Puoi uscire dalle manette con una forcina?

Indice

L’abbiamo già visto tutti: l’eroe è stato intrappolato dal vile cattivo in un paio di manette e lasciato morire in una trappola mortale. Il cattivo non lo sa, l’eroe ha una forcina infilata nella manica! Tutto quello che deve fare è tirarlo fuori, infilarlo nel buco della serratura, muoverlo un po’ e uscirà dalla trappola mortale proprio prima che il laser gli tagli la testa.

Puoi farlo nella vita reale? Voglio dire, non c’è modo, giusto? Se fosse possibile, le manette non sarebbero così onnipresenti come lo sono. I criminali non imparerebbero semplicemente come uscire dalle manette senza una chiave e portare sempre con sé questo accessorio per capelli facilmente ottenibile per evitare la cattura?

A quanto pare… beh, la verità è più strana della finzione. Ci vuole un po’ di pratica, ma è possibile imparare a uscire dalle manette senza una chiave. Tutto ciò di cui hai bisogno è una forcina. Non è così semplice, però. Ci sono alcuni avvertimenti qua e là.

C’è un motivo per cui le manette sono ancora usate nonostante questo evidente difetto di progettazione. Che tu sia un appassionato di raccolta, qualcuno bloccato in una situazione sfortunata o Bruce Wayne, ci sono molte ragioni per imparare e praticare questa abilità.

Ecco una panoramica su come uscire dalle manette senza una chiave:

  1. Forcina Grimaldello
  2. Apertura delle manette
  3. Come funzionano le manette
  4. Sicurezza delle manette

Come scegliere le manette con una forcina

Capire come uscire dalle manette senza una chiave è più facile se riesci a vedere cosa stai facendo. Se hai le mani dietro la schiena, spostale sotto le gambe e in avanti o chiedi a qualcun altro di prenderle se puoi. Se ti trovi in ​​una situazione in cui nessuna di queste è un’opzione, scegliere le manette è ancora possibile. Sarà solo molto più difficile.

Una cosa importante da notare è che potrebbe essere necessario pre-preparare la forcina prima di provare a raccogliere le manette. Questa è la realtà di come uscire dalle manette senza chiave: ci vuole un po’ di preparazione. Se la tua forcina ha punte di plastica all’estremità, devi rimuovere la punta dall’estremità diritta. Questo è più facile da fare con le pinze. Se hai delle pinze vicino a te, prendi quelle.

Una volta rimossa la punta di plastica, apri la forcina. Puoi aprirlo con un angolo di 90 gradi o appiattirlo completamente. Tutto ciò che conta è che le due estremità della forcina non siano più vicine tra loro, quindi non devi preoccuparti che l’altra estremità sia d’intralcio.

Ora prendi l’estremità che non ha la punta di plastica e piegala con un angolo di 90 gradi. Questa estremità della forcina dovrebbe essere in grado di entrare a metà nel buco della serratura, con una parte che sporge ancora. La cosa importante qui è lasciare abbastanza spazio perché lo spillo venga piegato di nuovo nel passaggio successivo.

Questo passaggio è un po’ complicato. Per prima cosa, devi inserire il perno nel buco della serratura. Questo dovrebbe essere in una tacca nella parte superiore di un cerchio sui polsini. Potrebbe essere necessario cercare il buco vero e proprio. Dovrebbe esserci un po’ di labbro su cui devi piegare la forcina.

Riesci a indovinare cosa dovresti fare dopo? Esatto, piega un altro angolo di 90 gradi! Piega il perno mentre è ancora all’interno in modo che questa nuova curva abbia la stessa lunghezza della profondità del buco della serratura, e il buco della serratura ora sia abbastanza piegato da girare attorno al labbro. La tua forcina ora dovrebbe essere a forma di z.

Ora devi controllare se le manette sono a doppia chiusura. Se non sono a doppia chiusura, dovrebbe esserci un piccolo foro con una linea al centro vicino al buco della serratura. Se c’è quel buco, ma non c’è linea, le tue manette sono a doppia chiusura, il che significa che la prossima parte sarà un po’ più complicata.

Infila l’estremità del perno nel buco della serratura e giralo (di solito in senso antiorario). Questo richiederà un po’ di tempo per essere corretto. Tutto ciò di cui hai bisogno è un sacco di tentativi ed errori. Se i polsini sono a doppia chiusura, devi ruotarli nella direzione sbagliata (di solito in senso orario) finché non senti un clic.

Dopo questo clic, rimuovere il perno e inserirlo nuovamente, ruotando questa volta nella giusta direzione. Allora dovresti essere libero dalle tue manette. Ora che sai come uscire dalle manette senza una chiave, sei (probabilmente) completamente preparato ad affrontare un cattivo di Bond! Forse.

Altri metodi per sbloccare le manette

Se non hai una forcina su di te o non hai le pinze per rimuovere la punta di plastica di una forcina, ci sono molti altri modi per imparare a uscire dalle manette senza una chiave.

Ad esempio, se hai una graffetta a portata di mano, puoi usarla per uscire dalle manette senza una chiave. Segui semplicemente tutti i passaggi precedenti, ad eccezione della parte relativa alla rimozione di una punta di plastica, poiché in questo caso ovviamente non è necessario.

Un’altra tecnica per rimuovere le manette è la tecnica dello shimming. Puoi usare qualsiasi tipo di materiale sottile, piatto e robusto per questo. Una vecchia carta di credito funziona, per esempio. Se hai problemi a raccogliere con la tua forcina, puoi provare a fare lo shimming con essa.

Qualunque cosa tu finisca per usare, tieni presente che questo lo danneggerà, quindi usa solo qualcosa che non ti servirà in seguito. Dovresti anche sapere che lo shimming funziona solo se i polsini sono a chiusura singola. Controlla il buco vicino al buco della serratura e vedi se c’è una linea nel mezzo. Se c’è quella linea, sei a posto.

Prendi il tuo materiale piatto e robusto, o “spessore”, e infilalo nei denti delle manette. Mentre lo spingi dentro, le manette probabilmente si stringeranno. Ciò rende questa tecnica un po’ più rischiosa della raccolta, poiché potresti inavvertitamente renderle troppo strette.

Man mano che il tuo spessore penetra ulteriormente nelle manette, interromperà il meccanismo di blocco e annullerà le manette. Prova ad aprirli mentre fai shimming. Alla fine dovrebbero staccarsi.

Quindi queste sono le basi su come uscire dalle manette senza una chiave. Dopotutto, non sono così intimidatori come sembrano.

Come funzionano le manette

Allora come è possibile tutto questo? Perché una forcina è così facilmente in grado di imitare una chiave? E come funziona lo shimming attraverso i denti delle manette?

Il meccanismo di chiusura per le manette è molto diverso dalla porta o dall’auto media. La maggior parte delle serrature utilizza sistemi di chiusura a perno. Questi possono essere aperti solo con la chiave corretta o dopo che ogni perno è stato scelto con cura con un set di prelievo specializzato.

Le manette, invece, hanno un meccanismo molto più semplice. Le chiavi delle manette hanno piccole tacche all’estremità che attivano la serratura. Sono simili alle chiavi dei diari segreti che vengono date ai bambini: molto semplificate e minimaliste.

Quando la chiave viene inserita nel buco della serratura e girata, la tacca tira una leva. Questa leva ha un’estremità frastagliata, che rispecchia i denti frastagliati delle manette. Quando la leva non viene tirata, i denti si incastreranno nella leva solo se provi ad aprirli, permettendo loro di essere bloccati ma impedendo loro di essere sbloccati.

Quando è sbloccata, la tacca all’estremità della chiave allontana la leva dai denti. I denti possono ora muoversi liberamente in qualsiasi direzione.

Quindi come si collega questo a come uscire dalle manette senza una chiave? Quando una forcina, una graffetta o un filo metallico riceve una tacca della forma e delle dimensioni giuste, può facilmente toccare questa leva e spostarla fuori dai denti.

In effetti, le chiavi delle manette sono tutte intercambiabili e, se ne possiedi un paio, puoi usare quella chiave su qualsiasi altro paio di manette. Quando si sposta un paio di manette, si forza un oggetto tra la leva e i denti, spingendo indietro manualmente la leva.

Queste sono le basi su come uscire dalle manette senza una chiave. Quindi le manette sono troppo semplici per essere utili, giusto? Allora perché sono ancora così comuni? Sono del tutto sicuri?

Le manette sono sicure?

Ci sono alcuni motivi per cui le manette vengono ancora utilizzate regolarmente nonostante le loro vulnerabilità.

Innanzitutto, ci vuole una certa esperienza per sfuggire alle manette. Anche con il know-how, hai ancora bisogno di un po’ di pratica nel manipolare il buco della serratura o nello spessorare correttamente per uscire dalle manette. Alla fine, la maggior parte delle persone non sa come uscire dalle manette senza una chiave.

L’esistenza della doppia chiusura aumenta anche la sicurezza. Rende inutile lo shimming e il buco della serratura stesso molto più difficile da scegliere. Ancora più persone non sanno come uscire dalle manette senza una chiave quando le manette sono state chiuse a doppia mandata.

Inoltre, scegliere le manette è un crimine. Se un criminale viene arrestato per qualsiasi accusa, non varrà la pena rovistare tra le manette. Inoltre, i criminali di solito non sono fuori dalla vista di un ufficiale. È sempre una cattiva idea provare a scegliere le manette che ti ha messo un agente di polizia.

Durante l’arresto, il criminale generalmente non sarà lasciato solo senza alcuna sicurezza se non le manette che lo fermano. Le auto della polizia non possono essere aperte dall’interno, le aule dei tribunali sono piene di sicurezza e non puoi uscire da una cella di prigione.

Se qualcuno usa le manette per motivi illegali, come il rapimento, potrebbe non essere consapevole delle proprie vulnerabilità. Sfortunatamente, anche il rapitore potrebbe non essere a conoscenza di queste vulnerabilità. A volte l’illusione della sicurezza è sufficiente per convincere alcune persone che una serratura non può essere aggirata.

Nel complesso, le manette non sono il modo più efficace per trattenere qualcuno, ma di solito sono combinate con altre misure di sicurezza, il che le rende ancora decentemente sicure nel complesso. Anche se sai come uscire dalle manette senza una chiave, probabilmente incontrerai delle difficoltà.

Domande frequenti

Come si esce dalle manette senza una chiave?

Ci sono due metodi principali da imparare se vuoi sapere come uscire dalle manette senza una chiave: raccogliere e shimming.

Per scegliere, avrai bisogno di un oggetto a forma di filo, come una forcina, una graffetta o un sottile filo di armatura. Devi piegarlo in due angoli retti a forma di Z e inserirlo nel buco della serratura. Dopo averlo girato di qualche modo, i polsini dovrebbero aprirsi.

Per spessorare le manette, prendi un oggetto piatto e robusto come una vecchia carta di credito o una forcina e infilalo tra i denti delle manette. Ciò dovrebbe interrompere il meccanismo di blocco e sbloccare i polsini.

Sai scegliere le manette con una forcina?

Sì, puoi assolutamente scegliere le manette con una forcina! Questa è una strategia comune per coloro che imparano a uscire dalle manette senza una chiave. Un avvertimento, tuttavia, è che per raccogliere le manette con una forcina, è necessario rimuovere la punta di plastica all’estremità. Questo può essere fatto con un set di pinze.

Dopo che la punta di plastica è sparita, devi solo piegare la forcina in due angoli retti a forma di Z e infilarla nel buco della serratura e provare a girarla. Questo potrebbe richiedere alcuni tentativi, ma è fattibile.

Sai scegliere le manette con una graffetta?

Le manette possono essere assolutamente raccolte con una graffetta o qualsiasi altro oggetto metallico che può essere manipolato e inserito nel buco della serratura.

Come probabilmente puoi immaginare, devi aprire la graffetta prima di inserirla. La graffetta deve essere piegata a due angoli retti per adattarsi correttamente. Una volta che è lì, è solo questione di spostare la graffetta e provare a girare il buco della serratura. Fatto ciò, le manette dovrebbero essere rilasciate.

Le manette sono difficili da togliere?

Le manette sono facili da togliere se sai cosa stai facendo. Chiunque può imparare a uscire dalle manette senza una chiave. Scegliere le manette è qualcosa che richiede pratica e abilità, quindi non pensare di poter sfuggire facilmente a un paio di manette al primo tentativo.

Hai maggiori possibilità se hai un modo per infilare le manette attraverso un sottile pezzo di metallo o plastica, e se riesci a vedere cosa stai facendo, e se le manette sono solo a chiusura singola. Avere manette a doppia chiusura dietro la schiena significa che devi trovare qualcosa con cui scegliere le manette e prenderle senza vedere cosa stai facendo.

Conclusione

Forse quei film d’azione esagerati non erano così irrealistici come sembravano. Con un po’ di pratica, scegliere un paio di manette non è così difficile come la maggior parte delle persone pensa. In una situazione che lo richiede, puoi uscirne in men che non si dica se sai cosa stai facendo.

Le manette si basano sul fatto che la maggior parte delle persone non ha questa pratica. A meno che tu non sia un artista della fuga, probabilmente non farai di tutto per imparare a uscire dalle manette senza una chiave. Quelli che usano le manette ne approfittano.

Ma, stai tranquillo, la prossima volta che vedrai il tuo eroe d’azione preferito battere probabilità apparentemente impossibili e scappare in un attimo, ricorda che non devi sospendere troppo la tua incredulità… Va bene, forse un po’.

CONDIVIDI