catenaccio

In che modo i catenacci svolgono un ruolo nel mantenere la tua casa sicura e protetta

Indice

di Ralph ○ 12 agosto 2015

“Come i catenacci svolgono un ruolo nel mantenere la tua casa sicura e protetta” tramite miglioriserrature.it

How Deadbolts Play A Role In Keeping Your Home Safe And Secure

UnitedLocksmith, Locksmith, LockTypes

Secondo le statistiche dell’FBI, alla fine del 2013 negli Stati Uniti si sono verificati 1,9 milioni di furti con scasso, con conseguenti perdite di proprietà per un totale di 4,5 miliardi di dollari. Il 59% delle effrazioni sono avvenute tramite effrazione. Il 74% erano furti con scasso in abitazioni avvenuti durante il giorno.

Sebbene un sistema di allarme o un cane da guardia possano migliorare la tua sicurezza, i fabbri affermano che un catenaccio di qualità è la migliore resistenza a un furto con scasso in casa. Nella maggior parte dei casi, gli intrusi usano la forza per entrare in una casa. Un catenaccio ha un bullone in acciaio che si estende nello stipite della porta e nella piastra di riscontro del telaio della porta che rende più difficile l’ingresso con forza nella porta. Se i tuoi catenacci vengono utilizzati e funzionano correttamente, ciò rende la tua casa un obiettivo meno desiderabile.

Le tre parti fondamentali di una serratura con catenaccio sono un cilindro con chiave accessibile dall’esterno, il chiavistello che scorre dentro e fuori dallo stipite della porta e il pomello che consente il controllo manuale del chiavistello dall’interno della casa. Tutte le serrature con catenaccio devono essere realizzate in acciaio, bronzo o ottone. Evitare materiali pressofusi che possono rompersi.

Tipi di catenacci

Cilindro singolo

Il tipo più comune di catenaccio utilizzato è un catenaccio monocilindrico di base che funziona con una manopola girevole all’interno della porta e un foro della serratura all’esterno. Il catenaccio è “morto” perché è necessario spostarlo manualmente dentro e fuori dalla sua posizione tramite una chiave o una manopola. Questo può ancora essere violato se una porta d’ingresso ha pannelli di vetro poiché un intruso può rompere il vetro e aprire il catenaccio dall’interno.

Doppio cilindro

Un intruso non sarà in grado di entrare per aprire la porta attraverso un pannello di vetro rotto se si dispone di un catenaccio a doppio cilindro. Questo è il tipo di catenaccio più sicuro perché richiede una chiave per azionarlo su entrambi i lati della porta. Alcune persone preferiscono non utilizzare il catenaccio a doppio cilindro a causa dei problemi di sicurezza legati all’uscita di casa in caso di incendio. Se il catenaccio è nella posizione di chiusura, per uscire sarebbe necessaria una chiave, il che potrebbe scoraggiare un’uscita rapida o preoccuparsi se la chiave viene persa.

Se scegli di utilizzare un sistema di catenaccio a doppio cilindro, tieni una chiave vicino ma fuori dalla portata della porta. È importante notare che prima di scegliere un catenaccio, sappi che alcuni codici di sicurezza antincendio e di costruzione vietano l’installazione di serrature che richiedono chiavi per aprire la porta dall’interno. Consultare un appaltatore o un fabbro locale prima di installarne uno.

Per quanto riguarda la parte di lancio (catenaccio) del sistema di catenaccio, considerare la differenza di rischio per la sicurezza tra un lancio orizzontale e verticale.

Lancio orizzontale

La proiezione orizzontale standard si estende per un pollice oltre il bordo della porta e nello stipite. Questo potrebbe non essere sufficiente per sostenere la porta e il telaio da un’entrata forzata da parte di un intruso che può staccare la porta dallo stipite o dalla sua piastra di riscontro per disattivare la chiusura. Questo tipo di serratura viene spesso definita serratura da applicare/chiusura da applicare.

Lancio verticale

Un catenaccio verticale o montato in superficie si innesta mediante incastro con una serie di anelli in metallo fuso fissati al telaio della porta. Gli anelli che circondano il catenaccio rendono questa serratura praticamente a prova di scasso rendendo la scelta più sicura tra i due catenacci con lancio verticale. Questa tipologia di catenaccio viene molto spesso chiamata anche serratura da applicare, pur trattandosi di un catenaccio con mandata verticale.

catenaccio

Fonte immagine

Non tutti i catenacci sono uguali

Il lock bumping è una tecnica di scasso che può essere efficace nel superare alcuni sistemi di catenacci. Sistemi come Schlage B760 hanno il cilindro Primus Controlled Access che è altamente resistente sia allo scasso che agli urti anche da parte di un fabbro esperto.

Questo catenaccio è dotato di una piastra di chiusura ad alta sicurezza MAG 747 e di un rinforzo Don-Jo che si adatta attorno al catenaccio per impedire la rottura della porta. Il catenaccio ha resistito a colpi di martello di due minuti, attacchi con un cacciavite, un martello e un piede di porco, seguiti da una serie di calci in corsa da parte di un massiccio artista marziale. Non è successo niente.

Questi test sono stati seguiti da un carrello elevatore con le pale contro la porta, esercitando una pressione graduale finché, alla massima velocità, le ruote che giravano bruciavano attraverso la piastrella del pavimento e nel cemento. La piastra di riscontro si è rotta perché il telaio della porta si è rotto. Il muro a secco interno e i montanti a muro con un telaio della porta rinforzato avrebbero probabilmente reso l’ingresso ancora più difficile.

L’unica volta in cui il B660P è stato preso o urtato è stato dopo due mesi di sforzi da parte dell’ingegnere che lo ha progettato. Questo sistema di chiusura resiste a ogni tipo di martellamento, strappo, ecc. Un test di fabbro sui prodotti di sicurezza delle porte mostra come solo lo Schlage B660P tra tutte le marche di catenacci abbia superato la raffica di test di battitura.

La tua porta gioca un ruolo

Altrettanto importante, la scelta del giusto tipo di porta in combinazione con un catenaccio ad alta sicurezza è fondamentale per avere la massima sicurezza. Una porta rivestita in acciaio residenziale standard ha un acciaio calibro 24 con un nucleo di blocco della serratura in legno. Le porte rivestite in acciaio più robuste hanno anime in legno massiccio o rinforzi in metallo ondulato o rivestimento in acciaio di calibro 12 che è più spesso di calibro 24.

Se scegli una porta in legno, assicurati che sia di legno massiccio senza pannelli incassati che sono troppo sottili e troppo deboli per resistere a un calcio. Un telaio della porta rinforzato sia sulla serratura che sulla cerniera resisterà a colpi, colpi o calci. Se hai intenzione di installare nuove porte che utilizzano il vetro, assicurati che sia rinforzato e/o che le finestre siano piccole e posizionate lontano dalla serratura.

La finestra dovrebbe essere di 96 pollici quadrati al massimo e situata ad almeno 36 pollici di distanza dal catenaccio che è più lungo del braccio di un uomo alto o utilizzare vetro infrangibile con un telaio rinforzato. Se sei più attento allo stile, considera l’aggiunta di un allarme o di un sistema di sicurezza domestica. Ma tieni presente che molti popolari aggiornamenti di sicurezza potrebbero non essere così efficaci come pensi.

Il ruolo del telaio della porta

Quando un intruso sfonda la porta, di solito è il telaio della porta a rompersi, non la porta stessa. La piastra di riscontro sullo stipite della porta spesso vola in aria e si rompe facilmente se non è avvitata correttamente, ed è ciò che tiene chiusa la porta. Un modo per evitare che ciò accada è installare robuste viti da 3 pollici per rinforzare la piastra di riscontro nei perni del telaio della casa. Vale la pena investire in un kit di rinforzo per porta di sicurezza domestica e telaio per proteggere sia il telaio che la porta.

Sorprendentemente, porte e finestre aperte rappresentano almeno la metà degli oltre 7000 furti con scasso e invasioni domestiche ogni giorno solo negli Stati Uniti. Poi ci sono le porte chiuse ma troppo deboli per resistere anche ai semplici calci. La migliore linea di difesa in assoluto contro gli intrusi è chiudere costantemente le porte utilizzando un sistema di sicurezza completo.

Per soli $ 200 puoi ottenere lo Schlage B660P, un alloggiamento rinforzato per la piastra di riscontro e il Don Jo Deadbolt Wrap Around. In combinazione con porte e telai rinforzati, la tua casa diventerà un repellente per i ladri. Per aumentare ulteriormente la tua sicurezza, il B760 e il B860 sono dotati del cilindro Primus di Schlage che è altamente resistente allo scasso e al lock bumping anche da parte degli esperti. Il B860 aggiunge anche la resistenza al trapano e al fuoco al suo elenco di caratteristiche di sicurezza.

CONDIVIDI