Quando una cassaforte non si apre, potrebbe essere per diversi motivi. Ma l’obiettivo è sempre lo stesso. Devi sapere cosa fare per tornare nella tua cassaforte chiusa a chiave. Ci sono molte cose che le persone non sanno sulle casseforti, ma quello che puoi fare quando la tua cassaforte non si apre rimane sempre lo stesso. Ci sono alcune informazioni che dovrai raccogliere per essere meglio preparato a riottenere l’accesso alla tua cassaforte chiusa a chiave. E in qualsiasi momento puoi scegliere di chiamare un fabbro per aiutarti. Ma ecco cosa devi fare quando sei chiuso fuori dalla tua cassaforte.
Modi per aprire la cassaforte:
- Rimbalzo sicuro
- Blocca le sostituzioni
- Manipolazione
- Ingresso violento
Determina il tuo tipo di cassaforte
Sapere che tipo di cassaforte possiedi è incredibilmente importante per scoprire quale sarà il tuo prossimo passo. Nei casi in cui stai cercando di aprire da solo la tua cassaforte chiusa a chiave, non riesci a trovare le informazioni pertinenti quando tutto ciò che sai è “la mia cassaforte non si apre”. Se conosci il marchio, anche questo può aiutarti quando sei chiuso fuori dalla cassaforte.
Il marchio della cassaforte è spesso abbastanza facile da trovare. Molto probabilmente ci sarà il logo dell’azienda sulla porta d’ingresso della cassaforte. Tuttavia, a volte il logo non include il nome del produttore, ma potrebbe avere solo qualche forma di decalcomania o illustrazione. Ma la maggior parte avrà grandi lettere dipinte che spiegano il nome dell’azienda.
Se la tua cassaforte non si apre e non esiste un marchio chiaro, il passaggio successivo è cercare qualsiasi tipo di informazione sull’acquisto. Se non è possibile trovarlo, puoi dare un’occhiata al tipo di costruzione e alle dimensioni della cassaforte. C’è la possibilità che una cassaforte non si apra perché non è affatto una cassaforte, piuttosto è una cassetta di sicurezza. Cassette di sicurezza e casseforti sono due dispositivi diversi, ma a entrambi è possibile accedere da un professionista.
Questo mi porta all’ultimo consiglio. Se non sai con che tipo di cassaforte hai a che fare, chiama un fabbro. Dì loro semplicemente che “la mia cassaforte non si apre” e il tuo lavoro sarà finito. Diagnosticheranno il problema e si assicureranno che tu non rimanga chiuso fuori dalla tua cassaforte un momento più a lungo del necessario.
Cosa posso fare se la mia cassaforte Sentry non si apre?
La maggior parte delle casseforti Sentry può essere aperta con metodi rapidi e semplici come il rimbalzo, la manipolazione del magnete e il sondaggio. La maggior parte dei modelli sicuri realizzati da Sentry possono essere aperti in modo non distruttivo. Continua a leggere per approfondimenti su rimbalzo e sondaggio, ma assicurati di chiamare un fabbro se non riesci a far funzionare il metodo o non disponi degli strumenti appropriati.
Come posso aprire una cassaforte Winchester quando sono chiuso fuori?
Winchester Safes prevede una procedura che puoi seguire per richiedere la combinazione smarrita direttamente all’azienda. Se rimani chiuso fuori per qualsiasi altro motivo, avrai bisogno di un fabbro. Che tu abbia una cassaforte per armi o una cassaforte per casa/ufficio, Winchester utilizza serrature meccaniche e digitali Sargent e Greenleaf. Queste sono alcune delle serrature di sicurezza commerciali più sicure esistenti e non possono essere aperte con trucchi e tattiche di bypass facilmente apprendibili. Per proteggere l’integrità della tua cassaforte Winchester, contatta un fabbro sicuro.
Perché sei bloccato fuori?
Certo, la tua cassaforte non si apre, ma questo è il sintomo, non la diagnosi. Per rientrare nella cassaforte chiusa a chiave, è necessario scoprire la natura precisa del blocco della cassaforte. Un professionista, ovviamente, sarà in grado di dirti perché la tua cassaforte non si apre. Tuttavia, se stai cercando di scoprirlo da solo, potrebbe essere necessario risolvere il problema.
Il motivo potrebbe essere abbastanza semplice. Se la cassaforte utilizza una chiave e hai rotto la chiave nella serratura, tutto ciò che devi fare è rimuovere la chiave rotta. Dopodiché, molto probabilmente dovrai farti fare una nuova chiave per vedere se la cassaforte non si apre ancora. O forse la tua serratura elettronica ha esaurito le batterie e non puoi utilizzare il codice per aprirla.
Allo stesso modo, se sai di aver dimenticato la combinazione o il codice della cassaforte, allora sai che la tua cassaforte non si aprirà. In casi come questo, puoi controllare la documentazione della cassaforte per vedere se esiste un codice di ripristino che puoi eseguire senza aprire la cassaforte. Le probabilità che ciò accada sono scarse e, se questo metodo di accesso funziona, dovresti cercare di procurarti una cassaforte più sicura. Nella probabile possibilità che la tua cassaforte non si apra con questi mezzi, ci sarà più lavoro da fare.
Altri problemi, come il distacco dei bulloni o l’inceppamento dei componenti interni, possono essere valutati quando si tenta di spostare la maniglia della cassaforte per sbloccare il dispositivo. Sai che la cassaforte non si apre, ma se la maniglia gira come dovrebbe, allora c’è un problema con il chiavistello della porta. I bulloni potrebbero anche essere bloccati se la maniglia non si sposta abbastanza lontano, ma si muove comunque.
Cosa faccio se le batterie della mia cassaforte si scaricano?
Per le casseforti di fascia bassa come le casseforti Sentry, l’azienda ha un elenco di tutti i modi per sostituire le batterie quando si esauriscono. La maggior parte delle serrature elettroniche per casseforti avrà modalità simili di sostituzione delle batterie. Quando si tratta di produttori di casseforti di fascia alta, è probabile che utilizzino SG (Sargent e Greenleaf) che ha un vano batteria rimovibile nella parte inferiore del quadrante.
Cos’è la modalità di blocco su Cannon Safe?
La modalità di blocco per le casseforti Cannon dura cinque minuti. Durante questo periodo non è possibile aprire la cassaforte. Questa è una funzionalità di sicurezza che impedisce agli utenti non autorizzati di utilizzare la forza bruta per indovinare la combinazione. Gli utenti riscontrano questo problema quando inseriscono più volte in modo errato la loro combinazione.
1. Rimbalzo sicuro
Se hai commesso l’errore di acquistare una cassaforte scadente da una qualsiasi delle aziende sconsigliate dagli esperti di sicurezza, o di aver investito in un prodotto resistente al fuoco ma non antieffrazione, potresti riuscire a far rimbalzare la tua cassaforte. Se la tua cassaforte economica non si apre con i mezzi adeguati, potrebbe comunque aprirsi in questo modo. Guarda i diversi tipi di cassaforte per avere un’idea migliore del tipo di protezione di cui disponi.
Questo metodo di accesso è la forma più elementare di accesso sicuro, ma può essere utilizzato solo su casseforti con chiavistello funzionante. Se la tua cassaforte non si apre, a causa di un problema relativo alla dimenticanza o al mancato accesso alla combinazione, a una chiave rotta o a una batteria scarica nella serratura digitale, si può presumere che la struttura del bullone sia intatta.
Far rimbalzare una cassaforte:
- Colpisci la parte superiore della volta mentre giri contemporaneamente la maniglia.
- Se la cassaforte non si apre, ripeti.
Questo atto funziona in modo simile a una chiave a impatto. I componenti interni del meccanismo di chiusura vengono temporaneamente orientati nella posizione di apertura corretta, poiché il chiavistello nella porta salta a causa dell’impatto improvviso. Questo non è un metodo di ingresso professionale, ma richiede un po’ di pratica. Tuttavia, se la cassaforte non si apre, potrebbe essere troppo pesante o troppo ben realizzata. Questo metodo non funziona è un buon segno che hai una cassaforte di qualità.
Suggerimenti per il rimbalzo sicuro:
- Funziona solo su casseforti economiche/leggere.
- Non è necessario che la cassaforte venga colpita abbastanza forte da ammaccarsi.
- Anche se questa operazione non è distruttiva, può danneggiare il gruppo della serratura se eseguita ripetutamente.
2. Blocca le sostituzioni
Gli override vengono installati molto frequentemente nelle casseforti più piccole con tastiere elettroniche. Se la tua cassaforte è il tipo di prodotto che vedresti utilizzato come cassaforte per hotel, allora ci sono buone probabilità che esista una procedura di esclusione. La ragione di ciò è che queste casseforti sono destinate a ripristinare le loro combinazioni. Di conseguenza, molti motel e hotel devono poter entrare quando la cassaforte non si apre perché un ospite ha dimenticato di lasciare la porta socchiusa.
Spesso esiste un codice di fabbrica standard per ripristinare questi tipi di casseforti senza la necessità di aprirle. La combinazione più comune sono gli zeri ripetitivi, il cui numero varia, ma spesso è lo stesso numero della lunghezza della combinazione standard della cassaforte. Con nient’altro che il produttore, spesso è facile trovare queste informazioni. Se la cassaforte non si apre con le informazioni ottenute, assicurati di avere il numero di modello corretto. In tal caso, è possibile che il codice di sostituzione sia stato modificato sul tuo dispositivo.
Oltre alle sostituzioni preinstallate basate su codice, potrebbero esserci anche delle aperture sul fondo della cassaforte se non è stata fissata utilizzando tutti i fori preforati. Con la maggior parte delle casseforti elettroniche, all’interno della porta è presente un interruttore che, una volta ruotato, consente di reimpostare la combinazione. Se riesci a premere questo interruttore, puoi semplicemente ripristinare la combinazione. Naturalmente, questo metodo può essere un po’ difficile senza strumenti da fabbro, come un boroscopio. Se una cassaforte non si apre a causa della batteria scarica, non funzionerà.
Suggerimenti per ignorare il blocco di sicurezza:
- Le tastiere elettroniche possono avere codici di reset del produttore.
- Se rimani chiuso fuori dalla cassaforte di un hotel, il personale avrà i codici di ripristino.
- Alcune casseforti sono dotate di interruttori di ripristino all’interno della cassaforte, che possono essere spostati attraverso fori preforati utilizzando sonde.
3. Manipolazione
La manipolazione sicura è il tipo di scasso che si vede nei film quando la cassaforte non si apre. Dove un gentile gentiluomo con un dolcevita nero avvicina l’orecchio a una cassaforte e gira il quadrante, aprendo la serratura con nient’altro che le sue mani nude e un po’ di finezza. A differenza dei film, non è tanto questione di avere uno stetoscopio quanto più conoscenza, pratica e talento naturale. Questo non è un modo per tornare nella tua cassaforte a meno che tu non sia altamente addestrato. E se hai letto fin qui è probabile che non lo sia.
Ma non scoraggiarti. Un fabbro professionista può comunque aprire la cassaforte in questo modo (purché sia presente un quadrante con combinazione). Le serrature a combinazione manuale sono il tipo di meccanismo di chiusura che può essere manipolato senza danneggiare la cassaforte. Ciò sarà necessario se hai acquistato una cassaforte o un caveau da una delle migliori società di sicurezza. Ma esistono forme di manipolazione quando la cassaforte non si apre e la semplice manipolazione basata sul tocco non è sufficiente.
Alcuni metodi di manipolazione richiedono forme di ingresso distruttivo, in cui potrebbe essere necessario riparare il danno o sostituire il quadrante. Nei casi che richiedono tecniche più serie, sarà necessario praticare un foro nella cassaforte. Verranno quindi inseriti strumenti e sonde per manipolare il meccanismo di chiusura o il meccanismo di bloccaggio della porta della cassaforte. Naturalmente, una cassaforte a cui si accede nel modo seguente (o con metodi simili) non sarà più sicura come lo era prima. Ma la maggior parte delle persone non sarà ancora in grado di sfruttare la cassaforte attraverso questa nuova falla. E il buco sarà quasi leggermente oscurato. Se qualcuno avesse cercato di aprire illegalmente la vostra cassaforte in questo modo, gli è stato risparmiato solo il tempo necessario per praticare il foro.
Consigli per una manipolazione sicura:
- Le serrature a combinazione digitale non possono essere aperte con la manipolazione touch.
- Potrebbe essere necessario praticare dei fori per facilitare la manipolazione sicura.
- I fori praticati possono essere riparati e non compromettono completamente la sicurezza.
4. Ingresso violento
Nei casi in cui dici: “La mia cassaforte non si apre e devo entrare adesso!”, probabilmente non hai tempo per i metodi più delicati. In questo caso, potrebbe essere necessario sottoporre la cassaforte a un’effrazione violenta. Questo è diverso dall’entrata distruttiva, come perforare una serratura, perché l’entrata distruttiva è ancora meno grave. I metodi di ingresso violento servono per entrare quando una cassaforte non si apre, compromettendo troppo la cassaforte per continuare a usarla dopo che il dispositivo è stato aperto.
Un altro motivo per cui potrebbe essere necessaria una forma di entrata violenta nella cassaforte è perché la cassaforte non si apre a causa di danni estesi. Il chiavistello potrebbe essere inceppato o completamente rotto in modo tale che la cassaforte non possa aprirsi correttamente. Detto in altro modo, a volte una cassaforte non si apre e non si aprirà senza essere smontata.
È della massima importanza che tu non tenti di utilizzare tu stesso alcuna forma di ingresso violento. Questi metodi possono sembrare piuttosto semplici, ma l’uso di questi strumenti può essere pericoloso se non si comprende la struttura della cassaforte. Le persone che tentano di scassinare la cassaforte quando non si apre con la forza possono ferirsi gravemente. Lascia questo lavoro ai professionisti.
Suggerimenti per l’ingresso distruttivo sicuro:
- Se non è possibile aprire una cassaforte perché rotta, l’unico modo per entrarvi potrebbe essere l’ingresso violento.
- Non provare metodi di ingresso violenti senza la presenza di un professionista.
- Una cassaforte aperta con ingresso violento non può essere utilizzata dopo la manutenzione.
Considerazioni finali
Ora che sai cosa puoi fare quando sei chiuso fuori dalla tua cassaforte, non avrai più bisogno di dire: “La mia cassaforte non si apre”. Sarai in grado di risolvere il problema. Non esitare mai in nessuna fase del processo a contattare un fabbro. Se mai la tua cassaforte non si apre, c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarti. Sentiti libero di chiamare miglioriserrature.it se hai bisogno di assistenza per aprire la tua cassaforte. Porteremo a termine il lavoro!