Come sostituire un cilindro europeo

Cilindro serratura europeo: cos’è e come sostituirlo in 3 semplici passaggi.

Il termine “cilindro” si riferisce a molte tipologie di prodotti. Sebbene ci siano molti tipi di serrature a cilindro, in questo articolo vogliamo concentrarci su un tipo specifico: parleremo del cosiddetto cilindro europeo.

Cosa rende questo prodotto unico? Perché è così popolare? Come funziona? Qual è la dimensione del cilindro europeo? In questo articolo ne parleremo trattando tutte le tematiche. Se sei ben attento ti daremo tutte le informazioni necessarie per cambiare un cilindro europeo.

Innanzitutto cos’è un Cilindro Europeo

cilindro europeo

La serratura a cilindro europeo è un tipo di serratura con delle caratteristiche innovative rispetto a quelle di vecchia generazione.

Dal nome dovresti già sapere che è molto diffuso nel nostro continente: nello specifico, è ampiamente utilizzato principalmente in Italia.

Il principale vantaggio di questa serratura è che il cilindro può essere facilmente rimosso sostituendolo con un nuovo cilindro forse migliore.

Struttura e composizione Cilindro Europeo

Il cilindro europeo è costituito da un corpo (solitamente di ottone) con all’interno una canna, che è l’elemento in cui è inserita la chiave. Ruotando la chiave, la canna gira e muove il nottolino ad essa attaccato.

Alcuni cilindri di chiusura europei sono progettati per funzionare da un lato alla volta, quindi due persone su entrambi i lati della porta non possono aprire la serratura contemporaneamente.

Poi c’è il foro, che permette di fissare il cilindro nella porta. La vite di fermo deve essere inserita nella porta con la serratura in posizione per proteggere il dispositivo.

Come misurare un cilindro

Il cilindro è costituito da due sezioni speculari A e B (di lunghezza diversa nella maggior parte dei casi) che si incontrano nel nottolino. Queste due parti consentono di utilizzare le chiavi su entrambi i lati del cilindro.
Come misurare il cilindro europeo

Dopo aver rimosso il cilindro dalla porta, misurarne entrambi i lati (A e B) utilizzando come riferimento il foro di fissaggio.

Come cambiare il cilindro europeo

I cilindri europei sono apparecchiature autonome. Sono molto facili da rimuovere e installare e la parte più importante del processo di sostituzione risiede nella preparazione per poter compiere questa operazione.

La prima cosa che devi fare è misurare il blocco cilindro. Per misurarlo correttamente, è necessario prendere la lunghezza dalla vite centrale su entrambe le estremità del cilindro. Si prega di non misurare l’intera lunghezza (L) della serratura! I nottolini sono di diverse lunghezze su entrambi i lati.

Una volta ottenute le misure corrette, il processo è molto semplice. Svita la vite centrale che hai identificato nella serratura. Se la tua porta ha un pannello sopra la maniglia, dovrai allentare le viti che la fissano alla porta. Dopo aver rimosso le viti, è necessario inserire la chiave nel cilindro.

Ora dovrai girare leggermente la chiave in entrambe le direzioni (in senso orario e antiorario) tirando lentamente la serratura verso di te. Tutto quello che devi fare è allineare i nottolini in modo che il cilindro scivoli fuori dalla porta facilmente. Questa è solitamente la parte più lunga e frustrante.

Con alcuni tentativi ed errori, inizierai a sentire il lucchetto muoversi verso di te e scivolare liberamente.

installare cilindro europeo

Dopo aver rimosso ora dobbiamo installare il cilindro europeo

Installare un cilindro in stile europeo è più facile che toglierlo. Il processo di sostituzione è in realtà il processo inverso a quello di estrazione.

Inserisci la nuova serratura nel foro della porta (potrebbe essere necessario girare la chiave all’interno della serratura come hai fatto per rimuovere il ​​vecchio cilindro). Una volta che le facce della serratura sono posizionate correttamente ai lati della porta, sarà necessario fissare il cilindro della serratura. Utilizzare la nuova vite di fermo e fissarla.

Consiglio spassionato: ricordati di scrivere le dimensioni del cilindro su un pezzo di carta per future manutenzioni.

Prova la serratura prima di chiudere la porta: alza la maniglia per girare la chiave, blocca il cilindro e sbloccalo più volte. Una volta che la serratura funziona correttamente, puoi chiudere la porta.

Attraverso questo articolo dovresti già sapere cos’è un cilindro europeo, cosa fare e come sostituirlo in tre semplici passaggi.