Ti sei mai chiesto cosa ci vuole in un sistema di sicurezza efficace? Ci sono molti fattori da considerare quando si fortifica qualcosa, quindi può essere difficile sapere di cosa si ha bisogno quando si installa un sistema di sicurezza domestica.
Qualsiasi sicurezza è potenzialmente qualcosa che un ladro può aggirare, quindi una sicurezza efficiente è tutta una questione di livelli. Una casa ben difesa è quella con una grande varietà di difese. Pertanto, un sistema di sicurezza efficace è dotato di una varietà di funzioni.
Sia che tu stia ricevendo un’installazione professionale o seguendo il percorso fai-da-te, ci sono molte funzionalità a cui prestare attenzione se desideri qualcosa che funzioni bene. Ecco una panoramica delle diverse funzionalità di sicurezza, incluso come fare la scelta giusta e cosa fare durante l’installazione dei sistemi di sicurezza domestica.
- Pannelli di controllo
- Macchine fotografiche
- Serrature intelligenti
- Rilevatori ambientali
- Rilevatori di rottura vetri
- Rilevatori di movimento
- altre considerazioni
Domande frequenti
Quanto è difficile installare sistemi di sicurezza domestica?
Prima di installare un sistema di sicurezza domestica, devi sapere se è installato tramite mezzi fai-da-te o installato professionalmente. Il fai-da-te è semplice da installare, mentre i sistemi professionali richiedono conoscenze e competenze elettriche.
Puoi installare il tuo sistema di sicurezza domestica?
Alcuni sistemi di sicurezza domestica dovrebbero essere installati dal cliente. Questi tendono ad avere hardware più costoso e non c’è nessun professionista a cui puoi porre domande, ma di solito sono più economici di mese in mese e sono molto migliori per gli affittuari.
Come si installa da soli un sistema di sicurezza domestica?
Installare sistemi di sicurezza domestica fai-da-te è facile. Avrai bisogno di un posto dove mettere il pannello di controllo, che dovrebbe avere dell’adesivo in modo da poterlo attaccare a un muro. Successivamente, è necessario montare sensori e telecamere. Infine, non resta che testare il sistema.
1. Pannelli di controllo
Come scegliere un buon pannello di controllo
La maggior parte dei sistemi di sicurezza dispone di un hub centrale in cui controlli tutto, sia che si tratti di un dispositivo fisico, di un’app o di entrambi.
Quando installi un sistema di sicurezza domestica, vorrai un pannello di controllo intuitivo e semplice da usare. Molte eleganti funzionalità extra non significano molto quando non le usi nemmeno. Puoi optare per un sistema con controllo vocale se è conveniente. Inoltre, prendine uno da un’azienda con un buon servizio clienti in modo da poter porre facilmente domande.
Come impostare un pannello di controllo
Scaricare qualsiasi app necessaria nel telefono è facile. I pannelli di controllo fisici, tuttavia, possono variare.
Se il tuo ha una connessione wireless al resto del tuo sistema (che è l’ideale), devi solo trovare un buon posto per montarlo. Prova a metterlo in una posizione centrale in uno spazio facile da raggiungere. Se non vuoi che i bambini interferiscano con la tua sicurezza, posizionala in alto.
Altri pannelli di controllo potrebbero dover essere cablati e dovrebbero essere installati da un elettricista. Fai scelte simili per quanto riguarda il posizionamento.
2. Telecamere
Come scegliere una fotocamera
Ci sono alcune domande da porsi quando si acquistano telecamere di sicurezza. Ne hai bisogno solo all’interno o trarrai vantaggio dal monitoraggio esterno? Di quanta qualità hai bisogno per il video e l’audio? Hai bisogno di una visione notturna? Quanti dati sono necessari? E il software di riconoscimento facciale AI?
Inoltre, chi sta guardando il filmato? Una configurazione professionale significa che la società di installazione sta monitorando la tua casa a un canone mensile. Ma potresti preferire fotocamere fai-da-te con filmati su scheda SD archiviati localmente o la possibilità di guardare sul tuo telefono.
Ci sono alcune cose di cui hai sempre bisogno quando installi sistemi di sicurezza domestica. Assicurati che tutti i dati siano crittografati. Dovrebbero esserci autorizzazioni e autenticazione a due fattori per condividere qualsiasi dato dalla tua fotocamera. Anche gli avvisi di manomissione e la condivisione limitata dei dati sulla posizione sono utili.
Come impostare una fotocamera
Il processo per l’installazione di sistemi di sicurezza domestica con telecamere dipende dal fatto che tu stia ricevendo telecamere di sicurezza cablate o wireless. Le telecamere per esterni e le telecamere installate professionalmente sono spesso cablate.
Le telecamere cablate devono coinvolgere un elettricista che collega i percorsi elettrici corretti nel muro. Se stai affittando un appartamento, questa di solito non è un’opzione. D’altra parte, le telecamere wireless spesso si attaccano semplicemente alle pareti.
Considera dove hai bisogno che le cose vengano monitorate. L’ingresso principale è ovvio, ma se ci sono altri modi per entrare in casa, dovresti monitorare anche quelli.
3. Serrature intelligenti
Come scegliere una serratura intelligente
Prima di tutto, i lucchetti sicuri richiedono una crittografia di alto livello. La crittografia è l’equivalente digitale dei lucchetti difficili da scassinare.
Assicurati che il tuo lucchetto intelligente sia difficile da rompere fisicamente. Non importa quanto sia sicura la serratura se può essere forzata.
Pensa a quante volte tu e i tuoi coinquilini entrate e uscite ogni giorno. Il processo di sblocco dovrebbe essere relativamente semplice se esci spesso o se molte persone hanno bisogno di una chiave. Alcuni lucchetti intelligenti funzionano leggendo i portachiavi in tasca che offrono l’accesso remoto per comodità.
Come impostare una serratura intelligente
Devi sapere come rimuovere il vecchio lucchetto. Potrebbe anche essere necessario collegare la nuova serratura a un impianto elettrico (sebbene molte serrature intelligenti siano wireless).
L’installazione di sistemi di sicurezza domestica nella tua porta alla fine diventa complicata. Fortunatamente, un fabbro può aiutarti a installare una serratura intelligente per te.
4. Rilevatori ambientali
Come scegliere un rilevatore ambientale
Molti rilevatori ambientali vengono forniti con pacchetti per l’installazione di sistemi di sicurezza domestica. Non sono correlati alla prevenzione dei furti, ma sono comunque fondamentali per proteggere te e i tuoi oggetti di valore.
I rilevatori di monossido di carbonio e fumo sono necessari in ogni caso. Gli altri dipendono maggiormente da altri fattori.
Se vivi in un luogo freddo, i rilevatori di congelamento possono avvisarti prima che i tuoi tubi si congelino. E i rilevatori di calore ti avvisano quando la temperatura indica che potrebbe scoppiare un incendio. I rilevatori d’acqua possono persino avvisarti in caso di allagamento.
Come impostare un rilevatore ambientale
L’installazione di sistemi di sicurezza domestica con sensori ambientali è tutta una questione di posizionamento. Pensa a dove è probabile che si verifichino le cose: dove si allagherà la tua casa? Dove si congeleranno i tuoi tubi? Dove c’è fumo?
Montare questi sensori al centro della stanza. Hanno bisogno di un raggio d’azione se vuoi che si attivino non appena c’è un problema.
5. Rilevatori di rottura vetri
Come scegliere un rilevatore di rottura vetri
I rilevatori di rottura vetri sono semplici. L’unica considerazione che devi fare per investire in questa sicurezza è chiederti quante finestre hai. Ne hai bisogno solo per le finestre del tuo piano terra: puoi cancellare qualsiasi altra finestra inaccessibile ai ladri professionisti.
Come impostare un rilevatore di rottura vetri
Questi di solito utilizzano supporti adesivi, quindi anche l’installazione di sistemi di sicurezza domestica con rilevatori di rottura è semplice. Possono trovarsi anche a quindici piedi di distanza dalle finestre che stanno rilevando, quindi puoi usarne uno per più finestre. Prova a mettere a punto una strategia per la massima sicurezza delle finestre in tutta la casa.
6. Rilevatori di movimento
Come scegliere un rilevatore di movimento
Quando si installano sistemi di sicurezza domestica, è possibile scegliere tra tre tipi principali di sensori di movimento.
I più comuni e probabilmente i migliori sono i sensori PIR o infrarossi passivi. Sono regolabili, quindi puoi renderli estremamente sensibili se necessario, o non molto sensibili. Il loro problema principale è che le fonti di calore, come i sistemi HVAC, a volte li fanno scattare.
Poi ci sono i sensori a microonde. Questi possono rilevare il movimento attraverso i muri, il che è fantastico o un grosso problema se il tuo allarme suona ogni volta che uno scoiattolo passa fuori. Possono anche essere attivati erroneamente da interferenze elettroniche.
Infine, ci sono sensori a ultrasuoni. Questi non sono molto buoni, richiedono molta energia per funzionare. Emettono anche suoni che gli animali possono sentire.
Puoi anche ottenere sensori di ingresso che si attivano quando si apre una porta. Questi si attaccano direttamente alle porte e spesso sono cablati.
Come impostare un rilevatore di movimento
Posiziona i sensori di movimento su ogni ingresso della tua casa. Considera anche le finestre come potenziali punti di ingresso. Puoi anche installarli in “punti di strozzatura” dove devono essere i passanti, come i fanghi e i corridoi che conducono alle camere da letto.
I sensori di movimento possono essere montati facilmente. Sono versatili quando si installa un sistema di sicurezza domestica.
I sensori di ingresso devono essere collegati al tuo impianto elettrico con fili, quindi sono più una seccatura.
7. Altre considerazioni importanti
Potresti voler installare un pulsante antipanico in caso di emergenza. Colpisci uno di questi una volta e le autorità competenti vengono allertate.
Il servizio clienti è un fattore importante. Con il fai-da-te, non devi preoccuparti del servizio clienti, ma sei anche più da solo. Un professionista può rispondere a tutte le tue domande e aiutarti meglio. Inoltre, considera il tempo di risposta di un’azienda professionale prima di installare i sistemi di sicurezza domestica da loro.
Una cosa facile da dimenticare è il fatto che la maggior parte dei sistemi di sicurezza utilizza il WiFi, quindi se c’è un’interruzione di Internet, la tua sicurezza si spegnerà. Le interruzioni di Internet sono rare e non sono la preoccupazione maggiore, ma questo è qualcosa da considerare. Allo stesso modo, gli attacchi di disturbo sono possibili con qualsiasi segnale wireless, sebbene siano improbabili.
Se il tuo sistema ha un allarme, non dimenticare di ottenere un permesso di allarme.
Infine, ricorda di posizionare all’esterno eventuali cartelli sul tuo sistema di sicurezza domestica, in quanto ciò può aiutare a scoraggiare i ladri.
Conclusione
Molte tecnologie entrano in un efficiente sistema di sicurezza domestica. Ci sono così tante considerazioni da fare che può sembrare travolgente.
Si spera che tu sappia cosa cercare quando installi un sistema di sicurezza domestica. Sai quali vulnerabilità compensare e hai un elenco dei dispositivi che proteggeranno al meglio la tua casa accanto a dove devi metterli.
La sicurezza domestica non deve essere difficile se sai cosa stai facendo. Puoi fermare i ladri con la configurazione corretta e proteggerti dai furti.