Quando speri di massimizzare la sicurezza del tuo viaggio, uno dei punti di partenza più ovvi da cui iniziare è l’acquisto di un lucchetto per bagagli. Ma quanto sono sicure le serrature per i bagagli? La verità inquietante è che le serrature dei bagagli sono terribilmente insicure.
Cosa significa l’insicurezza di queste serrature per la sicurezza del tuo bagaglio? In che modo ciò influisce sulla protezione della tua proprietà? Per indagare su questi problemi, dovremo avventurarci in profondità nella terrificante verità sui lucchetti per bagagli.
Che sicurezza offrono le serrature TSA ai tuoi bagagli?
Le serrature TSA non sono sicure. Le catene possono essere tagliate con la maggior parte delle pinze a taglio diagonale di bassa qualità, i cilindri delle serrature possono essere aperti con pochissima abilità e gli schemi delle chiavi principali sono stati rivelati al pubblico. Se utilizzi un lucchetto TSA, avrai l’illusione della sicurezza.
Il vantaggio più grande derivante dall’utilizzo dei lucchetti TSA è che la TSA può aprire la tua borsa senza dover rompere il lucchetto. Ciò potrebbe comunque non impedire che il tuo lucchetto venga tagliato, poiché molti viaggiatori riferiscono di aver tagliato i lucchetti TSA indipendentemente dall’approvazione della TSA. Ma almeno c’è la possibilità che la tua serratura non sicura non venga scassinata.
Un lucchetto approvato dalla TSA è il passo successivo rispetto a una fascetta. Fornisce la stessa quantità di sicurezza iniziale se sei preoccupato di manomissioni criminali. Tuttavia, un lucchetto TSA può potenzialmente essere tolto e ribloccato sulla borsa, mentre una fascetta non può essere riattaccata una volta rimossa. Con una serratura approvata dalla TSA, dopo una legittima perquisizione, c’è la possibilità che il tuo bagaglio possa mantenere lo stesso livello di “sicurezza”.
1. La TSA può rimuovere qualsiasi lucchetto dei bagagli senza motivo
Se stai registrando un bagaglio, la TSA si riserva il diritto di aprire il tuo bagaglio con i mezzi necessari per effettuare correttamente la perquisizione. Nel caso in cui non hai ricevuto la lettera “Avviso di ispezione del bagaglio” nel bagaglio registrato, si legge quanto segue:
Per proteggere te e i tuoi compagni passeggeri, la Transportation Security Administration (TSA) è tenuta per legge a ispezionare tutto il bagaglio registrato. Come parte di questo processo, alcuni bagagli vengono aperti e ispezionati fisicamente. La tua borsa era tra quelle selezionate per l’ispezione fisica.
Durante l’ispezione, la tua borsa e il suo contenuto potrebbero essere stati perquisiti alla ricerca di oggetti vietati. Al termine dell’ispezione, il contenuto è stato riposto nella borsa.
Se l’ufficiale di sicurezza della TSA non è stato in grado di aprire la nostra borsa per l’ispezione perché era chiusa a chiave, l’ufficiale potrebbe essere stato costretto a rompere le serrature della tua borsa. La TSA si rammarica sinceramente di dover fare ciò, tuttavia la TSA non è responsabile per i danni alle serrature derivanti da questa necessaria precauzione di sicurezza.
La nota prosegue suggerendo che il destinatario dell’avviso di ispezione faccia riferimento a www.tsa.gov per trovare “consigli per l’imballaggio e suggerimenti su come proteggere il bagaglio durante il prossimo viaggio…” È ironico che una nota ti dica quello che hai appena leggere per consigliarti di utilizzare una migliore sicurezza la prossima volta che voli? Può sembrare così, ma lo spirito con cui è inteso è che le serrature non sono sicurezza, sapere cosa farà contrassegnare la tua borsa è la sicurezza di cui hai bisogno per evitare l’attenzione della TSA.
2. Ogni lucchetto per bagagli può essere aperto
È vero che ogni serratura può essere scassinata, anche le serrature che non sono state ancora scassinate possono ancora essere aperte. I metodi di apertura utilizzati dai professionisti della sicurezza di viaggio sono quasi sempre distruttivi. Non esiste alcun lucchetto in grado di resistere a ogni tipo di metodo di ingresso distruttivo dato un periodo di tempo illimitato con il lucchetto.
Nemmeno i migliori lucchetti esistenti possono resistere al massimo livello di pressione che può essere loro applicato. Non aspettarti che la tua sicurezza possa tenere lontane le forze dell’ordine. Anche se speri di evitare i controllori bagagli con mentalità criminale, hanno il diritto di aprire i tuoi bagagli a tutti i costi.
Sebbene ci siano casi documentati in cui una sicurezza sufficientemente forte è stata sufficiente per far sì che la TSA rinunciasse a tentare di aprirla. Non comprendo appieno le implicazioni in termini di sicurezza a cui le forze dell’ordine rinunciano, ma non mi aspetto di essere un’eccezione alla regola secondo cui se l’apertura della borsa viene sanzionata legalmente verrà effettuata.
In termini di minacce criminali senza la piena forza della legge alle spalle, le tue serrature possono ancora essere aperte. Tuttavia, quando si tratta di criminali standard, è necessario considerare ogni aspetto della sicurezza dei bagagli e non solo la sicurezza delle serrature dei bagagli.
3. Nessun lucchetto per bagagli può proteggere una cerniera
Qualsiasi lucchetto per bagaglio posizionato per fissare una cerniera è completamente inutile. Chiunque abbia una penna a sfera può forare il binario della cerniera (ovvero i denti). Ciò consente a chiunque di accedere al contenuto della tua borsa in pochi secondi. Una volta che una persona ha frugato tra le tue cose, può spostare la linguetta della cerniera sui denti aperti e richiudere la borsa senza alcun segno di entrata.
Se hai una cerniera antiperforazione, la cerniera è sicura, ma un lucchetto non potrà mai proteggerla. Quando vuoi che un lucchetto abbia importanza, devi usare un bagaglio dotato di cerniere, non di cerniera. Le chiusure sono comuni sulle custodie rigide, destinate a proteggere il contenuto del bagaglio.
È anche improbabile che ti ritroverai con una borsa dotata di cerniera antiperforazione se non fai di tutto per acquistarne una. Questa caratteristica non è comune, nonostante il metodo di ingresso sia estremamente popolare tra i criminali di tutto il mondo.
4. La tua borsa mina la sicurezza di una serratura per bagagli
La sicurezza non è la preoccupazione principale per i produttori di bagagli standard. A meno che il bagaglio non sia stato progettato pensando alla sicurezza, il lucchetto che metterai su di esso non avrà molta importanza. Oltre alla protezione con cerniera, devi preoccuparti dei criminali più sfacciati a cui non importa di aprire di nascosto o addirittura di nascosto la tua borsa.
Un metodo di ingresso molto comune utilizzato dai criminali è quello di tagliare la borsa. Hai reso necessario qualcosa come una custodia Pelican. Con un leggero taglio di un coltello affilato, un ladro ora ha accesso a tutto nel tuo bagaglio. A meno che la tua borsa non possa resistere al taglio, avere un lucchetto sulla borsa non proteggerà veramente la proprietà al suo interno.
Molto probabilmente la tua borsa sarà sempre più facile da rompere rispetto a una serratura incredibilmente forte. Non ha senso avere un lucchetto estremamente potente se il caso che sta proteggendo è esso stesso insicuro. Sii consapevole del livello di protezione fornito dalla borsa prima di investire in una serratura.
5. Le serrature per bagagli integrate non sono sicure
Questo è un principio guida più che una regola ferrea, ma è importante pensare al fatto che quasi tutti i bagagli che acquisti non avranno serrature ad alta sicurezza. Questo potrebbe essere qualcosa che il caso afferma, ma è necessario sapere meglio che credere alla pubblicità.
Anche se il marchio di sicurezza utilizzato non è noto per la produzione di serrature scadenti, potrebbe comunque trattarsi di qualcosa di economico e inefficace. Molte volte le serrature su valigie e bagagli dichiarano di essere ad alta sicurezza, ma utilizzano solo un nuovo tipo di serratura. Tali tipi di serrature utilizzate come serrature per bagagli integrate includono serrature tubolari, serrature a croce e serrature con fermo del disco.
Se una serratura è di scarsa qualità, non importa che tipo di componenti interni abbia. Le serrature di scarsa qualità non sono sicure. Si rompono più facilmente a causa del metallo di qualità inferiore e ciò significa che possono essere aperti più facilmente. La produzione di massa necessaria per posizionarle sui bagagli rende le chiavi molto semplici al punto che la maggior parte di queste serrature può essere aperta con bypass o chiavi improvvisate.
Qual è il modo migliore per proteggere i bagagli?
Come avrai imparato dall’articolo sulla protezione della borsa da spiaggia, il modo migliore per proteggere qualsiasi bagaglio è tenerlo d’occhio. Questo non sarà possibile in ogni momento del tuo viaggio, soprattutto se devi registrare i bagagli. L’importante è sfruttare i momenti in cui puoi vigilare sulla tua proprietà.
Per aprirsi senza autorizzazione, le tue serrature devono impiegare tanto tempo quanto il tempo medio in cui le lasci non monitorate. Come già stabilito, volare negli Stati Uniti costituirà un’eccezione a questa regola. Le forze dell’ordine avranno troppo tempo con i tuoi bagagli e avranno l’autorità di aprire la serratura. Ma per scoraggiare i criminali, questo tipo di valutazione della sicurezza è indispensabile.
Pensieri finali
Non importa se ti trovi in uno dei paesi più pericolosi del mondo, o se stai dormendo a casa di amici nella città vicina, quando hai i bagagli, attirerai l’attenzione dei criminali. I lucchetti per bagagli non faranno molto per proteggere la tua borsa. Devi considerare molto di più che semplici lucchetti per bagagli.