codificato mag

Tutto quello che devi sapere sulle serrature magnetiche

Indice

di Ralph ○ 17 agosto 2015

“Tutto quello che devi sapere sulle serrature magnetiche” tramite miglioriserrature.it

https://unitedlocksmith.net/blog/tutto-quello-che-devi-sapere-sulle-serrature-magnetiche

UnitedFabbro, fabbro, commerciale

Non ci sono informazioni fuorvianti nel termine serratura magnetica. Questi tipi di serrature utilizzano magneti per aprire e proteggere un’ampia varietà di oggetti, dalle porte agli scomparti nascosti. Le serrature magnetiche possono offrire di tutto, da chiavistelli incredibilmente sicure che ancora oggi non possono essere scassinate, così come possono offrire l’occultamento senza soluzione di continuità di porte o scomparti. È una forza estremamente potente. La forza magnetica è così potente che nella sua forma più potente potrebbe “strappare le tue otturazioni da mezzo miglio di distanza” (BBC 5). Il magnetismo può persino sciogliere il metallo. Questo immenso potere può anche tenere chiusa una porta in assenza di chiavistello. Ma una serratura che tiene chiusa una porta dovrebbe poter essere disattivata. A causa di tutte le diverse destinazioni d’uso dei magneti, le serrature devono essere strutturate in modo diverso. Le serrature elettromagnetiche utilizzano l’elettricità per rendere il metallo temporaneamente magnetico. Una serratura con chiave magnetica utilizza variazioni nella spinta e nella trazione di una chiave magnetica per impostare i perni. E una serratura con codice magnetico (esattamente come la serratura quasi inviolabile EVVA MCS) è un misto di una serratura standard e una serratura con chiave magnetica.

Come funziona

Il modo più semplice per spiegare i magneti è il modo in cui tutti li impariamo alle scuole elementari. In un magnete ci sono un polo Nord e un polo Sud. Tra poli simili i magneti si respingono mentre i poli opposti si attraggono. Questa è una spiegazione quasi troppo semplice per quello che è un processo meravigliosamente sfumato. I magneti sono aspetti molto complicati della natura che rappresentano aspetti complessi della meccanica quantistica. La rotazione dell’elettrone mentre orbita attorno al nucleo di un atomo è ciò che provoca un campo magnetico. Lo spin degli elettroni di valenza accoppiati in un atomo deve essere parallelo tra loro per rendere la sostanza magnetica.

Ciò si verifica naturalmente solo in tre elementi: ferro, nichel e cobalto. Ogni campo magnetico creato da un atomo è chiamato dominio e non sono necessariamente organizzati in un materiale per dargli un unico polo nord e sud. Molto più spesso i tre metalli sopra menzionati avranno un’organizzazione caotica dei poli che non li farà attrarre altri magneti. Ciò che rende qualcosa un magnete, nel modo in cui la maggior parte delle persone intende la parola, è quando quei domini atomici sono strutturati in modo uniforme in un materiale. Ciò può essere ottenuto naturalmente nei metalli delle terre rare (più comunemente magnetite) o artificialmente con l’uso di corrente elettrica. Ciò che utilizzerà il tuo lucchetto dipenderà dalla natura del meccanismo.

Blocco elettromagnetico

codificato mag

Fonte immagine

Un elettromagnete è un magnete che viene creato quando una corrente viene spostata attraverso un filo con più spire attorno a un nucleo di ferro o un solenoide (filo a spirale singola avvolto attorno a un nucleo di metallo). Quando la corrente viene interrotta il filo metallico non è più magnetizzato. A causa della natura stessa di un elettromagnete, non può essere a prova di guasto, il che significa che in caso di emergenza o interruzione di corrente, le porte si sbloccheranno. La funzione integrata di sbloccaggio in seguito a un’interruzione di corrente (detta fail-safe) era l’idea fondante dell’elettromagnete. Il lucchetto è stato inizialmente realizzato come elemento di sicurezza commissionato per il Forum di Montreal nel Quebec, Canada. Il problema che dovevano risolvere era la minaccia che le porte venissero chiuse in caso di emergenza. Il timore era che, in caso di incendio, il personale dovesse andare a tutte le porte e sbloccarle, o semplicemente lasciare aperte tutte le porte dell’edificio.

La soluzione era una porta che si aprisse in caso di interruzione della corrente e, inoltre, una serie di porte che potessero essere aperte tirando un allarme antincendio. Quando non c’è emergenza per disabilitare le serrature, i magneti possono essere manipolati con una chiave che interrompe temporaneamente la corrente elettrica. Dopo alcuni secondi, la corrente ritornerà e, una volta chiusa la porta, legherà magneticamente la porta al telaio della porta. Questa serratura è costruita fissando una piastra di metallo magnetico (solitamente ferro) alla porta e l’elettromagnete al telaio della porta. L’intensità della forza magnetica che tiene chiusa la porta dipenderà da come la bobina è avvolta e costruita sull’elettromagnete; la forza della corrente (quanta elettricità viene utilizzata); e il materiale su cui è avvolta la bobina.

Professionisti

  • La serratura si aprirà in caso di emergenza.
  • La serratura può essere fatta aprire con qualsiasi metodo di segnalazione elettrica (codice chiave, tessera magnetica, sensore di movimento, biometria, ecc.)
  • I comuni elettromagneti possono rimanere chiusi fino a 1.200 libbre di forza.
  • La forza di bloccaggio e di tenuta del magnete può essere aumentata aumentando la corrente.

Contro

  • La sicurezza può essere superata interrompendo l’elettricità nell’edificio.
  • Potrebbe essere possibile aprire la porta a seconda dello spazio tra la porta e il telaio.
  • La forza di tenuta della porta potrebbe essere inferiore a seconda del modello acquistato.

Serratura con chiave magnetica

sellery-lucchetto-magnetico-28mm-biebiemart-1309-28-BieBieMart@6

Fonte immagine

Una serratura con chiave magnetica non fa affidamento sull’elettricità per proteggere il dispositivo. È un sistema passivo che richiede solo un magnete permanente per la chiave. La complessità di questi tipi di serrature può variare da prodotto a prodotto. Alcune serrature con chiave magnetica richiedono solo un singolo magnete per aprirle. L’uso di un singolo magnete non fornisce molta protezione da solo, ma è perfetto per l’occultamento. L’occultamento equivale a nascondere l’esistenza di un oggetto bloccato. Questo metodo viene utilizzato da aziende come Tactical Walls e altri prodotti di armadietti per armi nascosti per fornire l’illusione che non ci sia nulla che venga nascosto. Se digiti “serratura con chiave magnetica” su Wikipedia o su YouTube, il tipo di serratura più comune che vedrai è qualcosa come il lucchetto magnetico Genii. Il Genii è un esempio di serratura con chiave magnetica che ha una serie di magneti sulla chiave. Questo tipo di codifica impedisce a un singolo magnete di aprire la serratura. Il perno e i nottolini per questo tipo di serratura dovranno essere abbassati o sollevati da ciascun magnete alla distanza corretta.

Professionisti

  • Non richiede elettricità.
  • La chiave non si degraderà nel tempo.
  • La serratura deve essere decodificata per poter aprire senza la chiave.
  • Può nascondere l’esistenza di una serratura.
  • Nessun modo chiave per inserire un piccone o una chiave dinamometrica.

Contro

  • La sicurezza varia a seconda della complessità della chiave.

Serratura con codice magnetico

MCS_250

Fonte immagine

Una serratura con codice magnetico utilizza scanalature e denti tradizionali per posizionare perni e nottolini, ma ha anche una serie di magneti che spingono e tirano i perni magnetici sulla linea di taglio. È una miscela di diverse misure di sicurezza che si accumulano in un blocco quasi imbattibile (purtroppo ogni blocco può essere aggirato con il tempo). L’unico modo per sconfiggere veramente questo tipo di serratura è accedere alla chiave, ma lo stesso si può dire per quasi tutte le serrature. L’aspetto magnetico può essere decodificato ma, con l’aggiunta della necessità di scassinare la serratura, il risultato finale è una serratura difficile e in alcuni casi serrature che non sono mai state scassinate con successo. Esistono alcuni tipi di questi lucchetti dotati di chiavi decodificatori, ma non sono facilmente disponibili. Con una chiave decodificata è possibile fissare i magneti alla chiave e farla oscillare nella sede fino all’apertura della serratura. Questa non è un’opzione per tutte le chiavi con codice magnetico e richiede un po’ di abilità. A volte la decodifica viene eseguita anche con programmi informatici che misurano i diversi campi magnetici all’interno della serratura. Indipendentemente dal metodo, questo tipo di blocco rimane un formidabile avversario per qualsiasi picker.

Professionisti

  • Alcuni di questi tipi di serrature rimangono aperti.
  • La combinazione di funzionalità di sicurezza crea ulteriori ostacoli per i raccoglitori.

Contro

  • Per alcuni modelli sono presenti i tasti scheletrici del decoder.
  • Esiste un software di decodifica in grado di misurare i campi magnetici in modo chiave.

Serrature magnetiche e standard

Le serrature sono molto simili a tutti gli aspetti della sicurezza. Proprio come le casseforti, la funzionalità di una serratura dipenderà dalle esigenze dell’utente. La funzionalità influenzerà la sicurezza e la sicurezza potrebbe significare sacrificare l’usabilità. Quando si tratta di uscite antincendio che si desidera rimangano chiuse durante il funzionamento quotidiano, una serratura elettromagnete è di gran lunga superiore alla normale serratura a perno e cilindro. Una serratura con chiave magnetica è forse leggermente migliore di una serratura di sicurezza di fascia bassa, ma solo perché l’aggressore potrebbe non essere preparato a scassinare una serratura magnetica. Inoltre, la possibilità di nascondere il lucchetto può proteggere la tua proprietà anche da tentativi di furto.

Quando si tratta di grande sicurezza è sempre meglio combinare i metodi, ed è in questo che la serratura con codice magnetico supera qualsiasi serratura standard. Molto probabilmente tutte queste serrature funzioneranno allo stesso modo in caso di tentativo di effrazione, ma è per questo che è importante avere più di una serratura robusta. Le misure combinate saranno sempre l’opzione più sicura. Non appoggiarsi su una serratura difficile da scassinare o su una porta che si chiude con forza. Usare le serrature magnetiche insieme alle serrature standard può essere qualcosa che si adatta meglio alle tue esigenze piuttosto che riempire la tua casa o il tuo edificio con una forma di sicurezza.

chiave dell'hotel

Conclusione

Le serrature magnetiche sono una grande aggiunta al mondo della sicurezza. I magneti forniscono alcune protezioni davvero uniche che prima non erano disponibili e migliorano alcune delle funzionalità preesistenti della tecnologia precedente. Non sono una soluzione definitiva per la risoluzione dei problemi. Le serrature magnetiche sono solo un altro passo verso una migliore sicurezza domestica. La tecnologia magnetica continuerà a crescere ed evolversi e deve ancora raggiungere l’apice di tutto ciò che ha da offrire. Il potere della forza magnetica sarà controllato più facilmente man mano che la scienza continuerà a capirlo.

Il mondo deve ancora vedere la portata di ciò che questa forza naturale può fare. Si tratta di materiali incredibilmente forti e pericolosi con cui sperimentare, quindi è sempre meglio avere un professionista che supervisioni o gestisca eventuali modifiche a potenti magneti o elettromagneti. In alcuni casi, la manipolazione impropria di potenti magneti può provocare danni fisici, quindi ricordatevi sempre di maneggiarli con cura e rispetto. Con queste informazioni, dovresti avere un’idea migliore di quali misure di sicurezza potrebbero essere migliori per te, nonché una maggiore comprensione dei magneti in generale. È importante che nessuna di queste informazioni venga utilizzata per compromettere l’integrità delle serrature di cui non sei proprietario o per qualsiasi altra pratica illegale.

CONDIVIDI