Come Cambiare il Cilindro della Serratura di una Porta Blindata

Come sostituire un cilindro della porta blindata in 5 passaggi? Se ti sei imbattuto in questo articolo, potresti essere interessato a sostituire tu stesso il cilindro della serratura di una porta blindata, giusto?

Devi ricordare che le serrature svolgono un ruolo “chiave” nella sicurezza della tua casa. Pertanto, è importante mantenerli in buone condizioni in ogni momento per stare al sicuro.

In questo articolo spiegheremo 5 passaggi per sostituire da soli il cilindro della serratura della tua porta blindata, ma attenzione! Se desideri risultati garantiti nel tempo, ti consigliamo vivamente di rivolgerti a un professionista.

come cambiare il cilindro della serratura della porta blindata

Come cambiare il cilindro della serratura di una porta blindata

Ci sono tre ragioni principali per cui le persone decidono di sostituire il cilindro o la serratura di una porta blindata:

  • furto
  • perdita delle chiavi
  • ex inquilini che lasciano l’appartamento in affitto

In tutti e tre i casi, hai la possibilità di sostituire il cilindro della serratura della tua porta blindata da solo con il fai da te anche se, come accennato, è sempre buona norma contattare un professionista.

Se scegli di farlo da solo, ti spiegheremo come.

Analisi della serratura

Devi sapere che ci sono diversi tipi di cilindri, i più comuni sono tondi o a pera.

Entrambi hanno ritagli per l’inserimento della chiave, quindi la loro sostituzione richiede anche la modifica della chiave che controlla l’apertura/chiusura.

Prima di iniziare, devi assolutamente determinare il tipo di porta che hai e acquistare la stessa dimensione e tipo di cilindro altrimenti farai un acquisto inutile.

Per scegliere il cilindro corretto, misura lo spessore della porta o la distanza dall’angolo e mostra queste misure a un negozio di ferramenta professionale.

Altrimenti porta con te il vecchio cilindro: in questo modo sarai sicuro di non sbagliare.

Strumenti da utilizzare

  • cacciavite a taglio
  • cilindro con misure e forma uguali a quello che hai attualmente
Come cambiare la serratura della tua porta blindata

Come sostituire un cilindro in 5 passaggi

Individuare le viti

Innanzitutto, devi trovare la vite che lo tiene in posizione e svitarlo. È sul bordo della porta che si allinea con il cilindro.

Rimuovere la maniglia

Se la porta è blindata, rimuovere la maniglia. Per fare ciò è sufficiente rimuovere le viti di bloccaggio (solitamente piccole viti) che le fissano alla porta blindata.

Rimuovere il cilindro

Allentare il cilindro con un cacciavite a taglio e rimuoverlo (in alcuni casi è necessario inserire una chiave e girarla per rimuovere facilmente il cilindro)

Inserire il nuovo cilindro

Inserire il nuovo cilindro nello stesso foro (preferibilmente con la chiave nella posizione corretta)

Fissare Cilindro

Fissare il cilindro con le viti precedentemente rimosse.

Assicurati che funzioni tutto nella norma!

Ecco fatto in questo modo dovresti essere riuscito a cambiare il cilindro della serratura della tua porta blindata. Facci sapere come è andata! Se hai avuto problemi e ti trovi a Roma puoi contattare dei professionisti come ad esempio il servizio di fabbro a Roma di prontoriparazioni.it che ha a disposizione anche un servizio di pronto intervento per sostituzione serrature e apertura porte in emergenza.