Plum bathroom with antique wood vanity

Un bagno viola ricco e lunatico

Indice

Bagno color prugna con lavabo in legno antico

È abbastanza chiaro che utilizzo uno spettro di sfumature di rosa, giallo e verde come colori base nei miei progetti. Ma volevo aggiungere un colore nuovo per me nel mix per questa casa: prugna!

Questo bagno viola mi ha convinto a usare toni profondi di prugna, melanzana e vino negli spazi futuri. Sembra così ricco e lunatico e si abbina bene anche con le mie tonalità rosa preferite.

Bagno viola con gancio per asciugamani dorato e asciugamano viola

La mia altra aggiunta preferita a questo spazio era un pizzico di rosso! È inaspettato e aggiunge il sorprendente pop necessario a questo spazio.

Prima dopo

Ecco da dove abbiamo iniziato con questo bagno. Aveva un intradosso lungo il soffitto, una luce posizionata in modo goffo sopra il gabinetto e uno specchio che non si allineava bene con la toeletta.

Abbiamo deciso, come il nostro bagno principale, di mantenere intatto il layout per motivi di budget, ma abbiamo aggiornato tutto il resto.

bagno bianco
vanità in legno con tappeto davanti in bagno viola

E sotto è dove siamo atterrati dopo aver rimosso l’intradosso, riposizionato il cablaggio e trasformato un comò antico in una vanità, di cui parlerò più avanti!

Ecco uno scatto prima della doccia originale. Aveva sia una porta che una tenda da doccia, nessuna delle quali era in buone condizioni. Ancora una volta, abbiamo mantenuto il layout così com’è…

bagno doccia con striscia arancione di piastrelle

Ma lo ha trasformato in basso con nuove tessere e hardware!

doccia piastrellata viola con tenda da doccia a strisce rosse

Sistema doccia a vista in ottone

Scelta della combinazione di colori

Questa piastrella di melanzane è stata il kickstarter per l’intero bagno viola. Ho adorato la variazione di colori e quanto fosse scuro e lunatico. Così diverso da alcune delle tessere più vivaci che ho usato in passato!

doccia piastrellata viola

Piastrella Zellige di melanzane | Dispenser di sapone in rattan

Da lì sapevo di volere un aspetto monocromatico per la vernice, ma non avevo ancora determinato quali colori accentati volevo incorporare.

bagno viola con pittura floreale

In uno dei mercatini delle pulci che frequento, mi sono imbattuto in questo dipinto floreale e sapevo che era l’ispirazione perfetta per il resto di questo spazio. Ho adorato il fatto che avesse sfumature di rosa, rosso, bordeaux, malva e altro ancora.

pittura floreale su parete viola con tenda a strisce rosse davanti

Ho accostato i toni tenui del rosa all’ombra romana e al pavimento in piastrelle zellige rosa che in realtà era un residuo di un precedente progetto di ristrutturazione del bagno in cui non eravamo in grado di usarlo!

E poi, ho corso un grosso rischio e ho optato per una striscia rossa per la tenda della doccia! Adoro come è andata a finire.

vanità in legno e marmo nel bagno viola

La nostra conversione di vanità da comò antico

In precedenza avevo visto persone convertire credenze antiche in vanità e non vedevo l’ora di provarlo da solo. Ho trovato un bellissimo buffet antico in legno e marmo da uno dei miei venditori di antiquariato preferiti, Heirloom Vintage Shoppe, che aveva i dettagli più belli e aveva già un piano in marmo!

vanità in legno con tappeto davanti in bagno viola

Per fare questa conversione di vanità del comò antico, abbiamo chiesto al team del nostro appaltatore di rimuovere il piano in marmo e tagliare un buco per un lavandino (piccolo ma potente!) Che avevo acquistato.

Bagno viola con vanità in legno antico

Quindi, sapendo che avevo bisogno di un rubinetto a basso profilo per ripulire il ripiano in marmo integrato, mi è capitato di trovare un rubinetto in ottone vintage che non poteva adattarsi meglio. Il nostro team ha dovuto lavorare per farlo funzionare correttamente a causa della sua età, ma lo ha fatto e adoro la patina che ha. Sembra così in linea con l’età del pezzo!

piano lavabo in marmo nel bagno viola

Infine, per fare spazio all’impianto idraulico, hanno rimosso i frontali dei cassetti dalle cassettiere e hanno semplicemente riposizionato i frontali da soli. Quindi sono permanentemente attaccati al pezzo in uno stile finto cassetto.

Incorporare reperti di seconda mano e vintage in un bagno

Anche quasi tutti gli altri elementi decorativi di questo spazio sono vintage.

I pendenti di cristallo sono una scoperta del mercato delle pulci che avevo ricablato e diviso in applique in stile pendente.

luce di cristallo sospesa nel bagno viola

Ho finito per voler davvero appoggiarmi a motivi floreali per questo spazio, quindi i pendenti circondano uno specchio antico con una splendida incisione floreale. Anche l’anello portasciugamani è un oggetto d’arredo vintage.

bagno viola con pendenti in cristallo pendenti

Per motivi di budget, consistenza e spazio, per questa doccia ho voluto utilizzare una tenda anziché una porta di vetro. Per portare un elemento grafico nello spazio, ho scelto un motivo a strisce bianche e rosse.

Questo tessuto era in realtà un copripiumino che ho trovato in un mercatino delle pulci, tagliato e cucito in una tenda da doccia! Le strisce rosse e bianche sono uno dei miei motivi preferiti. Sembrano resistere alla prova del tempo e per me si sentono inaspettati nel migliore dei modi in questo spazio!

Tenda da doccia a strisce rosse con cravatta a collo di cigno in oro

Le tende da doccia spesso hanno una cattiva reputazione perché possono avere fodere di plastica o semplicemente “appendere” lì e non sentirsi intenzionali. Ma non sono d’accordo! Con alcuni semplici aggiornamenti, come una fodera in tessuto (che può essere lavata!) e un fermacravatta unico, possono sembrare piuttosto eleganti.

Questo fermacravatta è un antico fermacravatta francese a collo di cigno che pende sul muro quando non viene utilizzato e aggiunge solo un tocco di fascino a questa tenda grafica.

vanità di marmo in bagno viola

Questo bagno è piccolo, ma penso che in piccoli spazi siano spesso perfetti per tavolozze profonde, scure e lunatiche. Abbraccialo!

Foto di Jeff Mindell, design di Kelly Mindell

Elenco delle fonti del bagno viola

Colore vernice: macchia di vino di Dunn Edwards*

Piastrella Melanzane Zellige: Piastrella Laguna Villa

Piastrella Zellige Rosa Vintage: Cle Tile

Soffione a pioggia con sistema doccia a vista in ottone: Homary

Buffet antico: Heirloom Vintage Shoppe

Servizi igienici: Home Depot

Tutti gli altri oggetti d’arredo in questo spazio sono antichi, vintage o di seconda mano!

Studio DIY contiene link di affiliazione. Ciò significa che potremmo ricevere una piccola commissione sulle vendite di prodotti acquistati tramite link su questo sito, senza alcun costo aggiuntivo per te. Il prodotto regalato a Studio DIY è indicato con un

.

CONDIVIDI