ECO-BLU V40T Finestra PVC

Cosa fare quando una finestra non si chiude

Indice

Ogni serratura di una casa ha uno scopo per la sicurezza della tua proprietà e delle persone al suo interno. Quando una finestra non si blocca, potrebbe essere necessaria una qualche forma di riparazione del blocco della finestra, ma il problema con la finestra potrebbe facilmente derivare da un errore dell’utente o da semplici complicazioni.

Sia che tu possa fare il lavoro da solo, sia che tu debba chiamare un fabbro locale, è sempre nel tuo interesse investire nella sicurezza delle tue finestre.

Capire perché una finestra non si chiude

Per trovare una soluzione a un problema, è necessario conoscere il problema che si sta tentando di risolvere. Sai che la tua finestra non si chiuderà, ma ciò non significa necessariamente che puoi diagnosticare ciò che devi porre rimedio alla situazione.

Fortunatamente, molti dei motivi per cui una finestra non si blocca sono piuttosto diretti, semplici e facili da risolvere da soli. Ma dovresti conoscere i blocchi delle finestre prima di provare a diagnosticare il tuo problema.

Comprensione dei blocchi delle finestre

Quando si tratta di serrature per finestre, ci sono due componenti principali, il fermo e il custode. Lo scrocco è la parte della serratura che viene azionata nella posizione bloccata o sbloccata. Nella posizione di blocco, il fermo esteso raggiunge il fermo e si fissa lì.

Quando una finestra non si blocca, sta accadendo qualcosa in questo punto di connessione. Sapendo questo, puoi indagare sui motivi comuni per cui una finestra non si blocca.

ECO-BLU V40T Finestra PVC

1. Non si chiude completamente

Il problema

Un motivo comune per cui una finestra non si blocca è che non è stata completamente spinta all’altezza di chiusura corretta. Ciò è più probabile per le finestre a doppia anta, che hanno due ante operative, il che significa che sia il pannello superiore che quello inferiore possono muoversi. Assicurati di controllare sia il riquadro superiore che quello inferiore.

La correzione

La soluzione quando una finestra non si blocca è premere verso il basso sul riquadro inferiore e premere verso l’alto sul riquadro superiore. Se hai una singola finestra appesa, sposta la finestra appropriata nella direzione che consente al pannello di incontrare la parte superiore o inferiore del davanzale. Una volta che tutto è sicuro e spostato nella posizione corretta, la finestra dovrebbe bloccarsi.

2. Fraintendimento della serratura

Il problema

Non tutte le serrature sono intuitive per tutti i residenti, il che potrebbe aver portato a supporre che la finestra non si chiudesse o non funzionasse. Questo spesso ha a che fare con il blocco della finestra che si trova nella posizione bloccata mentre la finestra è aperta. È quindi difficile identificare perché manipolare la serratura della finestra in quella che percepisci essere la posizione bloccata non blocca la finestra.

La correzione

Alza il finestrino ed esamina la serratura. Se la tua finestra si apre verso di te, controlla cosa sta succedendo quando sposti la serratura da aperta a chiusa. Una diagnosi più rapida sarebbe controllare entrambe le posizioni. Fare attenzione a non spostare nessuno dei davanzali, in quanto ciò comporterà probabilmente il primo problema descritto nella sezione intitolata “Chiusura non completa”.

3. Interblocchi distorti

Il problema

Gli interblocchi su una finestra si trovano nella parte inferiore del riquadro superiore e nella parte superiore del riquadro inferiore. Queste sono labbra che si estendono dal riquadro. Quando una finestra è completamente chiusa, questi due dispositivi di blocco poggiano l’uno sull’altro in modo da garantire che il fermo e il chiavistello si trovino sullo stesso piano. Ciascuno degli interblocchi può piegarsi o contorcersi in un modo che impedisce ai due pannelli di incastrarsi correttamente.

La correzione

Quando il problema è un incastro piegato, devi sollevare il pannello inferiore di circa due pollici dal punto in cui gli incastri dovrebbero incastrarsi l’un l’altro. A quel punto, premi il pannello inferiore rialzato contro il pannello superiore. Dopo aver premuto insieme queste due parti della finestra, si spera che gli interblocchi si pieghino di nuovo in posizione. Puoi lasciare che la finestra si chiuda e riprovare a chiudere la serratura.

4. Portiere disallineato

Il problema

Quando il riscontro e lo scrocco non sono perfettamente allineati, la finestra non si chiude. Questo perché il fermo non ha nulla a cui fissarsi. Spesso la differenza di distanza tra il custode e il chiavistello non sarà evidente se non li ispezioni da vicino.

Dovrai guardare in basso il chiavistello e il custode mentre tenti di chiudere a chiave la finestra per vedere se il chiavistello non entra correttamente nel custode.

La correzione

Questo problema è spesso il risultato di un custode regolabile che si è allentato e si è spostato troppo da un lato. Dovresti vedere una vite di fermo su entrambi i lati del tuo custode. Svitare leggermente le viti di fermo per consentire al custode di muoversi più facilmente. Allineare il custode con il fermo.

Quando hai tutto alla giusta distanza, inizia a stringere le viti. Stringi poco a poco ogni lato e fai del tuo meglio per tenere fermo il passante, in modo da ridurre al minimo i movimenti.

5. Il percorso della finestra è bloccato

Il problema

Ci sono tutti i tipi di cose che possono cadere nei canali della tua finestra. E proprio come bloccare i canali su una porta scorrevole in vetro può impedirne l’apertura, i canali bloccati su una finestra possono garantire che una finestra non si blocchi. Con i canali bloccati, non ci sarà modo per il custode e il fermo di allinearsi correttamente.

Vai avanti e sposta il finestrino verso l’alto e controlla se ci sono pieghe, detriti, pattino di equilibrio spostato (blocco del perno o alloggiamento del terminale), ecc. Inoltre, controlla che tutto sia liscio e che la finestra non si impigli sui bordi ruvidi.

La correzione

Devi rimuovere qualsiasi cosa nei canali, il che è relativamente semplice a meno che non ci sia una scarpa dell’equilibrio spostata. Questo è qualcosa che potresti incontrare su finestre a doppia anta, e sembrerà un pezzo di metallo/plastica alla base del canale su entrambi i lati del pannello. Usando un cacciavite a testa piatta girerai l’apertura da una posizione verticale (l) a una posizione orizzontale (-).

Mantenere la pressione verso il telaio della finestra perché l’alloggiamento è sotto tensione e tenterà di sparare verso l’alto verso il vetro. Lascia che l’alloggiamento si alzi a circa metà tra la parte inferiore del vetro e il davanzale. Riporta la scarpa dell’equilibrio in posizione verticale. Chiudi la finestra e quando la riapri, tutto dovrebbe essere riattaccato.

6. La serratura non è completamente inserita

Il problema

La serratura della tua finestra potrebbe essere un po’ arrugginita o sporca, o forse si sta inceppando un po’ prima di estendersi completamente nel custode. Il fermo potrebbe essere bloccato o il custode potrebbe essere bloccato da qualcosa. Il problema è che il fermo sembra essere completamente esteso nel custode, ma è arrivato corto.

Questo può essere difficile da diagnosticare perché l’accumulo di sporcizia potrebbe non essere visibile. Poiché le persone puliscono l’esterno delle serrature delle finestre, quando una finestra non si blocca a causa di ruggine, polvere o sporcizia, potrebbe volerci del tempo per saperlo con certezza. Prendere la serratura della finestra può essere l’unico modo per valutare correttamente lo stato di pulizia.

La correzione

Pulire le serrature delle finestre è probabilmente l’unica cosa che devi fare quando la serratura non è completamente innestata, e questo non è il risultato di altri problemi menzionati in precedenza. In caso di ruggine, esamina i vari modi per rimuoverla, assicurandoti di trovare quello che ti senti più a tuo agio nell’utilizzare, oppure chiama un professionista.

In ogni caso, la ferramenta della serratura (sia lo scrocco che il riscontro) dovrà essere rimossa. Una volta smontato, il gruppo serratura completa può essere pulito. Dopo la pulizia, è necessario adottare misure per assicurarsi che il problema non si ripresenti. Questo è estremamente importante per la ruggine e può essere risolto lucidando il metallo.

Quando il problema è un accumulo di sporcizia, assicurati di non utilizzare un lubrificante a base di olio e di non reinstallare le serrature mentre sono ancora bagnate. E poi assicurati che le tue finestre non si sporchino troppo, cosa che accadrà quando il vento soffia la polvere sui vetri e questa rimane intrappolata nelle aperture.

Altri modi per riparare una finestra che non si chiude

Non tutte le soluzioni per quando una finestra non si blocca è semplice come quella consigliata sopra. Con così tanti problemi e motivi per questi problemi, alcune persone richiederanno metodi più sostanziali per riparare una finestra che non si blocca.

1. Aumentare la mobilità

A causa di deformazioni, espansione dell’umidità, problemi di inclinazione di base e simili, la finestra potrebbe non chiudersi, il che significa che le finestre non si bloccheranno. Potrebbe essere necessario levigare o regolare la finestra con un utensile da taglio per compensare il cambiamento nell’orientamento o nella forma della finestra.

Per un problema estremo come questo, una finestra non si blocca anche se si regola il portiere (come descritto nella sezione “Portiere disallineato”), perché potrebbe essere talmente spostato che il portiere non ha abbastanza movimento. Anche nel suo stato regolabile, c’è solo così tanto raggio d’azione per il tuo custode.

2. Riparazione e sostituzione

Quando nessun’altra semplice riparazione funziona, una riparazione è sinonimo di sostituzione parziale. Questo è per i casi in cui una finestra non si blocca perché il lucchetto è rotto. Quale parte della serratura è rotta e fino a che punto ti informerà su quanto dovrà essere sostituito.

Rispetto ad altri problemi relativi alla serratura, quando una finestra non si chiude, il tuo primo istinto non può essere quello di sostituire la serratura, perché potrebbe esserci uno dei tanti problemi già discussi. Per sapere se hai bisogno di sostituire la serratura della finestra, potresti volere il parere di un fabbro professionista in modo da non investire in una soluzione che non risolverà il problema.

3. Soluzioni professionali

Per assicurarti che la riparazione della serratura della tua finestra sia gestita nel modo giusto la prima volta, devi chiamare un serramentista affidabile e di fiducia.

Tutto il resto che farai sarà un tentativo di risolvere il problema, ma solo chiamare un professionista è la soluzione garantita quando una finestra non si blocca. Parla con un esperto e scopri esattamente cosa c’è che non va e cosa si dovrebbe fare al riguardo.

Parole di chiusura

Una finestra che non si chiude non ti fa bene. L’argomento che le finestre sono già insicure è ben accolto, ma un criminale che romperà una finestra non è lo stesso di uno che entrerà da una finestra che può essere aperta rapidamente e silenziosamente.

Quando una finestra non si blocca, devi prendere sul serio il problema e riparare la serratura della finestra.

CONDIVIDI