Forse è successo qualcosa che ti ha fatto insospettire. Potresti essere bloccato in un ciclo di pensieri che qualcuno sta controllando la tua casa in questo momento, cercando un’opportunità per entrare e prendere le tue cose. Dopotutto, i furti con scasso sono più comuni di quanto si pensi.
Forse sei preoccupato che siano già entrati e cerchi disperatamente di trovare le tracce dell’effrazione. Forse manca qualcosa di importante e non avresti potuto perderlo.
In ogni caso, un buon ladro non lascia segni di essere entrato in una casa. Detto questo, molti ladri non sono buoni ladri. Ma i criminali non devono essere bravi nei furti con scasso fintanto che almeno una casa è vulnerabile ai tuoi metodi. Quindi non è raro che i ladri lascino alcuni segni delle loro intenzioni e azioni.
Ci sono diversi segni che la tua casa è contrassegnata. Ci sono anche segni di effrazione a cui puoi prestare attenzione se pensi che sia successo qualcosa. Stai tranquillo, ci sono modi per determinare se la tua paranoia è giustificata o meno e azioni da intraprendere se concludi che lo è.
Ecco i segni che indicano che la tua casa è contrassegnata e altri modi efficaci per determinare se un ladro è interessato o meno alla tua casa:
- Segni che la tua casa è contrassegnata
- Segni di effrazione
- Cosa fare dopo
Segni che la tua casa è contrassegnata
Ecco un elenco di segni che i ladri hanno contrassegnato la tua casa. Ricorda che da soli raramente significano davvero qualcosa. Si tratta di identificare i modelli.
- Veicoli sconosciuti che passano spesso
- Sconosciuti che guardano le case
- Aumenta l’attività porta a porta
- Volantini fuori casa
- Sconosciuti che chiedono di entrare in casa tua
- Persone che scattano foto
- Il tuo cane esce in qualche modo
- Hai un serbatoio di benzina vuoto
- La tua finestra si rompe
- Un aumento delle chiamate da rete fissa
- Il tuo sistema di sicurezza è danneggiato
- Ottieni nuovi follower sui social media
- Vedi un camion in movimento sospetto
- C’è stata una rapina nelle vicinanze
- Il tuo cancello è aperto
- Trovi rifiuti sconosciuti in giro per casa
- Vedi strane impronte di scarpe nella neve
- I tuoi mobili da giardino si sono spostati
- Sei stato uovo
- Vedi le luci che brillano nelle tue finestre
Questi segni rientrano in alcune grandi categorie.
1. Valutazione degli oggetti di valore
Se le persone scattano foto della tua casa o alcuni sconosciuti chiedono di entrare, questi potrebbero essere ladri che valutano se hai o meno qualcosa che valga la pena rubare. I veicoli che passano potrebbero perlustrare il quartiere. Questi sono segni comuni che la tua casa è contrassegnata.
2. Valutare gli orari
Ci sono molti modi in cui i ladri controllano quando sei a casa. Possono scansionare quando la tua auto è nel vialetto, oppure possono bussare alla tua porta per vedere se rispondi. Possono pubblicare volantini per vedere quando vengono rimossi o spostare i mobili da giardino per vedere quando vengono spostati indietro.
A volte rompono le finestre e valutano la reazione, chiamano il telefono fisso per vedere quando riceve risposta, controllano i social media e persino le case delle uova per vedere quando viene ripulito. Questi da soli non sono sempre segni che la tua casa è contrassegnata, ma dovresti comunque essere cauto.
3. Indebolimento della sicurezza
I ladri usano diverse tecniche per peggiorare la tua sicurezza. Ovviamente, danneggeranno il tuo sistema di sicurezza. Potresti notare che il tuo cancello si è aperto senza che tu lo abbia aperto. Se hai un cane, potrebbero farlo uscire. Possono svuotare il serbatoio del gas se pianificano una fuga veloce. Potrebbero persino mettere la spazzatura intorno alla tua casa per darsi un nascondiglio.
4. Lasciare una traccia
A volte un ladro è semplicemente incompetente e lascia segni delle sue azioni. Strane impronte di scarpe o luci accese all’interno della tua casa potrebbero essere un ladro. Potrebbero anche portare un grosso camion in movimento alla rapina per sistemare più cose all’interno. E infine, potresti essere derubato dopo se c’è stato un furto nelle vicinanze.
Come nota a margine, un mito comune è che i ladri lasciano segni e simboli in gesso e vernice spray che stanno per rapinare una casa. Questa voce è spesso il risultato di persone recentemente svaligiate che vedono i segni dei lavoratori edili fuori dalle loro case e presumono che sia correlato. Stai tranquillo, questi non sono segni reali che la tua casa è contrassegnata: i ladri parlano solo in privato.
Segni di effrazione
La violazione di domicilio tende ad avvenire in tre modi. Questa lista di controllo è molto più piccola di quella per i segnali che indicano che la tua casa è contrassegnata.
- Le tue serrature non funzionano come dovrebbero
- Vedi graffi sulla serratura che prima non c’erano
- Parti della tua porta d’ingresso sono rotte
- Parti della tua finestra sono rotte
- Mancano cose in casa tua
Ci sono tre modi principali in cui le persone irrompono nelle case. Fortunatamente, i metodi più comuni sono anche i più identificabili.
1. Forza Bruta
La forza bruta è il modo più comune con cui le persone irrompono in una casa, e se qualcuno entrasse con la forza bruta, lo sapresti. I cardini saranno allentati, avrai finestre rotte e la tua porta potrebbe anche essere caduta.
Ma se la forza bruta è così facile da identificare, perché è così comune? La risposta a questa domanda è un po’ scoraggiante. È perché di solito non importa se sai o meno che qualcuno è entrato, dato che spesso l’hanno già fatta franca. Una volta che noti che le tue cose sono sparite, puoi probabilmente indovinare cosa è successo.
Un motivo meno scoraggiante ma altrettanto accurato è che il lockpicking richiede molta abilità e pratica. Se un ladro non ha necessariamente bisogno di forzare le tue serrature, non sta attraversando il processo per imparare a farlo.
2. Bloccare l’urto
Un altro metodo di accesso è il lock bumping. Il bumping è una forma di prelievo in cui il raccoglitore utilizza la forza cinetica per urtare verso l’alto i perni della serratura. Se fatto bene, saranno in grado di aprire la porta chiusa senza dover passare attraverso il processo di raccolta di ogni birillo singolarmente.
L’urto è complicato e richiede un po’ di tempo per essere corretto. Molte serrature urtate hanno segni che qualcuno le ha urtate. L’energia cinetica spesso danneggia il metallo, potenzialmente anche rompendo parti esterne della serratura. Se la serratura della tua porta non funziona, chiama un fabbro e determina se ci sono stati danni.
3. Scassinare
Lo scassinamento criminale è un modo insolito per irrompere in una casa, ma non ci sono molti segni che lo scasso sia avvenuto. Potresti vedere graffi che prima non c’erano. Dovresti cercare attentamente eventuali danni.
Anche se, ancora una volta, il lockpicking non è comune. Non dovresti preoccuparti troppo delle persone che si intrufolano in casa tua a tua insaputa, come spesso capirai.
4. Rendi conto delle tue cose
Se qualcuno è entrato, probabilmente ha preso qualcosa. Assicurati di sapere dove si trova tutto ciò che ha valore. Se manca qualcosa, pensa a chi potrebbe averlo spostato e quando.
Cosa fare dopo
Se vedi segni che la tua casa è contrassegnata o addirittura già svaligiata, è il momento perfetto per aumentare la tua sicurezza.
Ci sono molte misure di sicurezza da adottare contro i ladri, tutte utili dopo aver notato segni che indicano che la tua casa è contrassegnata. Un cane per la sicurezza e i sensori di movimento, siano essi luci o allarmi, sono probabilmente i migliori deterrenti che puoi ottenere.
Dovresti impostare un sistema di sicurezza visibile agli estranei. Sì, questi possono essere disabilitati, ma la maggior parte dei ladri non si preoccuperà se c’è una casa nelle vicinanze senza un sistema di sicurezza.
Se qualcuno è già entrato in casa tua, dovresti far cambiare le serrature. Potresti anche voler passare a una sicurezza più elevata se pensi che qualcuno abbia scassinato le tue serrature. Esamina le piastre antiurto e le custodie antitrapano per impedire l’ingresso forzato.
Nel complesso, stratifica la tua sicurezza e aumentala in ogni modo possibile. La stratificazione è una buona idea anche se non hai visto alcun segno che la tua casa sia contrassegnata o svaligiata.
Domande frequenti
Quali sono i segni che la tua casa è contrassegnata negli Stati Uniti?
I ladri sono subdoli, quindi non c’è modo di sapere con certezza se un ladro ha segnato la tua casa. Fai attenzione a veicoli, persone e attività sospette intorno a casa tua. Fai attenzione alle persone che affermano di rappresentare qualcun altro, come le persone che vanno di porta in porta o lasciano volantini. Questi sono tutti segni comuni che la tua casa è contrassegnata.
Come puoi sapere se la tua porta d’ingresso è stata manomessa da qualcuno?
I dispositivi Ring sono dotati di un rilevatore di manomissioni che ti avvisa se qualcuno ha manomesso il tuo dispositivo.
Quali sono i segni che la tua porta è stata manomessa da qualcuno?
Se qualcuno vuole entrare, probabilmente sfonderà semplicemente la tua porta. Ma se sospetti una lieve manomissione, cerca danni attorno ai cardini e alla serratura. Controlla la presenza di nuovi segni di graffio, in quanto ciò potrebbe indicare la raccolta.
Cos’è l’ingresso forzato?
Legalmente parlando, l’ingresso forzato è quando la proprietà di qualcuno viene presa con la forza reale o con minacce di forza. Si riferisce anche all’ingresso illegale nella proprietà, solitamente accompagnato dalla forza.
Conclusione
Per prevenire il furto con scasso, è necessaria una vigilanza costante. I ladri tendono a lasciare segni sottili che stanno pianificando o hanno eseguito un furto. Dopo un po’, i segni che la tua casa è contrassegnata o svaligiata inizieranno a sommarsi.
Fortunatamente, puoi adottare diverse misure di sicurezza per evitare di diventare vittima di questo crimine. Se tutto va bene, ora comprendi gli schemi che tendono a prendere i ladri e puoi riconoscere i segni tipici che indicano che la tua casa è contrassegnata o che qualcuno è entrato.