Molte persone in questi giorni sono state tentate di ottenere serrature completamente senza chiave. La tecnologia è avanzata fino al punto in cui non è più necessario tenere traccia delle chiavi. Puoi memorizzare password o codici per entrare nelle tue casseforti o porte.
Se è vero, qual è il problema con le chiavi di override? Non nega lo scopo delle serrature elettroniche dando loro un meccanismo a chiave meccanica?
Le chiavi di override per casseforti sono chiavi fisiche che possono ignorare il meccanismo di blocco elettronico. Puoi aprire una serratura elettronica senza conoscere la password se hai la chiave di esclusione. Basta inserire la chiave e aprire la porta, proprio come faresti con qualsiasi serratura meccanica.
Sembra che potrebbe compromettere la tua sicurezza. Un utente malintenzionato ha bisogno solo della chiave e poi può oltrepassare la tua serratura. Dopotutto, rende la tua serratura elettronica non più sicura di una serratura meccanica. Quindi qual è il punto?
La verità è che tutte le serrature hanno le loro vulnerabilità. Sebbene renda la tua serratura meno sicura, non è significativamente meno insicura di qualsiasi altra serratura elettronica.
Ma ne vale davvero la pena? Come funzionano? E dovresti ottenere una chiave di esclusione quando scegli una serratura intelligente? Che ne dici di una chiave di esclusione per le casseforti?
Ecco una panoramica delle chiavi di override per casseforti:
1. Che cos’è una chiave di esclusione per casseforti?
2. Come funzionano le chiavi di override per le casseforti?
3. Le chiavi di override sicure sono sicure?
4. Guasto senza chiave di esclusione
5. Dovresti andare senza chiave?
Che cos’è una chiave di esclusione per le casseforti?
La maggior parte delle casseforti e diverse porte oggigiorno sono elettroniche. Ciò significa che non usano le chiavi per aprire, ma piuttosto un meccanismo basato sull’elettricità. La maggior parte usa tastiere per aprire. Alcuni usano la biometria, come le scansioni delle impronte digitali. In ogni caso, le chiavi di solito non sono necessarie.
Ma cosa succede quando una cassaforte o l’elettronica di una porta si guastano? Come lo apri?
È qui che entrano in gioco le chiavi di override. Le chiavi di override per casseforti o porte sono chiavi speciali che possono essere inserite per superare i sistemi elettronici all’interno della serratura.
Questi consentono ai fabbri di entrare rapidamente nella tua serratura se necessario. Consentono inoltre di superare la serratura se si dimentica la combinazione o se succede qualcosa al meccanismo. Le chiavi di override sono realizzate per un ulteriore livello di sicurezza. Ti assicurano di non perdere l’accesso ai tuoi oggetti di valore o di rimanere chiuso fuori dai luoghi.
Le prime serrature elettroniche avevano una maggiore possibilità di guasto poiché la tecnologia era ancora in fase di elaborazione. Di conseguenza, sono state sviluppate chiavi di override in caso di questi errori. Grazie a loro, i fabbri non devono smontare la serratura per sbloccare le casseforti o entrare nelle porte.
Il problema è che ora devi trovare un posto dove nascondere la tua chiave di esclusione per il tuo presunto lucchetto senza chiave. Non devi ancora interagire regolarmente con una chiave, ma devi trovare un nascondiglio sicuro per essa.
Un’altra sfortunata verità è che tutte le serrature sono forzabili. Qualcuno con gli strumenti giusti potrebbe semplicemente aprire il buco della serratura di override, purché sapesse come.
Naturalmente, anche le serrature completamente senza chiave hanno i propri bypass. Una cosa da tenere a mente è che molte chiavi di esclusione per casseforti utilizzano serrature tubolari. Questi sono più difficili da scegliere rispetto al lucchetto a perno lineare standard con cui la maggior parte dei raccoglitori di serrature ha familiarità perché sono meno comuni e richiedono strumenti di prelievo diversi.
Tuttavia, le chiavi di esclusione rendono le tue serrature scassinabili e cambiano il funzionamento della tua sicurezza.
Come funzionano le chiavi di override per le casseforti?
Le serrature elettroniche hanno i catenacci scorrevoli allo stesso modo delle serrature meccaniche. Quando una serratura è chiusa, di solito ha una barra che impedisce al catenaccio di scivolare di nuovo nella porta. Quando è sbloccato, questa barra si sposta. Ciò consente al catenaccio di scorrere all’indietro e di spostarsi.
L’elettricità nella serratura elettronica provoca l’attivazione di un motore. Questo sposta la barra e sblocca il catenaccio. Senza il motore, la barra che si fissa alla porta può ancora essere spostata meccanicamente con un giro di chiave.
Le serrature elettroniche con chiavi di esclusione sono più o meno solo serrature meccaniche con un motore che può eseguire la stessa operazione del normale meccanismo di chiusura.
Le prime serrature elettroniche erano semplicemente modifiche che potevi collegare alla tua serratura meccanica esistente. In questi giorni le cose sono cambiate. La maggior parte delle attuali serrature elettroniche sono più complicate di così. Le parti meccaniche hanno meno priorità e ora sono principalmente elettroniche. Le chiavi di override sono diventate un po’ obsolete, oltre a rappresentare un leggero rischio per la sicurezza.
Le chiavi di override sicure sono sicure?
Le chiavi di override per casseforti sono sicure se funzionano esattamente come le chiavi meccaniche non elettroniche? Perché acquistare una serratura elettronica con una chiave di esclusione quando puoi semplicemente averne una meccanica?
Le chiavi di override per casseforti non sono intrinsecamente pericolose, poiché le normali serrature meccaniche non sono terribilmente pericolose. Puoi comunque adottare misure di sicurezza nascondendo la chiave o conservandola in un’area protetta. Assicurati che nessuno vi abbia accesso tranne te.
L’affermazione che le serrature elettroniche con chiavi di esclusione non sono diverse dalle serrature meccaniche è in qualche modo accurata da una certa prospettiva. Non c’è molta differenza, alla fine, se la serratura può essere sbloccata con una chiave di esclusione.
Naturalmente, questo dipende dalla sicurezza. Le serrature elettroniche sono generalmente più convenienti e più facili da aprire quando non è necessario tenere traccia di una chiave specifica. Rimangono più convenienti anche con le chiavi di override, in quanto è possibile conservare la chiave di override in un luogo sicuro e non toccarla mai.
Quando si tratta della sicurezza delle chiavi di esclusione, una verità importante da ricordare è che le serrature elettroniche completamente senza chiave non sono significativamente più sicure delle serrature meccaniche.
Tutte le serrature elettroniche hanno i propri bypass. Alcuni di questi bypass sono più oscuri rispetto alla scelta di un lucchetto a spillo, ma a seconda del blocco elettronico, alcuni di questi bypass sono ridicolmente facili.
Alcune casseforti economiche possono essere aperte con nient’altro che un forte magnete o una forza applicata con la giusta angolazione. Alcune porte elettroniche particolarmente insicure sono state aperte con nient’altro che coltelli tascabili. Una chiave di override per casseforti non cambierà la tua sicurezza in questi casi.
In breve, le casseforti e le porte con chiavi di esclusione non sono più sicure delle casseforti e delle porte con serrature meccaniche a perno. Detto questo, la solita sicurezza è ancora lì. Le serrature elettroniche variano notevolmente in termini di sicurezza, ignorando o meno la chiave. Dovresti ricercare tutti gli aspetti di uno prima di effettuare un acquisto.
Cosa succede quando una cassaforte senza chiave di override si guasta?
Se avere una chiave di override è dannosa per la tua sicurezza, cosa succede se ne hai bisogno ma non ne hai una?
Se la tua serratura elettronica non funziona e non esiste una chiave di esclusione per le casseforti che possiedi, puoi assumere un fabbro per aprirla. I fabbri sanno come aggirare le serrature, comprese le serrature elettroniche non forzabili. Il processo per aprirne uno è semplice.
Per capire quale problema stai riscontrando, il fabbro dovrà smontare la serratura ed esaminarne le parti. Il problema potrebbe essere semplicemente il risultato di una batteria scarica. Il problema potrebbe anche derivare da componenti all’interno della serratura che si spostano o si inceppano.
Dopo aver determinato il problema, il fabbro può quindi risolverlo rapidamente. Più comunemente, ciò comporterà la sostituzione delle batterie o il riallineamento delle parti già presenti. In alcune circostanze, potresti aver bisogno di parti completamente nuove. Le parti della serratura inevitabilmente si consumano nel tempo, quindi questo può accadere occasionalmente.
Successivamente, la serratura dovrebbe essere in grado di aprirsi e chiudersi con facilità. Il fabbro lo testerà per assicurarsi che sia così prima di partire.
Ora, forse la tua serratura non ha fallito: hai semplicemente dimenticato il codice. Un fabbro può aiutarti a reimpostare la serratura e anche a creare un nuovo codice. Forse uno che è più facile da ricordare questa volta.
Dovresti andare senza chiave?
Dovresti andare completamente senza chiave con le tue serrature? Dopo tutto, sarebbe molto più conveniente. Non dovrai più preoccuparti delle chiavi smarrite o dover tenere traccia delle cose. Andare senza chiave è qualcosa che molte persone cercano di fare e sono deluse nello scoprire di avere una chiave di override per le casseforti di cui devono preoccuparsi. Quindi quando dovresti andare completamente senza chiave?
Andare senza chiave per motivi di sicurezza è una cosa complicata. Come affermato in precedenza, le serrature elettroniche senza chiave hanno i propri bypass e nessuna serratura è sicura al 100% da tutti gli intrusi. Detto questo, i vantaggi delle serrature senza chiave rispetto a quelle con chiave si riducono a quale sia il rischio per la sicurezza più probabile.
La maggior parte degli intrusi supera le serrature selezionando le serrature a perno lineare standard. Poche persone sapranno come aggirare le serrature elettroniche senza chiave. Detto questo, i criminali più furbi potrebbero avere il know-how. Alcuni di quelli che potresti acquistare hanno anche i loro bypass prontamente disponibili online. Fai le tue ricerche su quale serratura prevedi di acquistare.
Le chiavi di esclusione per casseforti utilizzano spesso serrature tubolari, che sono più difficili da aprire e richiedono strumenti specializzati, quindi il rischio di scasso è inferiore. Ancora una volta, tuttavia, i criminali più furbi sapranno come sceglierli.
Andare completamente senza chiave per comodità è totalmente fattibile. Alcuni potrebbero avere delle riserve sulla sicurezza delle serrature elettroniche senza chiave. Potrebbero avere la falsa impressione che se le batterie si guastano, il lucchetto sia inaccessibile.
Il guasto della batteria non è più devastante. La tecnologia delle serrature elettroniche è progredita molto nel corso degli anni e rimanere bloccati a causa di un guasto non è più una forte possibilità. Una chiave di override per casseforti è in gran parte inutile a questo punto.
Domande frequenti
Una chiave di override per casseforti è sicura?
Se una cassaforte ha una chiave di esclusione, significa che è vulnerabile quanto la serratura meccanica all’interno. Alcune casseforti hanno serrature tubolari come chiavi di esclusione. Questi sono più difficili da scegliere rispetto alle serrature a perno lineare a causa della loro relativa oscurità e della necessità di strumenti specializzati. Detto questo, tutte le serrature sono selezionabili e una serratura più oscura non ti proteggerà completamente.
Una cosa da tenere a mente è che alcune serrature elettroniche hanno bypass facili. Conosci la sicurezza di ogni singola serratura elettronica o la meccanica della tua chiave di esclusione per capire quanto è sicura la tua cassaforte.
Le serrature elettroniche senza chiavi di esclusione sono sicure se si guastano?
I guasti alle serrature elettroniche non si verificano così spesso come prima. I fabbri possono aprire rapidamente le serrature elettroniche guaste nell’improbabile eventualità che accada, ma generalmente non lo farà. Con ogni probabilità, non accadrà nulla di disastroso se la tua cassaforte non ha la chiave di esclusione.
Ora, che tu sia o meno il tipo di persona che ricorderà una password è una storia diversa.
Esistono serrature elettroniche senza chiavi di esclusione?
Molte serrature elettroniche in questi giorni hanno le chiavi di esclusione rimosse. Se un ovvio buco della serratura ti rende nervoso, puoi optare per una serratura elettronica senza chiave di esclusione.
Come funzionano le chiavi di override per le casseforti?
Le serrature elettroniche con chiavi di forzatura sono essenzialmente serrature meccaniche con motore elettrico. Il motore può disattivare il catenaccio senza che l’utente abbia bisogno di una chiave. Senza il motore elettrico, i consueti meccanismi della serratura sono ancora presenti. La serratura con una chiave di esclusione può essere semplicemente sbloccata utilizzando quella chiave.
Conclusione
Le chiavi di esclusione sono chiavi che aggirano il meccanismo elettronico nelle serrature elettroniche. Ma sono sicuri? Che senso ha avere una serratura elettronica se hai una chiave di esclusione?
Le chiavi di esclusione non rendono le serrature elettroniche violabili, poiché tutte le serrature elettroniche sono già violabili. Tuttavia, possono rendere le serrature elettroniche meno sicure. Quelli che si trovano sulle porte spesso utilizzano serrature a perno lineare facili da scassinare. Alcune casseforti usano anche queste serrature.
Le chiavi di override per casseforti sono per lo più inutili a questo punto, tecnologicamente parlando. Peggiorano leggermente la tua sicurezza e se rimani bloccato fuori dai posti, puoi sempre chiamare un fabbro.
Nel complesso, non hai davvero bisogno di una cassaforte o di una porta con una chiave di esclusione, ma puoi averne una se sei preoccupato di essere chiuso fuori dai posti. Non aiutano con la sicurezza e non sono del tutto necessari. Detto questo, se dimentichi spesso password o combinazioni per casseforti, potrebbe essere utile averne una in giro. Pensaci prima di acquistare una serratura o una cassaforte con tastiera.
Qual è la tua opinione sulle chiavi di override per casseforti? Lascia un commento qui sotto!