistenza con la manutenzione della serratura, verifica se miglioriserrature.it serve la tua zona. Le tue serrature sono il punto di partenza della sicurezza fisica e della prevenzione del crimine, ma sono anche un dispositivo che usi ogni giorno. Rendi quell’esperienza il più priva di stress possibile con una migliore manutenzione della serratura.