Pulizia del bagno

 Pulizia del bagno, una delle pratiche più comuni all’interno delle nostre abitazioni.

Calcare incrostato intorno ai sanitari, cattivi odori, muffa sul soffitto a causa del vapore, sono solamente una parte dei problemi che pervadono il nostro bagno.

Pulire il bagno non è affatto una pratica semplice e soprattutto è molto impegnativa, il primo consiglio che vi diamo è quello di pulire il vostro bagno il più possibile, in quanto prevenire lo sporco eviterà l’accumularsi di esso e quindi maggiori sforzi durante le pulizie.

 Pulite il vostro bagno almeno due volte a settimana e questo vi aiuterà non dover sprecare troppe energie quando lo si fa più raramente.

Pulizia del bagno: pulire il gabinetto

Fondamentale per il vostro WC, in realtà si tratta di una pratica molto semplice, per la pulizia superficiale usare un detergente classico e uno straccio, per la zona interna la spazzola del WC.

Ovviamente vi ricordiamo che è molto importante avere stracci e strofinacci differenti per il bagno rispetto a quelli utilizzati in casa per evitare la diffusione di batteri.

Vi consigliamo di pulire anche al di fuori della tazza, attorno ad essa, per eliminare le macchie d’acqua createsi utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio o aceto, lasciare agire a lungo e successivamente pulire.

Utilizzando dei detergenti più aggressivi o una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua per pulire le macchie più evidenti e soprattutto senza dimenticare di pulire le cerniere poste sulla parte posteriore, anche queste devono essere curate regolarmente per evitare la creazione di ruggine.

Pulizia del bagno: la pulizia delle piastrelle

Spesso grazie alla loro forma liscia le piastrelle poste nel nostro bagno si prestano molto facilmente alla pulizia, utilizzare quindi solamente dei detergenti domestici e una spugna, per lo sporco più incrostato vi consigliamo anche di utilizzare una soluzione formata da bicarbonato e acqua o aceto che sono in grado di sciogliere il calcare e sporcizia.

Pulizia del bagno: Eliminare la muffa

Molto frequentemente la sporcizia si nasconde in profondità tra le nostre piastrelle e proprio in questi luoghi può formarsi della muffa, che può portare a infezioni fungine, asma, allergie o difficoltà respiratorie.

Per eliminare la muffa presente utilizzare prodotti più aggressivi e appositi, proteggersi sempre durante l’operazione con guanti occhiali di plastica e mascherina per evitare il contatto con questi prodotti.

per evitare la creazione di muffa nel vostro pulire e asciugare sempre laddove rimangono dei residui di acqua.

Pulizia del bagno: pulizia della doccia

un’altra parte del bagno che spesso viene tralasciata nella pulizia è la doccia, spesso si pensa che siccome è costantemente utilizzata non va ripulita, ma questo è molto sbagliato in quanto la doccia andrebbe sciacquata dopo ogni utilizzo, box e piastrelle dovrebbero entrare a contatto con acqua pulita, utilizzare quindi aceto o detergente per pulire anche i vetri.

La pulizia della vasca

la nostra vasca se non viene pulita adeguatamente può rappresentare un vero covo per la creazione dei batteri, residui di shampoo e sapone, schiuma, calcare creato dall’acqua e capelli possono incastrarsi ovunque.

Utilizzare aceto o acido critico facendoli agire per almeno mezz’ora e successivamente risciacquare e pulire con un bagno o una spugna.

la pulizia dello scarico

come per la vasca nello scarico di lavandino bidet o doccia si può creare un vero e proprio covo di batteri, per via dei detriti che si vanno ad accumulare e dei capelli che rimangono incastrati in esso.

Nel lavandino, per sbloccare eventualmente un intasamento del vostro scarico utilizzare acqua calda, versarne una grande quantità da circa 1 m di altezza.

Qualora non doveste riuscire in questo modo è possibile utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto mettendoli insieme formeranno una reazione chimica che scioglierà l’intasamento.

Idraulici a Roma

qualora abbiate qualsiasi altro problema con il vostro bagno o non riusciate a sbloccare il vostro scarico rivolgetevi ad idraulici esperti nel settore come noi

idraulicoroma.biz