immobilizzatori per auto

Come funzionano gli immobilizzatori per auto?

Indice

Le auto sono probabilmente una delle cose più costose con cui interagisci quotidianamente. Le strade sono costantemente piene di loro e perderne uno metterebbe un’enorme ammaccatura nel portafoglio di chiunque.

I furti d’auto accadono continuamente. Devi essere costantemente vigile: assicurati che la tua auto sia chiusa a chiave, che le tue chiavi siano al sicuro, che tu abbia parcheggiato in un posto sicuro e che tutto nel tuo veicolo sia funzionante.

La vigilanza è diventata una seconda natura per la maggior parte dei conducenti. Sappiamo tutti che i pericoli sono là fuori e siamo abituati a stare sempre all’erta.

Ecco perché la tecnologia per prevenire il furto d’auto è così vitale. I ladri sono furbi e innovativi e probabilmente cercheranno il bersaglio più rapido e facilmente disponibile. Mantenere la tua auto sicura e impossibile da rubare è fondamentale nella proprietà e nella produzione di auto.

Inizialmente, le auto utilizzavano le tipiche configurazioni con serratura e chiave per impedire che venissero aperte. Erano inoltre dotati di meccanismi simili nella loro accensione, quindi nessuno poteva accendere il motore senza inserire la chiave corretta.

Alla fine i ladri hanno imparato come collegare a caldo le auto o pasticciare con il cilindro di accensione e avviare il motore senza avere la chiave corretta, quindi le case automobilistiche hanno dovuto innovare. Dopotutto, non potevano lasciare che le loro auto fossero esposte a questa tangenziale vulnerabile.

È qui che entrano in gioco gli immobilizzatori per auto. Allora come funziona un immobilizzatore per prevenire i furti d’auto? Ebbene, gli immobilizzatori consentono al motore di funzionare solo quando la chiave corretta è inserita nell’accensione. Tutte le tipiche tecniche di bypass non funzionano sugli immobilizzatori del motore. Le auto sono molto più sicure ora.

Ma come funziona un immobilizzatore? Sono davvero così sicuri? E se lo sono, come mai ci sono ancora furti d’auto?

Le cose più importanti da sapere sugli immobilizzatori per auto sono:

  1. Come funzionano gli immobilizzatori
  2. Come gli immobilizzatori sono sicuri
  3. Come gli immobilizzatori non sono sicuri

Come funzionano gli immobilizzatori

Così come funziona un immobilizzatore?

Gli immobilizzatori sono unità che consentono al motore di accendersi solo quando rileva la presenza del tuo portachiavi all’interno della tua auto.

Se hai un sistema di accesso senza chiave o una chiave per auto intelligente, l’immobilizzatore è ciò che avvia la tua auto. Ma se si dispone di un sistema di accesso con chiave, l’immobilizzatore deve comunque rilevare il portachiavi alimentato a batteria prima di consentire l’avvio del motore.

Quindi come funziona un immobilizzatore per inviare questi dati?

Un trasmettitore wireless legge i dati provenienti dal portachiavi all’immobilizzatore. Questi dati sono crittografati, il che significa che solo i computer con una “chiave di crittografia” univoca possono accedervi. L’immobilizzatore ha la chiave di crittografia corretta per sbloccare il portachiavi. E una volta decodificati i dati, l’immobilizzatore dà un’occhiata e vede se c’è una corrispondenza.

Alcune versioni più avanzate utilizzano “codici variabili”, che cambiano ogni volta che qualcuno avvia l’auto. Queste chiavi utilizzano ancora un codice statico e immutabile. Memorizzano anche solo un codice variabile che deve essere verificato dopo il primo codice statico dall’immobilizzatore. In questo modo entrambi i dispositivi devono memorizzare due codici contemporaneamente ed essere pronti a modificare il secondo.

E come funziona un immobilizzatore con questo? Se i dati corrispondono al sistema dell’immobilizzatore, la macchina sa che l’auto è stata avviata con il portachiavi corretto. Quindi consente al motore di avviarsi. È difficile sostituire un portachiavi, rendendoli efficaci articoli antifurto.

Gli immobilizzatori sono stati inventati nel 1919, ma non sono stati ampiamente utilizzati fino alla fine del XX secolo. Nel 1998, l’Unione Europea ha approvato una legge che afferma che tutte le auto prodotte in Europa hanno immobilizzatori installati. Successivamente, i tassi di furto d’auto iniziarono a diminuire.

Notando questo declino, il Regno Unito ha seguito l’esempio con leggi simili, così come l’Australia e successivamente il Canada. Anche i tassi di furto d’auto sono diminuiti in questi paesi dopo che gli immobilizzatori sono diventati obbligatori.

Sfortunatamente, di recente, questi tassi hanno ripreso a salire. Ma come?

Per comprendere i problemi degli immobilizzatori, dobbiamo prima capire i loro punti di forza. Poniamoci la domanda: come funziona in sicurezza un immobilizzatore?

Come gli immobilizzatori sono sicuri

Quindi, come si ruba un’auto? Presumo che tu non abbia mai rubato un’auto, ma a prescindere, probabilmente ti è venuta in mente una frase: cablaggio a caldo.

Per cablare a caldo un’auto, accedi ai meccanismi interni sotto il volante e trova i cavi che collegano l’accensione al motore. Questo processo è il modo in cui si attiva un’accensione funzionante. Quindi, devi incrociare due fili diversi: uno che dice all’auto che l’accensione è in posizione “on” e il motorino di avviamento dell’auto.

Devi conoscere un po’ il funzionamento interno dell’auto che stai rubando, quindi non è un processo incredibilmente facile. Modelli diversi hanno fili di colore diverso e devi sapere quali fili fanno cosa. È anche molto facile fulminarsi, quindi per favore non provarlo a casa.

Innanzitutto, il ladro d’auto attorciglia i cavi della batteria. Quindi, collegano il cavo di accensione. Questo accende l’auto, ma non avvia il motore. Il ladro d’auto deve collegare brevemente il cavo di avviamento per farlo. In questo modo il ladro d’auto può guidare.

Il cablaggio a caldo è complicato perché richiede la conoscenza dei cavi di un’auto specifica e l’abilità di non rimanere fulminati (cosa molto facile da fare accidentalmente). Indipendentemente da ciò, alla fine del XX secolo stava diventando sempre più popolare tra i ladri d’auto. Qualcosa doveva essere fatto.

Quindi, come funziona un immobilizzatore per impedirlo? Non consentono affatto l’avvio del motore, anche quando i cavi corretti sono incrociati, e non puoi accedervi fisicamente come puoi fare con i cavi. Il cablaggio a caldo di un’auto costruita nel 21° secolo è generalmente una cattiva idea. Nel migliore dei casi, l’auto non si avvia e, nel peggiore dei casi, rimarrai fulminato.

Senza i dati specifici trasmessi all’interno del portachiavi correttamente funzionante, l’immobilizzatore non si sblocca affatto. Dopotutto, come funziona un immobilizzatore se non è presente un portachiavi? Sono molto efficaci per mettere a terra un veicolo e impedirne il movimento. E anche se il tuo portachiavi non funziona, il tuo immobilizzatore impedirà l’avvio dell’auto.

Ma se è così, perché i furti di veicoli sono aumentati dopo il 2010? Cosa stanno facendo le persone per aggirare questi immobilizzatori e cric? Come funziona un immobilizzatore a favore di un ladro?

Come gli immobilizzatori non sono sicuri

Se gli immobilizzatori non possono essere manipolati fisicamente, come funziona un immobilizzatore a favore dei ladri che cercano di entrare nella tua auto?

Il modo in cui i ladri d’auto entrano nelle auto con gli immobilizzatori è essenzialmente attraverso l’hacking. I dati trasmessi tra transponder e immobilizzatore sono crittografati, quindi è necessario decifrare il codice per disattivare l’immobilizzatore. E alcuni immobilizzatori si sono dimostrati molto insicuri.

I ricercatori hanno già violato molti degli immobilizzatori più comuni. I transponder più comuni utilizzati sono Megamos Crypto, Keeloq, Hitag2 e DST40. Tutti e quattro questi hanno i loro bypass disponibili pubblicamente. Come funziona un immobilizzatore se qualcuno può aggirarlo con informazioni pubbliche?

Questi studi hanno scoperto la stessa cosa: che questi immobilizzatori hanno un sequenziamento crittografico molto prevedibile e insicuro. Ciò significa che i dati crittografati sono semplici da indovinare e infine decifrare da una macchina.

Dopo che il DST40 è stato violato, il DST80 è stato rilasciato per compensare. Ha una sequenza crittografica più lunga per rendere più difficile indovinare la chiave di crittografia. Sfortunatamente, i ricercatori hanno scoperto che questa sequenza più lunga utilizzava molti degli stessi elementi del DST40 ed era altrettanto insicura.

Il cracking di queste sequenze non influisce su tutte le auto sul mercato, ma ha un impatto su un’ampia percentuale di esse. Dovresti cercare il modello della tua auto e assicurarti che il tuo non sia stato influenzato.

Quindi come funziona un immobilizzatore adesso? Come risultato di queste violazioni, gli immobilizzatori vengono migliorati. Alcuni dei modelli più recenti utilizzano una sequenza crittografica più sicura. Come tutte le serrature, gli immobilizzatori sono in una corsa agli armamenti in cui devono sempre stare al passo con i ladri.

Una migliore crittografia rende un’auto molto più difficile da rubare. In generale, la crittografia è molto più avanzata di quella che c’è in queste macchine, quindi il cambiamento è possibile. Questa crittografia di fascia bassa ha funzionato quando la maggior parte dei ladri d’auto sapeva solo come collegare a caldo un’auto, ma ora che è necessaria una tecnologia migliore, le auto raggiungeranno presto.

Domande frequenti

Che cos’è un immobilizzatore per auto e come funziona?

Gli immobilizzatori per auto sono fondamentalmente solo dispositivi che impediscono l’avvio dell’auto se non rilevano la chiave giusta.

Quindi come funziona un immobilizzatore? I portachiavi inviano segnali di dati crittografati che l’immobilizzatore legge. Se il segnale dati è lo stesso di quello che l’immobilizzatore ha in archivio, consente al motore di avviarsi una volta girata la chiave.

Come funziona un immobilizzatore per auto per tenerti al sicuro?

Gli immobilizzatori per auto rendono impossibile il cablaggio a caldo, poiché la chiave corretta deve essere all’interno dell’auto per disattivarli.

Ma come funziona un immobilizzatore? A differenza del cablaggio sotto il volante, non puoi manipolare fisicamente un immobilizzatore, poiché è progettato per essere difficile da penetrare. I ladri d’auto devono trovare un altro modo per aggirare l’immobilizzatore.

Come funziona un immobilizzatore nel motore di un’auto?

Gli immobilizzatori impediscono ai segnali di raggiungere l’unità di controllo del motore. Quando si avvia un motore, il carburante deve essere introdotto attraverso un iniettore di carburante, consentendo al motore di continuare a funzionare con detto carburante.

L’immobilizzatore impedisce questa iniezione di carburante se il codice che legge non è corretto. In sostanza, quando si incrociano i fili che dicono a un motore di avviarsi, l’immobilizzatore ostacola il processo e consente al processo di continuare solo se il codice che legge nella chiave è corretto.

Come funziona un immobilizzatore del motore contro i ladri?

In passato, i ladri d’auto erano esperti nel cablaggio a caldo dei veicoli. Potrebbero disfare l’involucro del volante e incrociare i cavi corretti per avviare manualmente l’auto. E come funziona un immobilizzatore contro questo? Con un immobilizzatore, il motore non si avvia a meno che non venga rilevata la chiave corretta.

Cos’è una voce senza chiave con un immobilizzatore?

Gli immobilizzatori impediscono l’avviamento del veicolo a meno che non venga rilevato il portachiavi corretto. Qualsiasi auto può avere un immobilizzatore, ma le auto con accesso senza chiave ne hanno particolarmente bisogno. Non hanno la sicurezza extra della chiave.

Un’auto con accesso senza chiave e immobilizzatore significa che il veicolo non può essere cablato a caldo e può avviarsi solo se la persona che preme il pulsante “start” ha il portachiavi nelle vicinanze. Il portachiavi deve inviare il segnale corretto all’immobilizzatore. Solo allora si disattiverà e permetterà al motore di avviarsi.

Il verdetto finale

L’immobilizzatore è un’invenzione significativa e una delle tante pietre miliari nella battaglia tra ladri e produttori.

Come tutta la sicurezza, la sicurezza dell’auto deve essere stratificata. Ad esempio, le probabilità che un ladro d’auto esperto abbia un set di grimaldelli per autoveicoli sono piuttosto alte. Ma per quanto riguarda le probabilità che abbiano un set di grimaldelli per autoveicoli e la conoscenza e la formazione per il cablaggio a caldo? Che ne dici di un set di grimaldelli per automobili, la comprensione del cablaggio a caldo e la capacità di decifrare il sequenziamento crittografico per disattivare l’immobilizzatore?

Come funziona un immobilizzatore contro i bypass? In sostanza, non è sempre necessario.

Il giusto tipo di ladro dedicato può aggirare gli immobilizzatori, ma la maggior parte dei ladri non lo fa. Questo principio è particolarmente vero quando ci sono ancora auto senza immobilizzatore. Le auto d’epoca hanno questa combinazione allettante di essere abbastanza vecchie da avere una sicurezza peggiore e costosi oggetti da collezione.

Ancora una volta, tuttavia, è una questione di dove ti trovi in ​​una corsa agli armamenti. Poiché gli immobilizzatori sono diventati incredibilmente comuni, lo è anche sapere come decifrarli.

Di conseguenza, chiunque sia interessato a rubare auto (o chiunque abbia una chiave dell’auto bloccata) esaminerà gli immobilizzatori mentre iniziano a esaurire le opzioni “più facili”. Come funziona un immobilizzatore contro il tempo?

I produttori devono implementare e sviluppare rapidamente immobilizzatori più resistenti. Le case automobilistiche ci stanno lavorando. In pochi anni, la maggior parte delle persone potrebbe avere un immobilizzatore più difficile da decifrare.

Nonostante i loro difetti, gli immobilizzatori sono utili. Con la corretta programmazione dei tasti, possono essere molto efficaci. Certo, abbiamo fatto molta strada dalla loro invenzione, ma hanno cambiato il gioco per sempre. Senza immobilizzatori, il normale cablaggio a caldo sarebbe ancora un evento comune e qualcosa di cui dovresti preoccuparti regolarmente.

Per ora, il sequenziamento crittografico e i trasmettitori wireless dovrebbero essere la tua maggiore preoccupazione. Come funziona un immobilizzatore contro quelli? Detto questo, questi sono meno accessibili del cacciavite e delle pinze di cui avresti bisogno per il cablaggio a caldo. Alla fine, abbiamo molto di cui essere grati per gli immobilizzatori.

CONDIVIDI