Non posso credere di essermi chiuso fuori dal mio capanno! Probabilmente è quello a cui stai pensando in questo momento. Ma stai tranquillo, questo articolo contiene le informazioni di cui hai bisogno per riaprire il tuo capannone. Esamineremo alcune informazioni di base e analizzeremo i tipi di serrature del capannone.
Le migliori soluzioni quando sei bloccato fuori da un capannone includono:
- Altre chiavi
- Perforazione
- Taglio
- Serratura
- Fabbro
Domande frequenti
Qual è il modo migliore per aprire un capanno chiuso a chiave?
Se sei chiuso fuori dal tuo capannone, il metodo di accesso più rapido ed efficace è chiamare un fabbro. Il servizio completo di un fabbro inizia con una diagnosi. Con una migliore comprensione della causa del blocco, puoi ricevere la soluzione più economica e meno invasiva.
Come posso estrarre una chiave rotta dalla serratura di un capannone?
Il metodo di base per estrarre una chiave rotta da una serratura consiste nell’agganciare il frammento della chiave con una sottile sonda flessibile e spingerlo fuori dalla chiavetta. Tuttavia, può essere più semplice se il capannone è protetto da un lucchetto. Rivolgi la chiavetta verso il basso e picchietta la parte superiore della serratura con un martello o un altro oggetto contundente. Se la chiave rotta non scivola fuori, applica del lubrificante.
Posso aprire il mio capannone se la serratura è rotta?
È possibile aprire le serrature del capannone rotte, ma limiterà le modalità di apertura della serratura. Il modo in cui il lucchetto si è rotto influenzerà anche ciò che puoi fare per aprire il lucchetto. Ad esempio, prima di perforare una serratura, dovresti sapere se sei bloccato fuori dal capannone a causa di un lucchetto bloccato. In tal caso, tagliare il grillo è un approccio migliore rispetto alla perforazione.
Come si fa a sapere se la serratura di un capannone è rotta?
Se sospetti di essere chiuso fuori da un capannone perché la serratura è rotta, ricontrolla che stai usando la chiave corretta. Assicurarsi che la chiave sia inserita correttamente in termini di lato e profondità corretti. Se hai ancora problemi, usa un lubrificante per serrature. Dopo questa risoluzione dei problemi, puoi presumere che il tuo lucchetto sia rotto o contattare un fabbro per una diagnosi professionale.
Posso rientrare nel mio capannone senza aprire la serratura?
Simile a quando sei chiuso fuori casa, quando sei chiuso fuori da un capanno, potrebbe esserci una finestra. Per alcuni capannoni più leggeri, potresti essere in grado di sollevare la struttura. Ma è improbabile che qualsiasi fessura o apertura sia abbastanza grande da poter essere attraversata. La serratura dovrà comunque essere aperta, ma potrebbe essere più facile accedendo all’interno del capannone.
I fabbri aprono le serrature dei capannoni?
Se sei chiuso fuori da un capannone, un fabbro può venire nella tua posizione e riportarti dentro. Nella maggior parte dei casi, questo sarà di competenza di un fabbro residenziale. Ma se il capannone fa parte di un campus aziendale, un campus educativo, un parco, ecc., potresti richiedere un fabbro commerciale.
Serrature comuni del capannone
Potresti dire a te stesso: “Mi sono chiuso fuori dal mio capannone, perché devo sapere qualcosa di diverso da come aprirlo?” Conoscere la tua serratura è sapere come aprirla. A meno che tu non voglia chiamare un fabbro, nel qual caso tutto ciò che devi sapere è il suo numero di telefono.
Ma che sia per uso pratico o solo per la tua edificazione, imparare a risolvere il blocco del capannone richiede di identificare alcune cose sul tipo di blocco che sta utilizzando. È molto raro che una porta di un capannone utilizzi la stessa serratura di una porta standard.
Quando si tratta delle migliori serrature per capannoni, potresti incontrare un catenaccio tradizionale, ma le serrature più comuni saranno lucchetti, maniglie con chiave e serrature da applicare. Esamineremo come identificare queste serrature, in modo che tu possa rientrare quando sei bloccato fuori dal capannone.
1. Capannone lucchetti
Un lucchetto per capannone si differenzia dagli altri tipi di serratura per la sua capacità di essere rimosso dalla porta e spostato facilmente in un altro ingresso. I lucchetti sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma le parti fondamentali di un lucchetto sono il corpo della serratura e il grillo.
Il grillo si fissa a una cerniera sulla porta. Il corpo contiene i meccanismi di bloccaggio interni. I migliori lucchetti offriranno maggiore sicurezza utilizzando un metallo più resistente per scoraggiare gli attacchi di forza bruta. I lucchetti possono anche utilizzare meccanismi interni più complessi per impedire il lockpicking.
2. Maniglie per capannone con chiave
Sui capannoni prefabbricati, troverai spesso una maniglia a L con chiave simile a quella che vedresti usata come serratura per schedari più grandi. Questo stile è costruito in modo leggermente diverso rispetto alle maniglie delle porte presenti sulla maggior parte degli edifici, avendo più in comune con le serrature delle porte del garage con maniglia a T.
Queste serrature sono quasi sempre prodotte da marchi a bassa sicurezza, poiché sono progettate pensando alla produzione di massa. Sono costruiti nel modo più economico possibile. Il metallo è spesso fragile o morbido, con componenti interni estremamente semplici facili da raccogliere o forare.
3. Serrature per cerchioni
Un’altra serratura visivamente distinta è la serratura da applicare, il cui design unico ne consente il fissaggio su porte sottili che non possono essere tagliate per accogliere un catenaccio standard. Il corpo della serratura spesso si fissa al lato interno della porta, con un foro praticato attraverso la porta in modo che la chiave possa essere inserita dall’esterno.
Potresti anche vedere vecchie serrature per capannoni con la serratura da applicare installata sul lato esterno della porta. Con così tanto accesso al corpo della serratura e al chiavistello, è più facile affrontare eventuali problemi che ti hanno causato la chiusura fuori dal capannone.
Apertura di capannoni chiusi
Se sei chiuso fuori da un capannone, ci sono una manciata di soluzioni che puoi sfruttare. Ciò che funziona meglio per te dipenderà dagli strumenti a tua disposizione, dal tipo di lucchetto, dalle condizioni del lucchetto e dal tuo livello di abilità generale.
1. Altre chiavi
La prima cosa che dovresti fare se sei bloccato fuori da un capannone è cercare di localizzare la tua chiave. È standard per ogni serratura avere due chiavi. Si spera che questa seconda chiave non sia conservata all’interno del capannone stesso. È una buona idea conservare le chiavi di riserva in una struttura diversa da quella che aprono.
Ma forse non hai una chiave di riserva. Forse il lucchetto del tuo capannone utilizza un lucchetto protetto e puoi aprirlo con una chiave scheletro (ma devi accedervi). Tuttavia, tutte queste strategie sono controverse se hai una chiave bloccata in una serratura o la tua chiave esistente non gira.
2. Foratura
Essere chiusi fuori da un capannone è abbastanza facile da risolvere con un trapano elettrico. Ma i blocchi di perforazione hanno alcuni prerequisiti, come avere un trapano, più punte da trapano e l’accesso al buco della serratura. Puoi perforare in due modi. Un modo per principianti in cui puoi inciampare e un modo professionale che richiede un po ‘più di comprensione del lucchetto.
Il modo del novizio:
- Trova una punta da trapano leggermente più grande del buco della serratura.
- Inserisci la punta nel buco della serratura.
- Forare sul retro della serratura.
- Cambia la punta del trapano con una leggermente più grande del diametro del foro appena praticato.
- Continua questo processo finché il lucchetto non si apre.
Il modo professionale:
- Utilizzare una punta da trapano temprata.
- Individua la parte superiore della chiavetta (il lato in cui i denti della chiave sarebbero rivolti una volta inseriti).
- Posizionare il trapano leggermente sopra la parte superiore della chiavetta.
- Forare finché non si sente e/o si sente il trapano passare attraverso ogni perno (solitamente 5 perni).
- Usa un cacciavite a testa piatta come chiave e gira per aprire la serratura.
L’uso di lubrificante può facilitare la perforazione. Non è necessario un lubrificante specifico per la serratura della porta perché la serratura verrà distrutta. Se c’è una chiave rotta nella serratura, questo processo funzionerà meglio con la chiavetta libera da frammenti o detriti.
3. Taglio
Il modo più semplice per risolvere il problema di essere chiusi fuori da un capannone è tagliare la serratura. Qualunque cosa sia d’intralcio, basta tagliarla. È possibile utilizzare una sega alternativa o una smerigliatrice angolare sul chiavistello per serrature e maniglie. Un tagliabulloni funzionerà per tagliare le catene o le cerniere per i lucchetti.
Qualunque cosa tu stia tagliando dovrà essere sostituita. Questo potrebbe non essere l’ideale per vecchi capannoni che utilizzano serrature antiche se si desidera preservare l’estetica vintage. E a seconda degli utensili da taglio disponibili e dello spazio di cui disponi, potrebbe essere difficile eseguire tagli senza danneggiare la porta e lo stipite.
4. Scassinare
Finché una serratura funziona, il lockpicking è una soluzione per essere chiusi fuori da un capannone. Dovrai sapere come scassinare le serrature e avere accesso agli strumenti di base per scassinare le serrature. I grimaldelli possono essere realizzati con graffette o altri materiali improvvisati, ma è più efficace se utilizzi strumenti prodotti dalle migliori marche di grimaldelli.
Gli strumenti di base di cui hai bisogno sono un grimaldello e una chiave inglese. Esamina il rastrellamento piuttosto che il prelievo di blocchi a perno singolo per semplificare questo compito. Ma questo richiederà alcuni tentativi ed errori se non hai esperienza. Se vuoi che questo lavoro venga svolto in modo professionale, fai riferimento alla sezione fabbro.
5. Fabbro
Per una precisione esperta che garantisca che solo l’approccio migliore venga utilizzato con gli strumenti corretti, è necessario un fabbro. Per il capannone in un cortile, puoi contattare un fabbro domestico. I capannoni del giardiniere per grandi campus, parchi, campi di atletica, ecc., richiedono spesso un fabbro commerciale.
Non sono sempre i prezzi del fabbro che variano tra i tecnici, ma piuttosto il tipo di esperienza. Ci sono alcune considerazioni per i capannoni in ambienti commerciali che differiscono dai capannoni residenziali. La gerarchia di controllo degli accessi fisici deve essere mantenuta, il che può richiedere lucchetti con chiave uguale o persino sistemi a chiave maestra.
Pensieri finali
Non rimarrai chiuso a lungo fuori dal tuo capannone se riesci a trovare una chiave, forare la serratura, fare un taglio strategico, forzare la serratura o chiamare un fabbro. Assicurati solo che qualunque cosa tu faccia, sei consapevole di come il tuo tipo di blocco influisce sul lavoro.