Come cambiare la serratura di una porta blindata

Se vuoi sostituire l’intera serratura della tua porta blindata, il processo è simile a quello che abbiamo pubblicato qualche tempo fa su come sostituire un cilindro di una serratura per una porta blindata, ma ci vuole un po’ più di lavoro e fatica per poter portare a termine l’operazione.

Se hai già letto il precedente articolo ti possiamo inserire qui di seguito semplicemente la lista di passaggi da fare per cambiare la serratura della tua porta blindata.

Come cambiare la serratura di una porta blindata passo passo

In questo caso dovrai

  1. Smontare il pannello interno della porta
  2. Allentare tutte le viti
  3. Staccare le aste
  4. Rimuovere completamente la serratura
  5. Acquistare una delle stesse dimensioni e caratteristiche
  6. Rimontare la nuova serratura

Per smontare il pannello dovrai trovare le viti che sono sui bordi del pannello e con delicatezza rimuoverlo. Accertarsi di aver rimosso prima tutte le viti e poi provare a forzare il pannello in modo tale da rimuoverlo.

Come cambiare la serratura di una porta blindata

Allo stesso modo una volta tolto il pannello ti si presenterà la serratura ben avvitata alla porta. Anche in questo caso dovrai utilizzare il trapano avvitatore per rimuovere tutte le viti della serratura e fare leggermente forza per rimuoverla una volta che non sarà più fissata nel suo alloggio.

Estratta la vecchia serratura non dovrai fare altro che montare la serratura nuova eseguendo il processo inverso. In questa fase è importante avere una serratura delle stesse dimensioni della precedente.

Sarebbe una cosa utile scattare prima qualche foto alla serratura vecchia in modo tale da ricordarsi come era posizionata e come dovrà essere rimontata quella nuova.

Una volta finito di installare la nuova serratura i giochi non sono ancora fatti poiché dovrai rimontare anche il cilindro. Se non sai come fare ti rimandiamo all’articolo di cui abbiamo inserito il link all’inizio dell’articolo su come sostituire il cilindro.

Se hai delle esigenze specifiche e non sai fare queste operazioni da solo, nella zona di Roma puoi contattare Fabbro Roma che potrà esserti utile per la sostituzione di serrature e l’apertura porte in qualsiasi momento.